ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 1 a 10 DI 100

10/10/2024 12:43:00 Il giusto apporto idrico favorisce il benessere generale

L'importanza dell’idratazione per ossa forti e sane
L'osteoporosi è una delle principali problematiche che affligge la popolazione anziana, ed è caratterizzata da una riduzione della densità delle ossa che le rende più fragili e soggette a fratture. Tuttavia, c'è un alleato prezioso e spesso sottovalutato nella prevenzione di questa patologia: l’acqua. Un apporto idrico giornaliero adeguato infatti, pari ad almeno 1,5 litri, rappresenta uno strumento efficace e facilmente accessibile per preservare la salute delle ossa e contrastare i disagi ... (Continua)

10/10/2024 11:30:00 Quasi 30 milioni gli italiani suscettibili alla malattia

Ipertensione, le nuove linee guida europee
L’ipertensione è una delle patologie che l’internista si trova più spesso ad affrontare. Una condizione tanto frequente (a soffrirne è un italiano su tre, mentre il 17% è borderline, cioè in pre-ipertensione), quanto sfidante per gli obiettivi terapeutici da raggiungere. Le nuove linee guida per l’ipertensione, appena rilasciate dalla Società Europea di Cardiologia e che fanno seguito a quelle della Società Europea dell’Ipertensione (pubblicate nel 2023) avranno un impatto sulla pratica clinica ... (Continua)

10/10/2024 10:45:00 Un’attesa troppo lunga è correlata a un rischio maggiore

Frattura dell’anca, attesa al PS legata al rischio di morte
In caso di frattura dell’anca, i pazienti che vanno al pronto soccorso rischiano una degenza ospedaliera più lunga e una morte precoce se l’attesa si prolunga oltre le 4 ore.
A dirlo è una ricerca pubblicata su Emergency Medicine Journal da un team dell’Università di Edimburgo guidato da Nicholas Clement. Lo studio rivela che il tempo di attesa per oltre un paziente su tre ha superato le 4 ore.
“Secondo le stime, entro gli 80 anni un terzo delle donne e il 17% degli uomini si saranno ... (Continua)

10/10/2024 09:28:21 I consigli del nutrizionista per le donne over 45

I cibi amici delle ossa
Non ci pensiamo spesso, ma ogni passo e ogni gesto dipendono da una struttura invisibile: le nostre ossa. Tuttavia, troppo spesso trascuriamo come mantenerle forti e sane, fino a quando non è troppo tardi. Prevenire la fragilità ossea è possibile con piccoli accorgimenti a tavola, soprattutto dopo i 45 anni, una fase cruciale per le donne, in cui il corpo richiede maggiore attenzione e cura.
“Le ossa sono costituite principalmente da una rete di proteine come il collagene, a cui si legano ... (Continua)

08/10/2024 11:10:00 Trattamenti antipertensivi per ridurre il rischio efficaci anche in età avanzata

Alzheimer, la pressione alta ne aumenta il rischio
Uno dei fattori di rischio per l’Alzheimer più facilmente controllabile è l’ipertensione. Una recente metanalisi pubblicata su Neurology mostra infatti che vivere con un’ipertensione non controllata comporta un aumento del rischio di Alzheimer significativo per chi ha più di 60 anni.
In termini percentuali, il rischio maggiore sarebbe del 36% rispetto alle persone con pressione arteriosa nella norma e del 42% rispetto alle persone che assumono farmaci per controllare l’ipertensione.
Una ... (Continua)

08/10/2024 09:44:49 Effetto protettivo sui neonati alimentati in maniera naturale

Il latte materno allontana l’asma
I bambini allattati esclusivamente al seno durante la degenza ospedaliera mostrano un rischio del 22 per cento più basso di sviluppare asma nella prima infanzia rispetto a chi invece riceve l’aggiunta del latte artificiale.
Il risultato è emerso da uno studio realizzato da scienziati del Center for Breastfeeding Medicine presso il Cincinnati Children’s Hospital Medical Center e presentato durante la Conferenza nazionale 2024 dell’American Academy of Pediatrics a Orlando.
I dati analizzati ... (Continua)

07/10/2024 10:45:00 In 9 casi su 10 non è accertata clinicamente

L’allergia agli antibiotici spesso non esiste
Molto spesso la presunta allergia agli antibiotici in realtà non esiste. A sostenerlo sono i dati di una ricerca pubblicata su Antimicrobial Stewardship & Healthcare Epidemiology da scienziati dell’Università di Cambridge, secondo cui il più delle volte l’allergia presente nelle cartelle cliniche deriva da un’esperienza auto-riferita di reazione avversa al farmaco.
I ricercatori hanno controllato centinaia di pazienti convinti di essere allergici alla penicillina, ma una volta sottoposti a ... (Continua)

07/10/2024 10:31:00 Una mappatura che può migliorare le cure

I fattori genetici nell’epilessia
Una mappatura dei fattori genetici alla base dell’epilessia è l’importante risultato a cui sono giunti i ricercatori impegnati in uno studio, appena pubblicato su Nature Neuroscience.
La ricerca, frutto dell’Epi25 Collaborative, un gruppo di oltre 200 scienziati di tutto il mondo, amplia le indagini precedenti utilizzando coorti di partecipanti sempre più ampie. Lo studio, come riconosciuto dagli autori, è il più grande svolto finora per il sequenziamento dell’intero esoma sull’epilessia al ... (Continua)

07/10/2024 09:46:08 Consigli per un sorriso bello e sano

10 falsi miti sulla salute orale
Sulla salute orale circolano ancora alcune informazioni scorrette che possono portare a scelte poco adeguate e talvolta dannose, oltre a sottovalutare l’importanza della cura della bocca.
In occasione del World Smile Day, Straumann Group – leader globale in implantologia e nelle soluzioni ortodontiche che ripristinano il sorriso e la fiducia – e il Dr. Paolo Carosi, odontoiatra e Dottore di Ricerca presso il Polo RM6 dell’Università di Roma “Tor Vergata”, hanno deciso di sfatare i più ... (Continua)

04/10/2024 11:40:00 Tecniche come la fecondazione in vitro ne aumentano l’incidenza

Riproduzione assistita e rischio di difetti cardiaci
I bambini nati in seguito a una tecnica di riproduzione assistita mostrano un rischio più elevato del 36% di soffrire di un difetto cardiaco.
A dimostrarlo è uno studio pubblicato sullo European Heart Journal da un team dell’Università di Goteborg guidato da Ulla-Britt Wennerholm, che spiega: "Precedenti ricerche mostrano che per i bambini concepiti con la riproduzione assistita c'è maggior probabilità di nascita pretermine e basso peso alla nascita. Volevamo indagare se anche il rischio di ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale