ARTICOLI TROVATI : 58

Risultati da 41 a 50 DI 58

01/06/2021 09:54:34 Studio svela le aree da cui potrebbe emergere il nuovo rischio per la salute

Potrebbe arrivare un altro coronavirus?
Espansione delle aree coltivate, insediamenti umani, allevamenti intensivi e frammentazione delle foreste. Sono solo alcuni dei cambiamenti globali nell’uso del suolo, non sostenibili dal punto vista ambientale, avvenuti negli ultimi anni. Cambiamenti che stanno creando degli “hotspot”, ovvero delle zone in cui si sviluppano condizioni favorevoli per la trasmissione dei coronavirus dagli animali selvatici all’uomo.
È quanto emerge da uno studio appena pubblicato su Nature Food e firmato da ... (Continua)

11/12/2020 11:31:00 In alcuni soggetti si manifesta una risposta valida contro la neurodegenerazione

Alzheimer, come funzionano le difese antiossidanti
I soggetti Non-Demented with Alzheimer Neuropathology (NDAN) hanno la capacità di attivare una risposta cerebrale antiossidante efficace al punto da far fronte alla neurodegenerazione causata dall’Alzheimer.
A dimostrarlo è un nuovo studio pubblicato su The Journal of Neuroscience, frutto della collaborazione tra la University of Texas Medical Branch, l’Oregon Health & Science University e l’Università degli Studi di Roma Tre.
La demenza è in crescente aumento nella popolazione generale ... (Continua)

30/06/2020 14:45:00 Ma l’affermazione non convince alcuni esperti

Coronavirus, Oms: Il peggio deve ancora arrivare
"Il peggio deve ancora arrivare. Mi dispiace dirlo ma con questo ambiente e in queste condizioni, noi temiamo il peggio. Un mondo diviso aiuta il coronavirus a diffondersi". A dichiararlo è il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus. "La pandemia è ancora lontana dalla fine. La nuova normalità sarà convivere con il virus. Nei prossimi mesi avremo bisogno di ancora più resilienza, pazienza e generosità".
Nel corso della prossima settimana, l’Oms invierà un team di esperti per ... (Continua)

09/04/2018 14:24:00 Dimostrata per la prima volta la capacità di generare cellule in tarda età
Nuovi neuroni anche da anziani
Un team americano guidato dall’italiana Maura Boldrini ha scoperto che le cellule cerebrali continuano ad essere generate anche nella terza età.
La scoperta, pubblicata su Cell Stem Cell, smentisce un luogo comune duraturo secondo cui soltanto i cervelli giovani fossero in grado di produrre nuovi neuroni.
"Abbiamo scoperto che le persone anziane hanno la capacità di produrre migliaia di nuovi neuroni dell'ippocampo da cellule progenitrici proprio come fanno i più giovani", dice Boldrini, ... (Continua)
13/11/2017 Modificherebbe l'attività dei geni preposti alla nostra difesa

La solitudine indebolisce il sistema immunitario
Fa' di te stesso un'isola. Mai suggerimento letterario fu più pericoloso. Una ricerca realizzata da psichiatri e cardiologi tedeschi ha rivelato gli effetti negativi della solitudine sulla nostra salute.
I medici hanno studiato oltre 15mila persone fra i 35 e i 74 anni seguendole per 5 anni, nel corso dei quali è stato tenuto sotto controllo il livello di salute psicofisica e l’intensità delle relazioni sociali.
«La solitudine crea significativi rischi in termini di salute mentale, sia ... (Continua)

03/02/2016 16:45:00 Pressione alta più probabile per chi soffre le situazioni stressanti

Lo stress da giovani rende ipertesi
Meglio non stressarsi da giovani. Anche se il nostro organismo sembra reagire bene, in realtà ne pagheremo le conseguenze più avanti nel corso della vita. Lo dice uno studio del Mount Sinai Hospital di New York pubblicato sulla rivista Heart.
Gli autori hanno analizzato i parametri vitali di oltre un milione e mezzo di militari di leva arruolati all'età di 18 anni a partire dal 1969 fino al 1997. All'età di 18 anni, com'era lecito attendersi, quasi nessuno soffriva di ipertensione.
Gli ... (Continua)

27/01/2015 15:07:22 Per riuscire è necessario un impegno costante

Credere ai propri sogni
Gallese, a seguito della scoperta dei neuroni a specchio, descrive l’importanza dell’immaginazione come una sorta di simulazione mentale: “In quanto esseri umani, abbiamo la facoltà di immaginare mondi che possiamo avere o non avere visto prima, immaginare di fare cose che possiamo avere o non avere compiuto prima. Il potere della nostra immaginazione può dirsi pressoché infinito.
L’immaginazione visiva condivide con la reale percezione diverse caratteristiche. Ad esempio, il tempo impiegato ... (Continua)

24/12/2014 09:55:28 Come influenzare positivamente una persona

Mettere in luce quello che funziona, la bellezza che già c’è
Abbandonando l’idea comune che ascoltare sia facile e sia un processo passivo, nel quale, cioè, un individuo subisce l’informazione dell’altro, ascoltare è in realtà un processo del tutto attivo in quanto richiede attenzione e disponibilità. Tale processo implica la conoscenza e l’accoglienza dei contenuti presenti nella comunicazione ma soprattutto, come processo attivo ed intenzionale, costituisce una possibilità per comprendere ed accogliere l’altro come persona.
Sembra che comprendere ... (Continua)

23/12/2014 10:42:43 Le tecniche per acquisire tranquillità

Sperimentare sensazioni di calma e benessere
Respirazione addominale. Gli effetti fisiologici della respirazione addominale sono quelli di abbassare la pressione arteriosa e ridurre la frequenza del battito cardiaco, ridurre gli ormoni dello stress, ridurre l'accumulo di acido lattico nei tessuti muscolari, ripristinare la corretta concentrazione di ossigeno e anidride carbonica nel sangue, migliorare le funzioni del sistema immunitario, e, come risultato finale, di sperimentare sensazioni  diffuse di calma e benessere, da un lato e di ... (Continua)

19/12/2014 14:20:02 Come deve reagire un atleta

La paura di vincere
Può succedere che quando un atleta sperimenti un successo non preventivato, viva la preoccupazione di dover dimostrare di valere tale prestazione e quindi sperimenti ansia per la prossima prestazione dove tutti aspetteranno una sua conferma o meno.
È importante per l’atleta o la squadra una buona preparazione mentale volta alla gestione della vittoria ed allo sviluppo dell’autoefficacia personale che ti permette di tirare fuori le risorse personali quando devi affrontare una situazione ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale