ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 71 a 80 DI 100

12/11/2021 17:30:00 Sotto accusa il peso degli zaini a scuola

Il mal di schiena nei bambini
Il mal di schiena è un problema che affligge tutti senza distinzione d'età. Anche i bambini e gli adolescenti non sono esenti dal problema. Molto spesso la causa alla base del problema è banale e può essere risolta semplicemente, altre volte invece è la spia di una patologia più seria.
Molte volte le mamme e i papà non sanno che con pochi e semplici stratagemmi - come calibrare i pesi degli zainetti o incoraggiare una corretta postura alla scrivania o a tavola, mantenere un peso corporeo ... (Continua)

11/11/2021 15:30:00 L’efficacia della radioterapia stereotassica nelle forme più gravi di aritmia

La radioablazione per le tachicardie ventricolari
La radioterapia stereotassica applicata alle tachicardie ventricolari (Radioablazione) rappresenta una nuova possibilità di cura sicura ed efficace: lo confermano i risultati preliminari dello studio STRA-MI-VT (STereotactic RadioAblation by Multimodal Imaging for Ventricular Tachycardia), promosso da Centro Cardiologico Monzino e Istituto Europeo di Oncologia, appena pubblicati su Journal of Interventional Cardiac Electrophysiology.
STRA-MI-VT è il primo studio sperimentale prospettico in ... (Continua)

03/11/2021 15:00:00 Identificate alterazioni associate alla fotosensibilità

Tumori della pelle, nuova luce sui processi molecolari
I raggi UV, ovvero la componente ultravioletta della luce solare, colpiscono le cellule della pelle causando modifiche nella struttura del DNA che, se non riparate, incrementano l’insorgenza di mutazioni genetiche. Poiché l’accumulo di mutazioni contribuisce allo sviluppo di tumori, proteggersi dalla luce UV è fondamentale per prevenire i tumori cutanei.
Nelle cellule umane, il NER (dall’inglese, nucleotide excision repair) è l’unico meccanismo molecolare noto in grado di riparare le lesioni ... (Continua)

28/07/2021 16:30:00 Il vademecum per le vacanze dei dermatologi

Prendere il sole in sicurezza
Esporsi gradualmente e sempre ben protetti, applicare la crema ogni 2 ore, rinfrescare viso e corpo con acqua dolce dopo ogni immersione in mare, bere molto e proteggere i bambini non solo con le creme ma anche con tutine leggere con cui si può fare anche il bagno.
Sono solo alcuni dei consigli del vademecum, stilato dagli esperti SIDeMaST, la Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse per affrontare al meglio l’estate.
“Dopo un altro inverno trascorso in casa a ... (Continua)

16/06/2021 15:23:00 Nuovo strumento a disposizione per verificare la densità ossea

Per una diagnosi ossea senza raggi X
Un’azienda italiana – Ecolight – ha messo a punto un nuovo dispositivo in grado di rilevare la densità ossea senza ricorrere ai raggi X.
Per la caratterizzazione dell’osso su vertebre lombari e collo del femore non vengono impiegate radiazioni, ma si utilizzano i segnali nativi non-filtrati acquisiti durante l’esame ecografico.
La fase di test dello strumento ha coinvolto oltre 10.000 soggetti reclutati nei centri più importanti d’Europa per la diagnosi dell’osteoporosi. «Questo nuovo ... (Continua)

22/04/2021 14:51:00 Maggiore esposizione ai raggi solari legata a minor numero di morti

Covid, i raggi UVA riducono i decessi
C’è un rapporto inversamente proporzionale fra esposizione ai raggi solari – soprattutto UVA – e tasso di mortalità dovuto a Covid-19. A scoprirlo è uno studio pubblicato sul British Journal of Dermatology da un team dell’Università di Edimburgo.
Gli scienziati hanno analizzato tutti i decessi registrati a causa di Covid-19 negli Stati Uniti da gennaio ad aprile 2020, mettendoli a confronto con i livelli di raggi UV in quasi 2.500 contee. Ovviamente sono stati tenuti in conto i diversi ... (Continua)

06/04/2021 10:20:00 Sottoposto a intervento, ora sta bene

Bambino con 3 peni, primo caso di trifallia al mondo
Un caso unico nella storia della medicina. Un bambino è nato con 3 peni, il primo caso accertato di trifallia. Si è verificato in Iraq, a Duhok. Il dott. Shakir Saleem Jabali, che si è occupato del caso, ha pubblicato un articolo sull’International Journal of Surgery Case Reports.
Il bambino accusava un gonfiore allo scroto e i genitori lo hanno portato in ospedale, dove i medici hanno scoperto l’incredibile condizione del piccolo. I controlli per verificare se il bambino fosse stato esposto ... (Continua)

28/12/2020 17:10:00 Le radiazioni ultraviolette aumentano il rischio di insorgenza della malattia

Endometriosi, i lettini solari sono un rischio
Uno studio apparso su Human Reproduction segnala un nesso fra l’uso di lettini abbronzanti e rischio di endometriosi fra le giovani adulte.
Leslie Farland coordinatore dello studio che lavora presso l’Università dell’Arizona di Tucson, spiega: «Ricerche precedenti suggeriscono un'associazione tra endometriosi e mesotelioma, con fattori di rischio condivisi tra le due malattie. Per approfondire l'argomento abbiamo studiato le associazioni tra radiazioni ultraviolette e rischio ... (Continua)

01/10/2020 Diversi studi confermano il possibile nesso

Alzheimer causato da un virus? Più di un’ipotesi
Le fastidiose vescicole provocate sulle labbra dal virus herpes simplex 1 (HSV-1), che di solito si presentano ripetutamente nel corso della vita, finora non erano mai state associate alla comparsa di patologie neurodegenerative.
In particolare, poco o nulla si sapeva dei danni che le numerose recidive di tale infezione possono generare a carico del cervello.
I ricercatori sono partiti dalla constatazione che l’Alzheimer e le altre forme di demenza sono sempre associate a un’infiammazione ... (Continua)

27/07/2020 14:15:00 I consigli degli esperti per un’estate sicura

Coronavirus, le regole per i bambini in vacanza
Estate, tempo di vacanza. Dopo il lockdown si torna gradualmente a vivere la socialità, ma senza abbassare la guardia: il virus SARS-COV-2 è ancora in circolazione, in Italia continuano a verificarsi focolai di infezione.
In attesa di un vaccino efficace e sicuro in grado di prevenire la malattia COVID-19 (oltre 100 gli studi in corso secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità), per proteggersi è necessario mantenere un comportamento responsabile e rispettare le regole di base: ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale