ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 11 a 20 DI 100

25/12/2022 10:19:52 Un’area del cervello conserva le brutte esperienze pregresse

Odi il Natale? È la sindrome del Grinch
Non è ancora iniziato il “girone” delle feste e c'è già chi si sta organizzando per snobbare gli inviti e rimanere lontano dalle luci di Natale, proprio come il “Grinch”.
Ma una spiegazione scientifica viene dal British Medical Journal e il commento di Adriano Formoso, psicologo e psicoterapeuta a Milano, ci aiuta a capire perché succede e come sopravvive fino al 6 gennaio.
Dottor Formoso, quindi è provato anche scientificamente che ci sono persone che amano e altre che odiano il ... (Continua)

22/12/2022 14:45:00 Strumento per guidare i medici nel trattamento farmacologico domiciliare

Covid, la terapia domiciliare è una strategia efficace
Oggi è possibile una terapia domiciliare precoce ragionata per il trattamento dell’infezione da SARS-CoV-2. Intervenire tempestivamente sui sintomi attraverso terapie mirate ed efficaci permette di creare un sistema virtuoso di controllo della malattia e di indirizzare alle strutture ospedaliere solo in caso di aggravamento. Il medico di medicina generale ricopre in questo scenario un ruolo determinante.
A questo scopo è stata messa a punto una flow-chart per il trattamento farmacologico ... (Continua)

22/12/2022 10:30:00 Studio americano cerca di far luce sul fenomeno

Covid, perché la perdita dell’olfatto può durare mesi
Uno dei tratti distintivi dell’infezione da Sars-CoV-2 è stato più o meno per tutte le varianti accertate il sintomo della perdita dell’olfatto. Uno studio pubblicato su Science Translational Medicine da un team della Duke University School of Medicine, della Harvard Medical School e dell’Università della California di San Diego ha indagato sul fenomeno esaminando le biopsie degli epiteli olfattivi di 24 soggetti che hanno sofferto di anosmia.
Fra questi, 9 hanno dovuto rinunciare ... (Continua)

05/12/2022 11:50:00 Positivi i nuovi dati di Real World Evidence

Malattie intestinali, ustekinumab efficace
Presentati i nuovi dati di Real World Evidence sull’utilizzo di ustekinumab nei pazienti con malattia di Crohn e Colite ulcerosa. Li ha resi noti Janssen, la casa farmaceutica che ha sviluppato il farmaco, nel corso del XIII congresso nazionale dell’IG-IBD, Italian Group for the study of Inflammatory Bowel Disease.
Secondo i dati di Real World Evidence provenienti dall’esperienza spagnola (Registro ENEIDA) in Colite Ulcerosa, si evince un tasso di risposta clinica del 53% e un tasso di ... (Continua)

21/11/2022 16:10:00 Rispettare i propri tempi facilita il recupero

L’importanza della convalescenza
Il tempo dedicato alla convalescenza dopo un intervento o una malattia è fondamentale tanto quanto la cura seguita.
«Che siano le ginocchia oppure il cranio a dover guarire da una lesione, i polmoni da un’infezione virale, il cervello da una commozione cerebrale, la mente da una crisi di ansia o depressione, ricordo spesso ai miei pazienti che è utile concedere tempo, energia e rispetto adeguati al processo di cura». Sono le parole di Gavin Francis, medico di base e scrittore, autore del ... (Continua)

04/11/2022 11:40:00 I primi segnali di compromissione cerebrali emergono già 9 anni prima

I segni della demenza presenti anni prima della diagnosi
Una scoperta inquietante ma anche promettente per le terapie future in caso di demenza. Uno studio pubblicato su Alzheimer’s & Dementia sottolinea infatti la possibilità di individuare i primi segni di compromissione cerebrale già 9 anni prima della diagnosi.
«Attualmente ci sono pochissimi trattamenti efficaci per la demenza o altre malattie neurodegenerative come il morbo di Parkinson. In parte, ciò è dovuto al fatto che queste patologie vengono spesso diagnosticate solo quando compaiono i ... (Continua)

28/10/2022 11:23:00 Sopravvivono anche in autunno, un rischio per la salute

Una zanzara è per sempre
L’estate è ormai un lontano ricordo, ma le zanzare ancora no: complice il caldo anomalo di questo periodo, ci troviamo ancora alle prese con questi ospiti indesiderati, che sembrano intenzionati a continuare a infastidirci con il loro ronzio insistente e le spesso numerose punture.
Com’è ormai noto, le zanzare riescono a rimanere in vita anche nel periodo autunnale e invernale, annidandosi in luoghi come garage, cantine e spazi esterni che presentano un microclima adatto alla loro ... (Continua)

13/10/2022 12:10:00 Come ridurre il rischio di influenza, tosse e raffreddore

Autunno, le 7 regole per stare bene
L’estate è solo un ricordo e anche l’assenza di tosse e starnuti. Per questo, Susan Biali Haas, medico canadese, ha illustrato alla rivista Psychology Today le regole da adottare per ridurre al minimo il rischio di incappare in fastidiose influenze di stagione.

1) Dormire 7 ore a notte
Riposare bene è senz’altro la base per stare in salute. La carenza di sonno, infatti, ha tra i vari effetti nocivi anche l’abbassamento delle difese immunitarie. In un momento dell’anno in cui il freddo ... (Continua)

17/06/2022 09:42:31 I consigli dei medici per non rovinarsi le vacanze

Diarrea del viaggiatore, come evitare i disagi
È tempo di vacanze, si torna a viaggiare e c'è esigenza di "normalità". Abbiamo imparato a essere più prudenti e a curare maggiormente l'igiene delle mani e della tavola, ma dopo due anni di rinunce c'è una gran voglia di ritornare alle ferie spensierate, in Italia o all'estero. Il piacere di una vacanza però, a volte viene rovinato da disturbi e malesseri tipici del cambio di clima, delle abitudini alimentari, di precarie condizioni igieniche in località meno organizzate, soprattutto in mete ... (Continua)

15/04/2022 12:12:00 Approvato per la prima volta un esame che analizza il respiro

Coronavirus, c’è anche il test del palloncino
Il tampone per il rilevamento della positività a Sars-CoV-2 potrebbe essere presto un ricordo. Negli Stati Uniti, la Fda ha appena approvato un test per Covid-19 che si basa sulla semplice analisi del respiro.
Il dispositivo - Breathalyzer realizzato dalla InspectIR - rileva i composti chimici nei campioni di respiro che identificano la presenza della malattia. Il test si fa soffiando in un tubo collegato a un dispositivo portatile che cattura il respiro.
Il test può essere eseguito in ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale