ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 41 a 50 DI 100

20/04/2020 15:29:05 Una dieta chetogenica potrebbe ridurre il rischio di infezione

Coronavirus, obesità e psoriasi: il legame
Quelle antiestetiche macchie sulla pelle a gomiti e ginocchia, talvolta anche estese a tutto il corpo o al cuoio capelluto, spesso associate ad artrite peggiorano con l’obesità.
Lo sanno bene i dermatologi della Federico II: “La psoriasi è una delle dermatosi infiammatorie croniche con elevato impatto sulla qualità di vita dei pazienti affetti e molteplici studi hanno messo in evidenza una stretta correlazione tra psoriasi, insulino-resistenza e obesità”, così spiega la prof.ssa Gabriella ... (Continua)

05/03/2020 10:45:00 Nesso fra le due patologie aumenta le probabilità

Chi ha la psoriasi rischia il cancro
Uno studio apparso su Jama Dermatology dimostra che il rischio di cancro sale nelle persone affette da psoriasi.
La psoriasi è una malattia complessa che, pur manifestandosi sull'epidermide, può avere effetti anche molto diversi sull'organismo, aumentando il rischio di soffrire di ansia, depressione, obesità, diabete e malattie cardiovascolari.
Ketty Peris, direttore della Dermatologia alla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma e presidente della Società Italiana ... (Continua)

13/12/2019 09:35:00 A rischio la salute riproduttiva femminile

Il glutine fa più male alle donne
Non è una novità: i disturbi associati al glutine si manifestano con più frequenza nel genere femminile, ma la consapevolezza a riguardo, potrebbe essere ancora troppo bassa, considerando anche i potenziali rischi per la salute ai quali i soggetti non trattati si espongono.
Sensibilizzare in questo senso è importante soprattutto per le donne, non soltanto perché sono effettivamente le più colpite, ma anche perché i rischi ai quali possono andare incontro sono più numerosi che nel caso degli ... (Continua)

12/12/2019 11:10:00 Nesso fra i chili di troppo e il rischio della malattia

Psoriasi, il grasso può favorirla
C'è un rapporto fra la psoriasi e i chili in eccesso di una persona. Un nuovo studio realizzato da ricercatori del S. Olavs Hospital di Oslo segnala il nesso la correlazione emersa dall'analisi dei dati riguardanti circa 750mila persone.
«Numerosi studi lo hanno ormai dimostrato chiaramente: la psoriasi non è soltanto un problema che riguarda la pelle, ma va inquadrata come una patologia ad interessamento “sistemico”, che riguarda cioè tutto l’organismo e può essere associata ad altre ... (Continua)

07/10/2019 11:00:00 Mirano a combattere capillarmente il problema dei celiaci nascosti

Celiachia, le nuove linee guida
Sono ben 2 le società scientifiche che hanno recentemente pubblicato un aggiornamento delle linee guida in materia di celiachia
Si tratta della United European Gastroenterology (UEG), organizzazione che raggruppa le principali società scientifiche europee che si occupano di salute dell’apparato digerente, e della European Society for Paediatric Gastroenterology Hepatology and Nutrition (ESPGHAN), società di riferimento in Europa per la gastroenterologia pediatrica.
Perché un ... (Continua)

25/09/2019 17:23:00 Il farmaco sopprime rapidamente l'IL-23

Psoriasi, secukinumab migliora l'infiammazione
“I dati ottenuti dallo studio pubblicato sul Journal of Allergy and Clinical Immunology (JACI) mostrano la capacità di Secukinumab di sopprimere quei circuiti infiammatori che sono alla base della formazione della placca psoriasica”, ha spiegato Andrea Chiricozzi, ricercatore presso l’Istituto di Dermatologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore - Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma.
“Secukinumab, neutralizzando l’IL-17A, una citochina effettrice riconosciuta ... (Continua)

20/06/2019 14:50:00 Funziona meglio della terapia standard

Artrite psoriasica, ixekizumab efficace
Il farmaco sperimentale ixekizumab si dimostra superiore rispetto alla terapia standard per la cura dell’artrite psoriasica.
Lo ha annunciato la casa produttrice Lilly nel corso del Congresso Europeo di Reumatologia di Madrid.
Lo studio randomizzato in doppio cieco di fase 3b/4 SPIRIT è il primo e unico studio H2H (Head-to-Head) che utilizza il dosaggio approvato sia per ixekizumab che per adalimumab e consente l’associazione concomitante con DMARD convenzionali. Lo studio conferma con ... (Continua)

30/11/2018 15:56:00 La forma oligoarticolare è ancora poco conosciuta

Artrite Psoriasica, 6 malattie in una
L’Artrite Psoriasica è una malattia che si presenta in realtà in 6 manifestazioni cliniche diverse. Coinvolge infatti diverse parti del corpo, sia a livello di articolazioni sia di cute.
“Con le sue 6 manifestazioni cliniche, l’Artrite Psoriasica è una patologia molto complessa da diagnosticare e curare. Il coinvolgimento di diversi domini, che può presentarsi in modo eterogeneo nei pazienti affetti da PsA, rappresenta un aspetto fondamentale e spesso critico nella pratica clinica – spiega ... (Continua)

26/09/2018 14:54:33 Farmaco in compresse per una terapia di seconda linea

Artrite reumatoide, arriva tofacitinib
Arriva in Italia Xeljanz (Tofacitinib), farmaco in compresse per il trattamento dell’artrite reumatoide (AR) in fase attiva da moderata a severa in associazione con Metotrexato (MTX) in pazienti adulti che hanno risposto in modo inadeguato o sono intolleranti ad uno o più farmaci modificanti la malattia.
Può essere somministrato in monoterapia in caso di intolleranza a MTX o quando quest’ultimo non è appropriato.
Tofacitinib è il capostipite internazionale di una nuova classe di farmaci ... (Continua)

17/09/2018 11:51:04 Brodalumab si rivela efficace nel ridurre i sintomi e cancellare le macchie

Psoriasi, farmaco elimina i segni delle forme più gravi
In caso di psoriasi grave, anche le macchie più ostinate possono essere eliminate. Ciò grazie a un nuovo farmaco presentato nel corso del congresso della European Academy of Dermatology and Venereology di Parigi.
Si tratta di brodalumab (Kyntheum), che si è dimostrato maggiormente efficace in uno studio comparativo con ustekinumab. La cancellazione delle macchie è fondamentale anche dal punto di vista psicologico, perché la loro presenza rappresenta un disagio difficile da superare per chi ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale