ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 91 a 100 DI 100

19/10/2022 10:20:00 Meno ricoveri e morti se si aggiunge il vaccino antinfluenzale

Covid, il vaccino combinato aumenta la protezione
Non è del tutto chiaro il motivo, ma di fatto sottoporsi al vaccino antinfluenzale oltre che a quello anti-Covid ha l’effetto di aumentare la protezione contro quest’ultimo del 30-40%.
A dirlo è un’analisi dell’Ats di Milano che dimostra una riduzione nel numero dei ricoveri e nella mortalità per Sars-CoV-2 nei pazienti con doppia vaccinazione. Il dato deriva dall’esame delle 620.000 persone con oltre 65 anni che fanno capo al distretto sanitario di Ats Milano.
Nell’inverno 20/21, ... (Continua)

12/10/2022 12:34:00 Ospizio più probabile per chi non si prende cura di sé

Un cattivo stile di vita ti spedisce in casa di riposo
Condurre uno stile di vita non salutare comporta, fra le altre cose, una probabilità più alta di finire in una casa di riposo una volta anziani. Lo dice uno studio presentato all’International Congress on Obesity di Melbourne.
"Prevenire o ritardare il ricovero degli anziani sarà un fattore chiave per permettere alle società contemporanee di curare una popolazione sempre più vecchia", afferma la dottoressa Alice Gibson, uno degli autori della ricerca.
La ricerca ha esaminato un campione ... (Continua)

05/10/2022 14:35:00 Le buone pratiche per limitarne rischi e pericoli

Allerta Listeria, massima attenzione al cibo
Listeria è un nome che ritorna a far paura e che nelle ultime settimane ha raggiunto la ribalta della cronaca per aver causato diversi focolai epidemici in varie regioni italiane. Le autorità competenti stanno conducendo indagini sugli alimenti potenzialmente correlati ai casi umani di listeriosi, malattia causata dall’agente patogeno Listeria monocytogenes, che colpisce l’uomo e gli animali.
La listeria è presente in natura, in terreni, acque, piante e animali come bovini, ovini e caprini, ... (Continua)

26/09/2022 16:20:00 Nuova speranza per contenere la grave infezione

Bronchiolite, l'anticorpo che la previene
Si scrive virus respiratorio sinciziale (vrs), si legge bronchiolite. È l’incubo dei genitori di bambini piccoli, soprattutto sotto l’anno di età. Nei neonati, infatti, il virus può causare difficoltà respiratorie che possono portare anche al ricovero in ospedale. Non c’è vaccino e non c’è antivirale specifico per il vrs, ma è in arrivo un’importante novità terapeutica per prevenirlo. Il Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha dato, infatti, ... (Continua)

09/09/2022 10:22:00 Livelli normali svolgono un ruolo protettivo negli uomini

Poco testosterone mette a rischio di Covid grave
Un livello scarso di testosterone mette a rischio di forme gravi di Covid-19. Lo dice uno studio pubblicato su Jama Network Open da un team della St Louis University School of Medicine guidato da Sandeep Dhindsa.
Lo studio ha coinvolto 723 uomini con età media di 55 anni: i soggetti con ipogonadismo mostravano un rischio più alto di ospedalizzazione per Covid rispetto agli uomini con livelli normali di testosterone. I dati indicano infatti che è stato ricoverato il 45% dei soggetti con ... (Continua)

06/09/2022 14:13:26 Cosa fare per evitare l’effetto criceto

Filler e botulino: quando è troppo?
Lo chiamano “effetto criceto” per descrivere la regione naso-labiale troppo gonfia. Poi ci sono le labbra a canotto, lo sguardo da “pesce lesso”, la puffy face. Tutte espressioni utilizzate per identificare, non sempre a ragione, l’uso di filler e botulino.
“Visi e lineamenti gonfi sono la conseguenza di un utilizzo scorretto dei filler: se utilizzati da professionisti esperti, nelle giuste dosi e con i tempi corretti, botulino e acido ialuronico donano sguardi più freschi, giovani e ... (Continua)

01/09/2022 09:40:00 Nuovi dati ne confermano l’efficacia a lungo termine

Evolocumab contro il colesterolo Ldl
In occasione della Sessione late-breaking Hot Line dell’annuale Congresso della Società Europea di Cardiologia (ESC) a Barcellona, Amgen ha presentato importanti dati dall'estensione open label (OLE) dello studio di fase tre FOURIER di Repatha (evolocumab) in pazienti con malattia cardiovascolare aterosclerotica (ASCVD). I dati sono stati pubblicati contemporaneamente su Circulation, una delle più importanti riviste scientifiche al mondo.
Evolocumab è il primo e unico inibitore della ... (Continua)

18/08/2022 08:45:00 I sintomi neurologici possono protrarsi per oltre 2 anni

Covid, la nebbia cerebrale dura anni
Sintomi come la nebbia cerebrale, l’ansia e la depressione dovuti al Covid possono perdurare per molto tempo, anche un paio di anni. Lo dice un nuovo studio pubblicato su Lancet Psychiatry da un team della University of Oxford che ha analizzato i dati di 1,25 milioni di persone.
"Sin dalle prime fasi della pandemia, è noto che Covid-19 è associato a un aumentato rischio di molte sequele neurologiche e psichiatriche”, scrivono i ricercatori. “Tuttavia, a più di 2 anni dalla diagnosi del primo ... (Continua)

26/07/2022 11:21:00 I plasmidi a Dna potrebbero cambiare la strategia vaccinale

Covid, nuovi vaccini grazie ai batteri
I vaccini a mRna hanno rappresentato un punto di rottura nell’egemonia di Covid-19, che nei primi mesi della pandemia ha costretto a casa milioni di persone, uccidendone centinaia di migliaia e provocando una saturazione inimmaginabile dei sistemi sanitari nazionali.
I vaccini di Pfizer e Moderna – e in misura minore quelli di J&J e AstraZeneca – hanno abbattuto i tassi di mortalità e ricovero dovuti al virus, in una prima fase agendo positivamente anche sul numero dei contagi. Poi il virus ... (Continua)

20/07/2022 09:30:00 Effetti benefici del trattamento sulle lesioni polmonari

Le staminali contro il Long Covid
Ormai è risaputo: gli effetti del Covid non finiscono con la negatività del tampone molecolare e si trascinano nel tempo, soprattutto in quei pazienti che hanno sviluppato la malattia nella forma più grave. Si parla infatti del cosiddetto “Long Covid” quando chi ha contratto il virus presenta alcuni sintomi anche a distanza di 12 mesi. Ora però un aiuto importante per contrastare questi effetti negativi del Covid-19 arriva dalle cellule staminali mesenchimali del cordone ombelicale (Uc-Msc). Un ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale