ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 71 a 80 DI 100

02/05/2023 14:30:00 L’analisi mnemonica può aiutare a prevedere chi si ammalerà

Un test della memoria per anticipare l’Alzheimer
Anticipare la comparsa dell’Alzheimer grazie a un test mnemonico. Anticipare la comparsa dell’Alzheimer grazie a un test mnemonico. È quanto suggerisce uno studio dell’Albert Einstein College of Medicine di New York diretto da Ellen Grober che ha esaminato le capacità di SOMI, un test in grado di prevedere la transizione dalla cognizione normale al deterioramento cognitivo sintomatico incidente grazie a un’analisi dello stato mnemonico.
«Prove crescenti indicano che un sottogruppo di ... (Continua)

27/04/2023 L’effetto è visibile anche in soggetti sani

Le apnee notturne causano declino cognitivo
Le apnee ostruttive del sonno possono provocare danni a lungo termine al cervello, favorendo il declino cognitivo. A dirlo è un nuovo studio pubblicato su Frontiers in Sleep da un team del King’s College di Londra guidato da Ivana Rosenzweig, che spiega: «Negli uomini con apnea ostruttiva del sonno (OSA) abbiamo rilevato un funzionamento esecutivo e una memoria visuospaziale più scarsi, oltre a deficit di vigilanza, di attenzione e di controllo psicomotorio e degli impulsi. La maggior parte di ... (Continua)

20/04/2023 12:45:00 Alcuni suoni potrebbero danneggiarlo

Le incubatrici minacciano l’udito dei bambini
L’udito dei bambini nati prematuri e in terapia intensiva neonatale non è certo il primo dei pensieri di medici e genitori, ma anch’esso potrebbe essere a rischio. Lo dice uno studio pubblicato su Frontiers in Pediatrics da un team dell’Università di Vienna diretto da Cristoph Reuter, che spiega: «Nonostante negli ultimi anni sia cresciuta l'attenzione scientifica dedicata all'ambiente rumoroso vissuto dai neonati prematuri durante il ricovero in NICU, mancano dati specifici sulle ... (Continua)

17/04/2023 11:50:00 Lo sviluppo cerebrale è sorprendentemente veloce in questo ambito

Mature a 4 settimane le aree di visione dei neonati
Già a quattro settimane di vita, le aree del cervello del neonato che presiedono all’analisi della visione del movimento sono mature e simili a quelle dell’adulto. Questo è il risultato straordinario di una ricerca scientifica sull’evoluzione delle aree cerebrali coinvolte nella visione nei neonati appena nati, iniziata 15 anni fa e destinata ad aprire scenari sempre nuovi.
Lo studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale Journal of Neuroscience, è stato condotto dal team di ... (Continua)

13/04/2023 10:40:00 Migliora memoria e concentrazione

Lo sport all’aperto fa bene al cervello
Fare sport all’aperto è la scelta migliore per offrire benessere al proprio cervello. Secondo uno studio pubblicato su Scientific Reports, praticare un’attività fisica all’aperto ha l’effetto di migliorare la memoria e la concentrazione, assicurando benessere a livello neurologico.
Lo studio, realizzato da ricercatori dell’Università di Toronto, ha analizzato gli effetti dell’attività fisica all’aperto in un breve lasso di tempo: 15 minuti.
Stando ai risultati, lo stesso tipo di camminata ... (Continua)

11/04/2023 14:30:00 Individuate le strutture cerebrali danneggiate dalla pressione alta

La demenza da ipertensione
Ben nota per la sua correlazione con danni cerebrali acuti come l’ictus, l’ipertensione si sta rivelando sempre più come un fattore di rischio anche per la demenza.
Secondo uno studio dell’Università della California di Davis pubblicato su Jama Network Open, soffrire di ipertensione a 30 anni potrebbe pregiudicare la salute cerebrale a 70, con un aumento conseguente delle probabilità di demenza.
I ricercatori hanno messo a confronto le immagini della risonanza magnetica cerebrale di ... (Continua)

28/03/2023 15:01:00 Oltre 7 persone su 10 ne soffrono

Le malattie cardiovascolari nei diabetici
Quella della sindrome cardiometabolica è la definizione che meglio esprime la situazione che coinvolge il 70% delle persone con diabete (2,5 milioni su un totale di 3,8 milioni) per i quali gli eventi cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte.
L’occasione per affrontare con gli esperti la situazione italiana e tracciare gli approcci più idonei, nasce dalla Fondazione Italiana per il Cuore per proseguire il percorso internazionale sulla prevenzione di questa combinazione di ... (Continua)

21/03/2023 10:33:00 Tac e risonanza magnetica spesso non sono sufficienti

Un’analisi del sangue per scoprire la commozione cerebrale
Un esame del sangue potrebbe facilitare la diagnosi di commozione cerebrale. Il nuovo test, approvato dalla Food and Drug Administration, è basato su due indicatori che ad alte concentrazioni evidenziano la presenza di un danno cerebrale.
L’esame è stato sviluppato dai ricercatori di Abbott, che già nel 2021 avevano messo a punto un’analisi del plasma più complessa in grado di diagnosticare quello che tecnicamente viene definito “danno cerebrale traumatico”.
Una scoperta importante anche ... (Continua)

17/03/2023 16:45:00 Riducono le probabilità di infezione e di malattia grave

Covid, effetto protettivo dagli Omega-3
Uno studio apparso sull’American Journal of Clinical Nutrition segnala l’efficacia degli acidi grassi Omega-3 nella riduzione delle probabilità di infezione da Sars-CoV-2 e di esito grave di Covid-19.
«Questi risultati supportano la pratica di aumentare il consumo di integratori di olio di pesce o pesce grasso come il salmone come potenziale strategia di riduzione del rischio per il COVID-19», afferma William Harris della University of South Dakota, autore principale dello studio.
Gli ... (Continua)

17/03/2023 14:40:00 Il loro uso è anche associato a un maggior rischio cardiaco

I dolcificanti deprimono il sistema immunitario
Un consumo elevato del dolcificante sucralosio è associato a una risposta immunitaria inferiore, secondo i dati di uno studio pubblicato su Nature. Lo studio, realizzato dai ricercatori del Cancer Research UK Beatson Institute di Glasgow guidati da Karen Vousden, ha utilizzato su modello animale dosi molto elevate di sucralosio, utilizzato comunemente come sostituto dello zucchero in molti prodotti alimentari perché privo di calorie e dal potere dolcificante 600 volte più alto dello ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale