ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 91 a 100 DI 100

10/01/2023 14:24:00 Svelato il meccanismo in base al quale le cellule funzionano

Sclerosi multipla, prima terapia con staminali neurali
Per la prima volta al mondo, nel maggio 2017, un paziente affetto da sclerosi multipla progressiva in stadio avanzato ha ricevuto una terapia a base di cellule staminali neurali nell’ambito dello studio STEMS, coordinato dal professor Gianvito Martino, direttore scientifico dell'IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e prorettore alla ricerca e alla terza missione dell’Università Vita-Salute San Raffaele, pioniere della ricerca in questo campo.
Ora, sulla prestigiosa rivista Nature Medicine, ... (Continua)

05/01/2023 16:20:00 Tasso di incidenza basso, in lieve aumento dopo la seconda dose

La miopericardite fra i giovani dopo il vaccino anti-Covid
Una revisione apparsa su Jama Pediatrics mostra un’incidenza bassa di miopericardite associata a vaccino anti-Covid a mRna.
«I dati pubblicati sulla miopericardite associata al vaccino COVID-19 a mRNA negli adolescenti e nei giovani adulti sono stati ricavati da piccoli case series, studi basati sulla popolazione nazionali o sistemi di segnalazione passiva. Le prove aggregate derivanti da una coorte internazionale più ampia sono limitate», spiegano i ricercatori.
Sono stati identificati ... (Continua)

29/12/2022 11:14:00 Disturbo che colpisce per alcune ore senza lasciare strascichi

Cos’è l’amnesia globale transitoria
Nel buio più completo per alcune ore. È l’esperienza che vivono i soggetti colpiti da amnesia globale transitoria, disturbo della memoria che impedisce loro di ricordare, senza distinzione nella temporalità: non ricordano cioè né fatti passati né informazioni appena ricevute. Permane invece, a differenza di altre forme di amnesia, la coscienza della propria identità.
Una ricerca pubblicata su Neuroradiology da un team della Norwegian University of Science and Technology di Trondheim ha ... (Continua)

16/12/2022 11:00:00 Oltre a ridimensionare il rischio di insorgenza della malattia

Antiestrogeni riducono rischio di morte per cancro al seno
Non solo rendono meno probabile la malattia, ma nel caso in cui il cancro al seno sia già comparso i farmaci che bloccano l’attività degli estrogeni sembrano ridurre anche il rischio di morte a causa della neoplasia.
A dirlo è un nuovo studio pubblicato sul Journal of Clinical Oncology da un team del Georgetown Lombardi Comprehensive Cancer Center di Washington coordinato da Claudine Isaacs, che spiega: «Studi recenti hanno dimostrato che le donne con diagnosi di tumori positivi al recettore ... (Continua)

09/12/2022 10:10:00 Rara e disabilitante patologia neurologica

Cos’è la sindrome dell’uomo rigido
La sindrome dell’uomo rigido, in inglese stiff-person syndrome, è diventata improvvisamente argomento di dominio pubblico dopo il video in cui la famosa cantante Céline Dion ammette di soffrirne. Ma in cosa consiste?
Si tratta di una rara patologia neurologica che ha origine nel sistema nervoso centrale. La malattia causa rigidità muscolare, soprattutto nella zona dell’addome, e spasmi, spesso dolorosi, costringendo il soggetto a sussultare in maniera anomala e provocando anche deformità. La ... (Continua)

05/12/2022 12:40:00 Corteccia più piccola e invecchiamento precoce gli effetti

La pandemia ha cambiato il cervello dei giovani
La pandemia di Covid-19 ha prodotto effetti negativi tuttora incalcolabili sulla salute complessiva. Uno studio dell’Università di Stanford afferma che l’emergenza sanitaria causata da Sars-CoV-2 è anche alla base di un cambiamento fisico nel cervello degli adolescenti.
Lo studio, pubblicato su Biological Psychiatry, ha sottoposto a risonanza magnetica 163 teenager prima e dopo i lockdown, scoprendo modifiche sostanziali nei loro cervelli.
"Sappiamo da molte ricerche condotte a livello ... (Continua)

29/11/2022 14:45:00 I cambiamenti principali del documento

Nuove linee guida sulla malattia aortica
La gestione della malattia aortica cambia sulla base di un nuovo documento redatto dall’American College of Cardiology e dall’American Heart Association pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology e su Circulation.
«La nuova linea guida, che riunisce e aggiorna le precedenti versioni per l'aorta toracica e addominale, è rivolta ai chirurghi cardiovascolari coinvolti nella cura dei pazienti con malattia aortica, ma anche ai medici che assistono malati cardiovascolari e ai ... (Continua)

28/11/2022 14:38:27 Alla base potrebbe esserci lo stesso meccanismo neurodegenerativo

Origine comune per Alzheimer e Parkinson?
Alzheimer e Parkinson potrebbero condividere la stessa origine. Lo dicono tre ricercatori dell’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Istc) - Daniele Caligiore, Flora Giocondo e Massimo Silvetti – che hanno recentemente pubblicato sulla rivista internazionale IBRO Neuroscience Reports un articolo sull’argomento.
Il fenomeno che hanno in comune prende il nome di “NES-Neurodegenerative Elderly Syndrome” (Sindrome neurodegenerativa ... (Continua)

24/11/2022 15:35:00 In due uomini l’infezione ha provocato la complicanza neurologica

Casi di encefalomielite dopo il vaiolo delle scimmie
L’infezione da vaiolo delle scimmie potrebbe favorire l’insorgenza di un’encefalomielite. Lo afferma un rapporto dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC) pubblicato su Morbidity and Mortality Weekly Report e firmato da Daniel Pastula, infettivologo e neurologo presso la Scuola di medicina dell'Università del Colorado ad Aurora.
Il primo caso riguarda un uomo gay non vaccinato. A 9 giorni dai primi sintomi l’uomo ha accusato un intorpidimento del braccio e della gamba sinistra con ... (Continua)

22/11/2022 09:50:00 Il passaggio dalla fase acuta a quella cronica può durare molto

Covid, sintomi neurologici a distanza di mesi
Il Covid, come noto, produce effetti negativi anche sul cervello. Uno studio dell’Indian Institute of Technology di Delhi che verrà presentato al convegno annuale della Radiological Society of North America (RSNA) ha mostrato la presenza di anomalie cerebrali fino a 6 mesi dopo la guarigione da Covid-19.
Secondo i dati dei Cdc americani, un adulto su 5 svilupperà effetti a lungo termine a causa di Covid-19. Fra i sintomi neurologici associati ci sono mal di testa, difficoltà di ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale