ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 41 a 50 DI 100

21/02/2019 Dispositivo utile per un problema non solo estetico

Chemioterapia, un casco per non perdere i capelli
La chemioterapia produce effetti pesanti per l'organismo, fra cui la perdita dei capelli, che rischia a volte di trasformarsi in una sorta di “marchiatura” per i malati. Per rendere il più normale possibile il periodo di cura necessario in caso di cancro, i ricercatori hanno studiato la possibilità di utilizzare un casco refrigerante che salvi i capelli dall'effetto della chemio.
Paolo Veronesi, che dirige il reparto di Chirurgia del seno allo Ieo, spiega: “nel nostro istituto è stato ... (Continua)

18/10/2018 14:40:00 La reazione infiammatoria può essere efficacemente trattata

Rosacea, il laser che salva la pelle
Dite addio a volti costantemente arrossati, con macchie estese ed imbarazzanti, o a quei capillari sulle gambe così evidenti da costringere molte persone a ricorrere ai più bizzarri espedienti per nasconderle. Da oggi tutti questi disagi, fonte di non poche insicurezze, possono diventare un brutto ricordo grazie alla tecnologia laser, che permette di risolverle in modo indolore e non invasivo.
In Italia oltre 3,5 milioni di persone soffrono di infiammazioni della pelle nelle aree centrali ... (Continua)

10/07/2018 14:47:39 Studiati i meccanismi alla base della straordinaria facoltà

Ipermemoria autobiografica, quando si ricorda tutto
Ricordare ogni giorno della propria esistenza, e per di più ricordarne i dettagli, è impossibile per la quasi totalità delle persone. Sebbene molti siano in grado di ricordare con accuratezza eventi ad alta connotazione emotiva (ad esempio il proprio matrimonio, la nascita di un figlio, il primo bacio, la morte di una persona cara), le giornate cosiddette “normali” vengono solitamente dimenticate o lasciano tutt’al più solo un vago ricordo.
Eppure, un numero molto esiguo di persone riesce a ... (Continua)

02/01/2018 Ipertrofiche e cheolidi, come eliminare i segni della pelle

Le cicatrici si possono curare con il laser
Accettare le imperfezioni del corpo o intervenire per limitare il difetto? Esistono diverse scuole di pensiero a riguardo, ma quando si tratta di cicatrici il discorso cambia totalmente.
Queste formazioni sono la conseguenza di un trauma che nasce da una ferita accidentale, da un’operazione chirurgica, in alcuni casi anche da un banale processo infiammatorio. Per capire se possiamo trattare con successo una cicatrice è necessario uno studio non invasivo della sua struttura, e anche la ... (Continua)

30/10/2017 Il consumo di sale è l’imputato principale

Ictus, la dieta mediterranea potrebbe favorirlo
Regime dietetico di certo salutare nel complesso, la dieta mediterranea tuttavia potrebbe favorire nello specifico l’insorgenza dell’ictus.
A dirlo è Simona Giampaoli del Dipartimento Malattie Cardiovascolari dell’Istituto Superiore di Sanità. In Italia il rischio di ictus è più alto della media dei paesi occidentali. Questo essenzialmente per due motivi: il primo è legato al tasso di sopravvivenza più elevato rispetto ad altri paesi, l’altro al regime alimentare più diffuso nel nostro ... (Continua)

03/04/2017 12:07:52 È l’area tegmentale ventrale, dove viene prodotta la dopamina

Alzheimer, scoperta l'origine della malattia
Non è nell’ippocampo, la struttura del sistema nervoso centrale primariamente coinvolta nelle funzioni della memoria, che va cercato il responsabile del morbo di Alzheimer.
All’origine della malattia ci sarebbe, invece, la morte dell’area del cervello che produce la dopamina, un neurotrasmettitore essenziale per alcuni importanti meccanismi di comunicazione tra i neuroni. È la sorprendente scoperta compiuta da un’équipe di ricercatori coordinati dal professor Marcello D’Amelio, associato di ... (Continua)

23/02/2017 09:40:00 Ricercatori indagano i meccanismi con cui vengono ripescati i ricordi
Una mappa del terrore nel cervello
La paura è un tratto fondamentale dell'evoluzione umana, ciò che paradossalmente ci ha consentito di sviluppare la nostra civiltà. Un gruppo di ricercatori americani del Baylor College of Medicine e della Rice University ha indagato il meccanismo che permette al cervello di recuperare i ricordi paurosi.
«La nostra mente richiama continuamente i ricordi. Per esempio», spiega Daoyun Ji, coordinatore della ricerca, «io posso ricordare la strada che faccio ogni mattina da casa fino al lavoro: ma ... (Continua)
08/02/2017 14:30:00 Punteggi maggiori nei test mnemonici per le donne sessualmente attive

Il sesso fa bene alla memoria delle donne
La memoria delle donne beneficia di un'attività sessuale intensa. A dirlo è una ricerca condotta da Larah Maunder della McGill University di Montréal pubblicata su Archives of Sexual Behavior.
Secondo le conclusioni dello studio, le donne che fanno sesso più di frequente mostrano una memoria più performante, totalizzando punteggi migliori rispetto alla media nei test mnemonici.
Il campione oggetto di analisi - costituito da studentesse universitarie - è stato prima sottoposto a una serie ... (Continua)

06/02/2017 15:04:54 Serve a riorganizzare le sinapsi per far posto ai nuovi ricordi

Il sonno aiuta a dimenticare
Dormirci su. Quante volte abbiamo ascoltato o dato noi stessi questo consiglio, convinti che il sonno avrebbe aiutato una persona che soffre per il ricordo di una situazione spiacevole se non a dimenticare, almeno a lenire il proprio dolore.
C'è un fondo di verità scientifica in tutto questo. Uno studio pubblicato su Science e firmato dai ricercatori italiani Chiara Cirelli e Giulio Tononi, entrambi in forza al Wisconsin Center for Sleep and Consciousness, è un ulteriore tassello a sostegno ... (Continua)

29/12/2016 10:31:37 Staminale cardiaca priva di rischi di rigetto o di crescita tumorale

La prima cellula staminale sintetica
I limiti che hanno finora ostacolato l'utilizzazione piena delle cellule staminali, in particolare il rigetto immunitario e la crescita tumorale, potrebbero presto essere un ricordo.
Un team di ricercatori della North Carolina State University ha infatti realizzato la prima cellula staminale sintetica, una cellula cardiaca che garantisce le stesse funzioni di una «collega» biologica ma senza i rischi sopra citati. I primi test effettuati su modello murino hanno dimostrato che le nuove ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale