ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 31 a 40 DI 100

09/06/2020 14:32:00 Svelato il meccanismo che ordina la memoria
Cos’è l’ipermemoria autobiografica
Un nuovo studio interamente italiano e pubblicato sulla rivista Cortex ha rilevato cosa rende il cervello degli individui “ipermemori” capace di ricordare anche i più piccoli dettagli di ogni giorno della loro vita.
Grazie all’analisi di questi individui sono state identificate le aree del cervello specificamente deputate a dare una dimensione temporale ai ricordi, organizzando quelle informazioni che nelle persone comuni restano memorie indistinte e sfocate.
La ricerca, condotta presso ... (Continua)
19/05/2020 16:57:00 Neanche al microcircolo sanguigno secondo uno studio

Covid-19, niente danni permanenti alla vista
Una buona notizia per chi è guarito da Covid 19. La malattia non lascia danni a livello del microcircolo sanguigno, elemento sotto osservazione dei ricercatori per il coinvolgimento del virus in fenomeni di microtrombi. E non ha strascichi neanche sulla vista.
A confermarlo il professor Stanislao Rizzo, ordinario di Oftalmologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e direttore dell'UOC di Oculistica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, che anticipa il ... (Continua)

09/04/2020 15:50:00 I sintomi e le terapie per i pazienti più giovani

Il Parkinson può insorgere anche da giovani
Come ogni anno dal 1997, l’11 aprile ricorre la Giornata Mondiale Parkinson, voluta dall’European Parkinson's Disease Association (EPDA), data di nascita di James Parkinson, il medico inglese che nel 1817 descrisse per la prima volta la “paralisi agitante”.
Le manifestazioni pubbliche sono state annullate a causa dell’emergenza coronavirus. Nonostante questo, seppure a distanza, il dibattito può proseguire, partendo proprio dalle possibilità che hanno i pazienti Parkinson di contrarre il ... (Continua)

25/03/2020 16:40:00 Infarto e ictus meno probabili con il consumo di cibi piccanti

Il peperoncino riduce il rischio cardiovascolare
Avete una buona ragione in più per consumare peperoncino. Lo rivela una ricerca pubblicata sul Journal of the American College of Cardiology da un team dell’Irccs Neuromed di Pozzilli (Isernia), in collaborazione con Istituto superiore di sanità, Università dell’Insubria di Varese e Cardiocentro Mediterraneo di Napoli.
Lo studio ha preso in esame quasi 23mila cittadini del Molise che da 8 anni stanno partecipando a una grande indagine epidemiologica sul rapporto fra salute e alimentazione e ... (Continua)

11/03/2020 14:30:00 I dubbi di chi pensa a un figlio in questo momento

La ricerca della gravidanza ai tempi del coronavirus
“Dottore, io e mio marito stavamo seriamente pensando a una gravidanza. Vista la diffusione del coronavirus nel nostro Paese, non è forse meglio rimandare...?” e ancora: “Dottore, con mio marito eravamo in procinto di eseguire la fecondazione assistita, ma visto il periodo, non è meglio aspettare qualche mese?”.
Queste sono le tipiche domande che i ginecologi ricevono in questo periodo, in cui tutte le nostre azioni quotidiane e i nostri programmi vengono rivisti alla luce di una nuova ... (Continua)

31/10/2019 10:45:00 Aiuta le donne a non sentirsi più “malate”

Tumore al seno, il tatuaggio da radioterapia si può togliere
L’intervento è andato bene, le cure mediche sono finalmente giunte al termine, dando i risultati sperati, e il tumore è in remissione. Eppure un segno resta sulla pelle a ricordare la dolorosa esperienza vissuta: è il tatuaggio da radioterapia.
Piccolo e apparentemente insignificante, può provocare in realtà un disagio profondo in molte donne operate di tumore al seno che, osservandosi allo specchio, faticano a lasciarsi il passato alle spalle e a voltare definitivamente pagina. La buona ... (Continua)

01/10/2019 12:31:00 I souvenir poco graditi della tintarella

Macchie e imperfezioni cutanee, come eliminarle
La tintarella, ormai, è solo un piacevole ricordo, ma se durante la bella stagione abbiamo abusato dell’esposizione al sole, può presentarci un conto poco gradito.
Pelle secca, che tira, oppure la comparsa di macchie cutanee di grandezza variabile, possono essere lo scotto da pagare per aver osato troppo con l’abbronzatura, senza un’adeguata protezione. Ma se per riacquistare elasticità e morbidezza possono bastare semplici creme idratanti, diverso è il discorso che riguarda le macchie. ... (Continua)

17/07/2019 Consigli su contraccezione e benessere sessuale in estate

Sesso protetto in 15 mosse
D’estate, si sa, i sensi si riaccendono. Per vivere la propria sessualità in maniera sicura, la Società Italiana della Contraccezione ha preparato una lista di 15 consigli utili.
La contraccezione non va dimenticata mai: per il benessere della donna; per proteggersi dalle Infezioni a Trasmissione Sessuale (IST), per evitare gravidanze indesiderate e vivere serenamente l’intimità di coppia.
“D’estate, con i ritmi di lavoro più lenti e quando si è in vacanza, si è più disposti a lasciarsi ... (Continua)

07/05/2019 12:33:00 La tecnica distrae e rilassa i bambini alle prese con interventi medici

Ansia da iniezioni? Niente paura, arriva la realtà virtuale
Quando un bambino deve affrontare un prelievo di sangue o un’iniezione non è mai semplice. In molti casi, il livello di ansia è talmente alto da compromettere la buona riuscita della procedura medica.
Uno studio pubblicato sul Journal of Pediatrics da ricercatori di due ospedali pediatrici di Melbourne rivela l’efficacia della realtà virtuale per superare la naturale fobia dei bambini nei confronti degli aghi.
250 bambini fra i 4 e gli 11 anni hanno così assistito, attraverso dei visori, ... (Continua)

27/03/2019 Serve più sole, soprattutto per gli anziani

Cosa fare quando la vitamina D è insufficiente
È arrivata la primavera: le giornate si allungano e il freddo intenso dell’inverno sembra già un ricordo. Il sole ravviva le nostre giornate, migliora l’umore e ci stimola ad essere più attivi, ma non solo. La luce solare risulta fondamentale anche per “fare il pieno” di vitamina D.
Uno studio condotto dall’Osservatorio nutrizionale Grana Padano e dall’Associazione Brain and Malnutrition Onlus (B&M) ha correlato la Vitamina D (25-OH) plasmatica non solo con ciò che mangiamo, ma anche con ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale