ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 41 a 50 DI 100

18/10/2021 10:00:00 Trodelvy ha ottenuto l’autorizzazione per la commercializzazione

Cancro al seno avanzato, approvato nuovo farmaco
È stato appena approvato un nuovo farmaco indicato per le pazienti con cancro del seno avanzato. Si tratta di Trodelvy, farmaco che sembra in grado di allungare la vita della paziente di quasi 6 mesi.
Trodelvy può essere utilizzato in persone con carcinoma mammario non resecabile - che non può essere rimosso chirurgicamente - e carcinoma mammario triplo negativo con precedenti terapie sistemiche, spiega l'Ema in una nota.
Solo il 10-15% delle pazienti con questo tipo di cancro risponde ... (Continua)

05/10/2021 16:30:00 I dati di Real World confermano sicurezza ed efficacia dei nuovi farmaci

Diabete, efficaci le insuline di seconda generazione
Nel trattamento del diabete di tipo 2, le insuline basali di seconda generazione migliorano il controllo della glicemia con un basso rischio di ipoglicemie e di eventi avversi gravi anche nel Real World e non solo negli studi registrativi. È un dato molto importante perché nella vita reale i pazienti non sono selezionati e si rivelano spesso complessi, in quanto affetti da più patologie, concomitanti. A dimostrarlo è lo studio retrospettivo multicentrico di non inferiorità RESTORE-2, che per la ... (Continua)

16/08/2021 17:20:00 La loro assunzione combatte la perdita di funzionalità cerebrali

I probiotici migliorano le funzioni cerebrali
I processi neuro-infiammatori che si instaurano in seguito a infezioni, trauma cranici e a causa dell’invecchiamento possono alterare in maniera significativa la funzionalità cerebrale, con una ricaduta negativa sui processi cognitivi e sulla memoria. In questo contesto, un team di ricercatori dell’Istituto di biochimica e biologia cellulare del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ibbc), ha condotto uno studio pubblicato sulla rivista Pharmacological Research. “È noto da tempo che ... (Continua)

30/06/2021 17:17:00 Ancora non è chiaro quale sia l’approccio migliore

Antidepressivi, come e quando interrompere il trattamento
È ancora oggetto di discussione il metodo migliore per interrompere l’assunzione di farmaci antidepressivi. Una revisione della Cochrane Library ha cercato di capire quale sia l’approccio da seguire.
«Le linee guida in genere raccomandano di assumere antidepressivi fino a 6-12 mesi dopo il miglioramento, o fino a 2 anni nelle persone a rischio di ricaduta, ma molti assumono antidepressivi per periodi più lunghi, e fino alla metà delle persone in tale situazione non ha una chiara ragione ... (Continua)

26/05/2021 15:55:00 Approvata la terapia orale in somministrazione unica giornaliera

Sclerosi multipla, efficace ponesimod
È stato approvato ponesimod per la terapia delle forme recidivanti di sclerosi multipla. Ad annunciare la decisione della Commissione Europea è Janssen, la casa farmaceutica del gruppo Johnson & Johnson che ha sviluppato il farmaco per i pazienti con malattia attiva definita sulla base di caratteristiche cliniche o radiologiche.
“La sclerosi multipla recidivante è una malattia imprevedibile e complessa, i cui sintomi possono variare enormemente da un individuo all’altro, che rappresenta un ... (Continua)

11/05/2021 12:40:00 Possibile grazie alla disfunzione diastolica

Scompenso cardiaco, predire il rischio di eventi avversi
Uno studio recentemente apparso sull’International Journal of Cardiology sostiene la possibilità di predire il rischio di eventi avversi e morte in caso di scompenso cardiaco grazie alla disfunzione diastolica.
I risultati dello studio suggeriscono di aggiornare le linee guida che i cardiologi di tutto il mondo seguono per predire i ricoveri per scompenso cardiaco o il rischio di decesso nei pazienti con scompenso cardiaco, la seconda causa di morte in Italia ogni anno.
Nel corso della ... (Continua)

10/05/2021 11:48:00 Studio evidenzia l’effetto protettivo di un gene

Nuove prospettive per l'infezione grave da Sars-CoV-2
Un gruppo di ricercatori dell’Istituto di chimica biomolecolare del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Icb) e dell’Università Federico II di Napoli ha utilizzato tecniche di data mining applicate alla bioinformatica per prevedere quali geni umani potessero influenzare l’insorgere o la gravità dei casi di Covid-19. I risultati hanno fornito uno strumento per individuare i soggetti a rischio di sviluppare una forma severa dell'infezione e hanno evidenziato un target terapeutico per lo ... (Continua)

01/04/2021 14:50:00 Utile a capire chi ha bisogno effettivo della chemioterapia

Cancro al colon, la biopsia liquida scova le micro-metastasi
Dopo l’intervento chirurgico di rimozione di un tumore al colon, non tutti i pazienti hanno bisogno di una chemioterapia di supporto. Per cercare di individuare i pazienti che possono evitare il ciclo di chemio, i ricercatori coinvolti nel progetto Pegasus hanno l’obiettivo di mettere a punto una biopsia liquida in grado di scovare anche le più piccole metastasi, consentendo, in caso di esito negativo, di evitare la chemioterapia.
Le micro-metastasi portano a una recidiva del tumore nel giro ... (Continua)

18/12/2020 12:00:00  Farmaco utile nelle forme legate alla mutazione del gene Brca

Olaparib per il cancro del seno e dell’ovaio
I tumori della mammella e dell’ovaio, in Italia, occupano rispettivamente il primo e il decimo posto fra tutte le neoplasie femminili e possono presentare una caratteristica in comune, la mutazione dei geni BRCA1 e BRCA2, che da oggi determina la scelta della cura di queste malattie.
L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha infatti approvato la rimborsabilità di olaparib, una nuova terapia mirata, nel trattamento di prima linea di mantenimento del carcinoma ovarico e nel trattamento del ... (Continua)

01/10/2020 15:30:48 L’etanolo stimola i recettori Ace-2, porta d’ingresso della malattia

Covid, l’alcol aumenta il rischio di intubazione
Non sono neanche da prendere in considerazione le evidenti bufale che girano in rete sulla presunta efficacia dell’alcol come elemento di contrasto all’infezione da nuovo coronavirus.
“L’alcol e in particolare l’etanolo peggiorano i danni causati dal Covid-19 e viceversa il coronavirus può ulteriormente aggravare le condizioni dei fegati grassi”, spiega infatti Gianni Testino, primario SC Dipendenze ed Epatologia dell’ASL3 Liguria e presidente nazionale della Società Italiana di Alcologia ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale