ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 81 a 90 DI 100

27/04/2023 14:30:00 Gli ormoni hanno un impatto negativo sul battito cardiaco

Gli estrogeni aumentano il rischio di aritmie
Un gruppo di ricercatori dell’Università di Linköping ha scoperto l’effetto negativo degli estrogeni sulla regolazione del battito cardiaco. Gli ormoni sembrano influenzare in maniera negativa le probabilità di insorgenza di un’aritmia, secondo quanto pubblicato su Science Advances.
Lisa-Marie Erlandsdotter, ricercatrice a capo del progetto, commenta: «Le malattie che causano anomalie del ritmo cardiaco possono anche essere mortali come nel caso della sindrome del QT lungo (LQTS), una ... (Continua)

19/04/2023 11:50:00 Rende più facili le diagnosi per quelle di origine genetica

Un algoritmo per le malattie renali
Grazie all’intelligenza artificiale sarà possibile diagnosticare con maggior facilità eventuali malattie renali dovute a un’origine genetica. Il risultato è frutto del lavoro di ricercatori dell’Ospedale pediatrico Meyer e dell’Università di Firenze, che ne hanno pubblicato gli esiti sul Journal of the American Society of Nephrology.
"Si tratta di un algoritmo diagnostico basato sul sequenziamento genetico esteso con metodiche di analisi dell'esoma (ovvero la parte esterna del genoma di un ... (Continua)

17/04/2023 14:33:08 Idiosincrasia molto comune che è in realtà una forma di ansia anticipatoria

Odio i lunedì
Chi non vede il lunedì come una scadenza ostica e a cui si rinuncerebbe volentieri? Davvero poche persone, in effetti. In realtà, secondo gli esperti si dovrebbe parlare più correttamente di “paura della domenica”, facendo riferimento a quella sensazione di disagio sperimentata da molti a partire dal pomeriggio della domenica appunto, quando già si comincia a pensare con insofferenza al prossimo ritorno alle normali attività della settimana lavorativa.
«La “paura della domenica” è la ... (Continua)

17/04/2023 12:40:00 L’origine e la natura di questo sintomo debilitante

Parkinson, scoperta sulla rigidità muscolare
La rigidità muscolare è uno dei segni principali nella Malattia di Parkinson e, oltre a rendere difficile il movimento, può causare dolore al paziente. Misurarla e capirne le cause è stato a lungo un enigma per i clinici. Ora, grazie a una ricerca condotta da Sapienza Università di Roma e dall’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS) emerge una migliore comprensione di questo fenomeno, rivelando una rete neurale coinvolta e aprendo la strada a terapie più efficaci.
Lo studio, condotto su 20 ... (Continua)

13/04/2023 10:40:00 Migliora memoria e concentrazione

Lo sport all’aperto fa bene al cervello
Fare sport all’aperto è la scelta migliore per offrire benessere al proprio cervello. Secondo uno studio pubblicato su Scientific Reports, praticare un’attività fisica all’aperto ha l’effetto di migliorare la memoria e la concentrazione, assicurando benessere a livello neurologico.
Lo studio, realizzato da ricercatori dell’Università di Toronto, ha analizzato gli effetti dell’attività fisica all’aperto in un breve lasso di tempo: 15 minuti.
Stando ai risultati, lo stesso tipo di camminata ... (Continua)

12/04/2023 16:00:00 Chiarisce il ruolo del sistema immunitario nel rischio di sviluppare metastasi

Un algoritmo per il tumore al seno triplo negativo
Uno studio pubblicato su International Journal of Molecular Sciences ha analizzato il potenziale prognostico e predittivo di ARIADNE, un test trascrittomico per il tumore al seno triplo negativo (TNBC) sviluppato dai ricercatori del Centro per la Complessità e i Biosistemi dell'Università di Milano e commercializzato dallo spinoff Complexdata. Lo studio è stato condotto da Caterina La Porta, docente del dipartimento di Scienze e Politiche ambientali e da Stefano Zapperi, docente del ... (Continua)

12/04/2023 12:45:00 1 italiano su 5 colpito da disfonia almeno una volta nella vita

Disfonia, 10 regole salva voce
In quanto essenza stessa della nostra umanità, la voce e il linguaggio vanno tutelati, come ci ricorda ogni anno il World Voice Day. La corretta “manutenzione” degli organi fonatori può sembrare una questione di esclusivo interesse per cantanti o attori. In realtà dovrebbe stare a cuore a molte più persone, come insegnanti, speaker radiofonici, personale di front office, operatori di call center, venditori e istruttori di fitness, che parlano in modo intenso e continuativo, per diverse ore al ... (Continua)

12/04/2023 09:22:34 Nuova tecnica supera il problema delle aritmie cardiache

Le staminali che riparano il cuore dopo un infarto
Ritmo cardiaco finalmente regolare, addio aritmie ed arresti cardiaci. Per la prima volta una nuova metodica per riparare il cuore infartuato evidenzia gli effetti positivi delle cellule staminali ingegnerizzate. Negli ultimi anni è emerso che trapiantare cellule di cuore differenziate da cellule staminali ha un grande potenziale terapeutico, ma espone il paziente a un periodo transitorio molto pericoloso, caratterizzato di severi disturbi del ritmo cardiaco, come le aritmie.
In questo ... (Continua)

11/04/2023 09:15:00 Realizzato un modello per l’analisi automatizzata delle immagini

L’intelligenza artificiale ottimizza la Tac
Uno studio è riuscito ad automatizzare il processo di valutazione della qualità d’immagine negli esami di tomografia computerizzata (Tc) utilizzando l’intelligenza artificiale, allo scopo di ridurre le radiazioni al paziente.
Il risultato è frutto del lavoro di ricercatori, fisici medici e radiologi del Dipartimento di fisica e astronomia dell’Università di Firenze, dell’Azienda ospedaliero-universitaria Careggi, e dell’Azienda Usl Toscana centro, guidato dalla dott.ssa Sandra Doria ... (Continua)

07/04/2023 11:45:00 La scarsa qualità del riposo rafforza la suscettibilità genetica alla malattia

Dormire poco aumenta il rischio di asma
Dormire poco o male ha conseguenze importanti sulla salute umana. Gli effetti sul benessere cardiovascolare e metabolico sono già noti, ma ora una nuova ricerca pone l’attenzione su un possibile aumento del rischio di asma per i soggetti che soffrono di disturbi del sonno.
Lo studio, pubblicato sul British Medical Journal Open Respiratory Research, suggerisce di trattare precocemente i disturbi del sonno per limitare il rischio di insorgenza dell’asma. La ricerca, pubblicata da scienziati ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale