ARTICOLI TROVATI : 18

Risultati da 1 a 10 DI 18

26/10/2023 15:30:00 Studio dimostra l’efficacia della pupillometria automatizzata

Lesioni cerebrali, nelle pupille la chiave per la prognosi
Una delle prime valutazioni che il medico fa su un paziente in stato di incoscienza è controllare come reagiscano alla luce le sue pupille. Una reattività pupillare anomala o assente può essere infatti il segnale di un’emergenza neurologica dato che ci dà informazioni sulla funzionalità delle vie profonde del tronco encefalico.
Se fino a qualche tempo fa questa procedura si faceva con una lampadina tascabile, negli ultimi anni ha fatto il suo esordio il pupillometro che consente una ... (Continua)

06/07/2023 09:45:00 Le lenti ICL correggono il difetto senza bisogno di interventi

Le ICL per la miopia
La miopia è il difetto visivo più diffuso al mondo e si prevede che sempre più persone ne soffriranno, tanto da considerarla la “nuova pandemia”. In Italia, il numero di persone colpite da miopia, comprendendo sia i casi lievi che quelli gravi, si avvicina ai 15 milioni e secondo l’OMS entro il 2050 interesserà il 50% della popolazione mondiale. Se sono circa i due terzi della popolazione italiana a presentare difetti di refrazione nella vista, circa il 40-45% di questi soffre di miopia. ... (Continua)

03/06/2022 08:28:53 Disturbo che colpisce quasi sempre gli uomini

Cos’è il daltonismo
La vista permette di distinguere gli oggetti, attraverso il riconoscimento di forme e colori. Infatti, quasi il 70% delle informazioni inviate al cervello, proviene proprio dalla vista: la luce entra nella cornea, poi raggiunge la pupilla, e infine al cristallino, che permette di mettere a fuoco sulla retina. Quest’ultima, attraverso coni e bastoncelli, trasmette impulsi al cervello, che poi li trasforma in immagini. Durante questo precesso, l’occhio deve anche riconoscere i colori delle ... (Continua)

13/12/2021 17:15:00 Studio dimostra la maggiore incidenza di ansia e insonnia per questi pazienti

Il nesso fra depressione e glaucoma
L’autunno con le giornate più corte, il freddo e le prime piogge mettono un po’ di tristezza a tutti, ma in chi soffre di glaucoma ad angolo aperto possono provocare sbalzi d’umore, ansia, depressione e disturbi del sonno come è scientificamente dimostrato da uno studio pubblicato di recente sulla rivista Chronobiology International e condotto dai ricercatori dell’Università di Copenaghen.
«Questo studio mette in evidenza che in pazienti affetti da glaucoma ad angolo aperto esistono ... (Continua)

01/12/2021 15:20:00 Tutto quello che c’è da sapere sugli occhi dei piccoli

La vista dei bambini
Sei un neo-genitore e hai sempre tanti dubbi sul tuo bambino? Niente paura, è assolutamente normale. Dai primi mesi di vita fino a un anno si verificano cambiamenti molto importanti, primo su tutti la vista. Il colore degli occhi si modifica e i neonati iniziano a sviluppare rapidamente la capacità di mettere a fuoco.
Come si sviluppa la vista nei bambini? Quali sono i metodi per garantire una vista sana? E quali sono i campanelli d’allarme a cui fare attenzione?

Come si sviluppa la ... (Continua)

26/11/2021 15:50:00 Impiantato per la prima volta su un uomo inglese

Il primo occhio stampato in 3D
Steve Verze, un inglese di 47 anni, passerà alla storia per essere stato il primo uomo a ricevere un occhio protesico stampato in 3D. L’intervento è stato realizzato al Moorfields Eye Hospital di Londra l’11 novembre, e l’uomo è tornato a casa dopo 2 settimane in ottime condizioni.
"Ho bisogno di una protesi oculare da quando avevo 20 anni e mi sono sempre sentito a disagio", ha detto Verze. "Questo nuovo occhio ha un aspetto fantastico".
Rispetto alla tradizionale protesi acrilica, la ... (Continua)

26/05/2020 15:10:00 Ora è un intervento più sicuro, efficace e risolutivo

La nuova cataratta
Nella recente storia della medicina il progresso impetuoso impresso dalla chirurgia della cataratta ha segnato una svolta decisiva e ha aperto un capitolo nuovo nella ricerca scientifica. Vi sono stati molti avanzamenti nel campo medico ma nessuno ha rappresentato un miglioramento così eccezionale come quello della cura della cataratta.
Un fatto tanto più importante se si tiene conto della previsione fatta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità non più tardi di due anni fa, secondo la ... (Continua)

10/03/2017 16:30:00 La grandezza delle pupille indica le capacità mentali del soggetto

L'intelligenza si legge negli occhi
Avere pupille più grandi della media indica un livello di intelligenza superiore. Lo dice uno studio pubblicato su Cognitive Psychology e realizzato da ricercatori del Georgia Institute of Technology.
Secondo gli scienziati, infatti, la grandezza delle pupille sarebbe un ottimo indicatore delle capacità mentali del soggetto. Nello studio sono stati coinvolti 512 individui sottoposti a una serie di test cognitivi, atti a misurare la memoria di lavoro - ovvero quella sezione della memoria a ... (Continua)

14/02/2017 12:14:00 Campanelli d'allarme e atteggiamenti da tenere in considerazione

Come capire se un figlio si droga
Un figlio che si droga è un incubo per tutti i genitori. Come capire se la dipendenza dagli stupefacenti ha colpito i nostri affetti più cari? A rispondere è Francesca Biagioni, biologa ricercatrice presso l'Irccs Neuromed di Pozzilli, intervistata da Adnkronos: «Sicuramente l’isolamento è un punto cardine iniziale della dipendenza. Isolamento soprattutto da contesti naturali e positivi, come ad esempio lo sport, gli eventi, la scuola. Anche comportamenti a scuola aggressivi, sovversivi e ... (Continua)

28/01/2016 14:59:22 Basta osservarsi con attenzione per scoprire eventuali disturbi

Lo specchio ci dice se siamo in salute
Guardarsi allo specchio può essere una buona abitudine e non solo il segno di un certo narcisismo. Secondo il dott. Steven Lamm, direttore del Tisch Center for Men's Health della New York University, possiamo avvalerci della nostra immagine riflessa per capire in che condizioni di salute ci troviamo.
Insieme a due colleghi, il dott. Lamm ha redatto una lista di 9 suggerimenti che prendono in esame vari punti del corpo:

1) Occhi

Le condizioni della sclera, la parte bianca ... (Continua)

  1|2

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale