ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 51 a 60 DI 100

13/09/2018 10:20:00 Ricerca italiana svela i 4 geni fondamentali nello sviluppo

Psoriasi, i fattori genetici che la scatenano
Uno studio italiano pubblicato su Frontiers ha svelato l’esistenza dei fattori genetici che causano lo sviluppo della psoriasi nella sua forma cutanea, osteoarticolare (artrite psoriasica) e metabolica.
Lo studio è stato coordinato da Antonio Puccetti e Claudio Lunardi dell’Università di Genova e da Marzia Dolcino dell’Università di Verona.
L’artrite psoriasica è un’artrite infiammatoria caratterizzata da infiammazione delle entesi, ovvero le aree di inserzione dei tendini e dei legamenti ... (Continua)

07/06/2018 16:00:00 Approvato tofacitinib per la terapia della malattia

Nuove speranze di cura per la colite ulcerosa
La Food and Drug Administration (FDA) americana ha appena approvato l’utilizzo di tofacitinib nei soggetti adulti con colite ulcerosa ad attività moderata-severa, ampliando quello che è il suo attuale utilizzo, ovvero il trattamento dei pazienti con artrite reumatoide e artrite psoriasica.
Si tratta di un’importante novità in quanto il tofacitinib rappresenta oggi la prima molecola orale autorizzata per uso cronico in questa indicazione, mentre gli altri farmaci approvati dalla FDA per la ... (Continua)

04/06/2018 11:30:00 Rischio tumore per le lampade solari

Lettini solari vietati ai minorenni
Lampade e lettini solari rappresentano un rischio per la possibile insorgenza di un melanoma. A confermarlo è anche lo specialista Paolo Ascierto, che evidenzia ancora una volta i pericoli legati all’esposizione a forti concentrazioni di raggi UV in brevi lassi di tempo.
"Uno studio dell'Oms ha dimostrato che coloro che si sono esposti a lampade abbronzanti al di sotto dei trent'anni hanno un rischio di sviluppare un melanoma del 75%. Per questo in Italia le lampade sono vietate ai ... (Continua)

09/04/2018 Nesso con le patologie della pelle e dei capelli

Microbioma cutaneo e del cuoio capelluto
Il corpo umano è un ecosistema abitato da trilioni di batteri, virus e funghi. L’insieme di questi microorganismi, unitamente alla totalità del patrimonio genetico che essi possiedono, costituisce il microbioma umano.
Esso consiste di 10-100 miliardi di cellule microbiche ospitate dall’uomo e che vivono in simbiosi con noi per tutta la vita. Si stima che per ogni cellula umana nel nostro corpo esistano circa 10 cellule microbiche e che per ogni gene umano espresso i microorganismi siano in ... (Continua)

29/01/2018 Approvato il nuovo farmaco dalla Commissione Europea

Linfoma cutaneo, efficace Brentuximab
I pazienti affetti da linfoma cutaneo a cellule T CD30-positivo (CTCL) hanno ora una nuova possibilità terapeutica.
Takeda Pharmaceutical ha infatti reso noto che la Commissione Europea ha provveduto ad autorizzare la commercializzazione di Adcetris (brentuximab vedotin) per il trattamento di pazienti precedentemente trattati con almeno una terapia sistemica.
Adcetris è un anticorpo coniugato a farmaco (ADC) diretto in modo specifico verso CD 30 che provoca lesioni cutanee in circa la ... (Continua)

28/11/2017 Segnale d’allarme se vengono colpite dalla malattia

Psoriasi, le unghie ne rivelano la gravità
Si potrebbe pensare che le condizioni delle unghie siano l’ultimo dei pensieri per chi è affetto da psoriasi. Non è così, e a ricordarlo è una ricerca condotta da Elena Campione e Luca Bianchi dell’Università di Roma Tor Vergata.
Racconta la dott.ssa Campione al Corriere della Sera: «Una mia paziente era in difficoltà quando doveva dare la mano a qualcuno. La psoriasi ungueale potrebbe essere considerata un semplice handicap estetico, in realtà compromette la qualità di vita in maniera molto ... (Continua)

06/04/2017 17:10:00 Consigli alimentari e farmacologici per ridurre i sintomi

Come affrontare la dermatite atopica
Detta anche eczema atopico, si manifesta con pelle secca, arrossamenti, croste, micro-esquamazioni e soprattutto prurito, a volte così intenso da impedire il sonno, interrotto più volte dal continuo grattarsi fino a procurarsi delle vere e proprie ferite, ed è sempre più diffusa soprattutto nei bimbi e nei ragazzi ma anche negli adulti.
In Italia ne soffrono oltre 1 milione e 800 mila ragazzi, pari al 15 % dei bambini in età pediatrica e degli adolescenti da 1 a 18 anni. “Nel 90% dei casi”, ... (Continua)

10/02/2017 16:30:00 Nei soggetti affetti da osteoporosi

Fratture, artrite psoriasica e psoriasi aumentano il rischio
Uno studio pubblicato su Annals of the Rheumatic Diseases ha dimostrato che i pazienti affetti da artrite psoriasica e psoriasi hanno un rischio maggiore della media di incappare in fratture osteoporotiche.
Lo studio coordinato da Alexis Ogdie, che lavora per la Perelman School of Medicine presso la University of Pennsylvania a Philadelphia, ha confrontato pazienti colpiti da psoriasi, artrite psoriasica e artrite reumatoide.
«Allo studio hanno preso parte più di 168.100 pazienti affetti ... (Continua)

07/02/2017 15:10:00 Come capire quando il paziente può fermare la terapia

Artrite reumatoide e psoriasica, quando sospendere i farmaci
Artrite reumatoide e artrite psoriasica. Grazie alla ricerca di esperti della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e della Fondazione Policlinico A. Gemelli di Roma è stato definito un modo sicuro di sospendere i farmaci biologici senza rischio di ricadute per i pazienti.
Per l’artrite reumatoide si può decidere di sospendere la terapia se il paziente non presenta più i sintomi e se l’ecografia non evidenzia danni alle articolazioni. Per l’artrite ... (Continua)

07/12/2016 17:40:00 I risultati del primo studio testa a testa fra i due farmaci

Artrite reumatoide, confronto fra Cimzia e Humira
Sono apparsi su The Lancet i risultati completi dello studio EXXELERATE, il primo studio di superiorità testa a testa fra due trattamenti con farmaci anti-TNF per la cura dei pazienti affetti da artrite reumatoide.
Lo studio ha messo a confronto Cimzia (Certolizumab pegol) più metotrexato (MTX) vs Humira (Adalimumab) più MTX in pazienti adulti con artrite reumatoide (AR) da moderata a grave con risposta inadeguata al MTX. Lo studio non ha raggiunto gli endpoint primari per la superiorità, ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale