ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 61 a 70 DI 100

03/03/2023 Ma non sembrano influenzare l’esito psichiatrico nei pazienti

I beta-bloccanti riducono l’aggressività
I beta-bloccanti riducono l’aggressività
Ma non sembrano influenzare l’esito psichiatrico nei pazienti

Riduzione dell’aggressività e della violenza, ma nessuna influenza sugli esiti psichiatrici nei pazienti. Sono i risultati di uno studio pubblicato su Plos Medicine da un team dell’Università di Oxford sugli effetti dei farmaci beta-bloccanti.
«Se i nostri risultati saranno confermati da altri studi, i beta-bloccanti potrebbero essere considerati come strumenti per gestire ... (Continua)

01/03/2023 18:01:00 Associazione negativa fra la condizione e la gravità della malattia

Covid, più grave con eventi cardiaci acuti
I pazienti colpiti da eventi cardiaci acuti nel corso di un’infezione da Covid-19 finiscono per sperimentare più spesso di altri una forma grave della malattia. Lo dimostra uno studio pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology da un team dei Centers for Disease Control and Prevention di Atlanta guidato da Rebecca Woodruff, che spiega: «Circa un adulto su 10 ha subito un evento cardiaco acuto, tra cui attacchi di cuore e insufficienza cardiaca acuta, mentre era ricoverato in ... (Continua)

28/02/2023 16:30:00 Gli effetti in uno studio che confronta approcci diversi

Musicoterapia efficace prima di un intervento
La musicoterapia è efficace, abbatte il livello d’ansia nel paziente e dà conforto e sicurezza prima di un intervento chirurgico. È quanto si evince da uno studio di un team di ricerca dell’Istituto tumori “Giovanni Paolo II”, istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, pubblicato pochi giorni fa dalla rivista medica internazionale Supportive Care in Cancer.
La ricerca è stata condotta su un campione di 151 donne, il giorno antecedente l’intervento di mastectomia, nelle ore ... (Continua)

21/02/2023 10:30:00 Più frequenti le riospedalizzazioni in questi pazienti

La sepsi aumenta il rischio cardiovascolare
I pazienti ricoverati per sepsi mostrano un rischio maggiore di eventi cardiovascolari e di nuovo ricovero in ospedale per qualsiasi causa. A dimostrarlo sono i dati di uno studio pubblicato sul Journal of the American Heart Association da un team della Mayo Clinic di Rochester guidato Jacob Jentzer, che commenta: «Sappiamo che l'infezione può essere un potenziale fattore scatenante per l'infarto del miocardio, e che può anche predisporre un paziente ad altri eventi cardiovascolari, ... (Continua)

17/02/2023 17:33:00 Prevalenza maggiore rispetto alla popolazione generale

Fibromialgia più comune in chi ha avuto Covid grave
Nella maggior parte dei pazienti ospedalizzati per Covid si registra la presenza di almeno un sintomo associato a fibromialgia da 3 mesi a un anno dopo l’infezione. La prevalenza di fibromialgia fra i convalescenti è molto più alta rispetto alla popolazione generale, in particolare le donne.
I risultati emergono da uno studio israeliano pubblicato su Plos One. La fibromialgia si caratterizza per la presenza di dolore muscoloscheletrico cronico accompagnato da sonno, stanchezza, disturbi ... (Continua)

15/02/2023 16:00:00 Confermate efficacia e tollerabilità della terapia

Colesterolo, gli anti-PCSK9 funzionano
Nuove evidenze per chi soffre di dislipidemia: il più ampio studio italiano in real life conferma che gli anticorpi monoclonali anti-PCSK9 consentono una riduzione del colesterolo LDL del 65% circa e un’ottimale compliance al trattamento (97% di pazienti ancora in terapia a 18 mesi con aderenza pari al 95%).
Coordinato dall’Università “Federico II” di Napoli lo studio italiano ha indagato nella pratica clinica efficacia, aderenza e persistenza al trattamento con anticorpi monoclonali ... (Continua)

14/02/2023 11:10:00 Le indicazioni per scongiurare la crisi successiva

Attacco ischemico transitorio, come evitare l’ictus
Come vanno gestiti i pazienti con sospetto ischemico transitorio? A dirlo è un documento dell’American Heart Association pubblicato su Stroke che mostra le strategie migliori per la valutazione del rischio e per scongiurare il pericolo di un successivo ictus.
«Negli Stati Uniti almeno 240.000 persone ogni anno sono colpite da un attacco ischemico transitorio, che è un forte predittore di un successivo ictus. Infatti, il rischio di ictus a 90 giorni dopo un attacco ischemico transitorio può ... (Continua)

14/02/2023 10:30:00 Necessaria un’assistenza prolungata per monitorarne gli effetti

Le conseguenze a lungo termine dell’ictus in gravidanza
Subire un ictus in gravidanza è per fortuna eventualità rara, ma possibile. A indagarne i meccanismi e gli effetti è uno studio pubblicato su Stroke da un team della University of Toronto guidato da Amy Yu, che spiega: «Si stima che un ictus si verifichi in circa 30 gravidanze su 100.000. L'ictus associato alla gravidanza comporta elevate morbilità e mortalità a breve termine, ed è meno probabile che le donne incinte con ictus ricevano la trombolisi endovenosa. Tuttavia, ci sono pochi studi che ... (Continua)

06/02/2023 10:32:00 Vaccino recente riduce sistematicamente il rischio

Covid-19: massima protezione da immunità ibrida
È bene vaccinarsi dopo aver superato un’infezione da Sars-CoV-2. Lo confermano i dati di uno studio pubblicato su The Lancet Infectious Diseases da un team di esperti dell’Organizzazione mondiale della sanità, di Unity Studies e SeroTracker.
I 26 studi analizzati dimostrano i vantaggi di sottoporsi a vaccinazione anche dopo aver contratto e superato Covid-19.
“La revisione - riassume l'agenzia delle Nazioni Unite per la sanità - mostra che la protezione contro malattie gravi e ricovero ... (Continua)

03/02/2023 15:33:00 Responsabili di molte infezioni nei portatori sani

I batteri Gram-negativi e le infezioni ospedaliere
Le persone ricoverate in ospedale spesso rischiano di contrarre un qualche tipo di infezione. I portatori di batteri Gram-negativi multiresistenti mostrano una possibilità del 14% di sviluppare un’infezione resistente agli antibiotici in 30 giorni di ricovero ospedaliero.
Lo dice un nuovo studio pubblicato su Lancet Infectious Diseases da un team degli Amsterdam University Medical Centers guidato da Roel WIllems, che spiega: «Abbiamo studiato pazienti che erano portatori inconsapevoli di ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale