ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 81 a 90 DI 100

18/07/2022 09:20:00 Misure di prevenzione per salvaguardare la salute

Un decalogo per resistere al caldo
I meteorologi ci informano che siamo alla vigilia di un’altra ondata di caldo che ci terrà compagnia secondo alcuni anche per tutto il mese di agosto. Un caldo anomalo e perdurante che potrebbe avere ripercussioni importanti anche sulla salute in particolare di quella dei più fragili: degli anziani, dei bambini e delle persone affette da condizioni croniche. Il professor Giorgio Sesti, presidente della Società Italiana di Medicina Interna (SIMI) fa il punto della situazione, suggerendo una ... (Continua)

17/07/2022 10:45:00 È una delle cause di insorgenza della malattia autoimmune

Sclerosi multipla, virus Epstein-Barr è fattore di rischio
Uno studio pubblicato su Science conferma il sospetto secondo cui il virus di Epstein-Barr possa scatenare la sclerosi multipla. L’associazione era già stata avanzata da alcuni studi in passato. Ora il nuovo studio, realizzato su dati relativi a circa 10 milioni di militari statunitensi, ha scoperto che il rischio di sviluppare la sclerosi multipla sale di 32 volte in seguito a un’infezione da Epstein-Barr (EBV).
La ricerca è stata coordinata dall’epidemiologo italiano Alberto Ascherio, che ... (Continua)

12/07/2022 11:30:00 Studio italiano dimostra l’efficacia di una dieta specifica

Gli alimenti a basso indice glicemico prevengono il diabete
Una dieta con basso indice glicemico potrebbe prevenire il diabete di tipo 2. Questo il risultato dello studio MEDGI-Carb, pubblicato su Nutrients, condotto da ricercatori dell’Istituto di scienze dell’alimentazione del Consiglio nazionale delle ricerche di Avellino (Cnr-Isa) in collaborazione con l’Unità diabete, nutrizione e metabolismo dell’Università Federico II di Napoli e le Università di Purdue (USA) e Chalmers (Svezia). Il gruppo di ricerca ha valutato come il profilo glicemico ... (Continua)

08/07/2022 12:00:00 Da sola rappresenta il 35 per cento dei decessi

Sclerodermia, rischiosa l’interstiziopatia polmonare
L’interstiziopatia polmonare è la principale causa di morte nei pazienti con sclerosi sistemica, responsabile di circa il 35% dei decessi ad essa correlati. La sclerosi sistemica, o sclerodermia, è una patologia cronica con contemporanea presenza di anomalie del sistema immunitario e di alterazioni del distretto vascolare che portano al progressivo sviluppo di fibrosi: una malattia con molte complicanze multiorgano, tra le quali la più rilevante è proprio il coinvolgimento ... (Continua)

05/07/2022 11:52:00 Svolge un ruolo fondamentale insieme al sistema nervoso centrale

Il sistema immunitario nella forma giovanile di Sla
Uno studio italo-americano segnala il ruolo del sistema immunitario nei meccanismi di insorgenza della Sclerosi laterale amiotrofica di tipo 4, la forma giovanile e lentamente progressiva della malattia provocata da mutazioni a carico del gene della senataxina (SETX).
Lo studio è firmato da scienziati italiani del Dipartimento di Microbiologia dell'Icahn School of Medicine del Mount Sinai di New York, che hanno lavorato di concerto con i colleghi del Centro Clinico NeMO di Milano, ... (Continua)

21/06/2022 15:00:00 Condizione comune che coinvolge il diaframma

Perché singhiozziamo?
Capita spesso nella vita di essere colti da vere e proprie crisi di singhiozzo, ma perché succede? Il singhiozzo è provocato da un movimento involontario del diaframma, il muscolo coinvolto nella respirazione che divide il torace dall’addome.
In genere, il singhiozzo dura pochi minuti, ma in alcuni casi può tormentare la vittima anche per ore.
La contrazione del diaframma causa a sua volta una chiusura della glottide, lo spazio che c’è fra le corde vocali, che quindi si chiudono emettendo ... (Continua)

17/06/2022 11:00:00 Chi soffre per i reni è ad alto rischio della malattia neurodegenerativa

Un nesso fra danno renale acuto e demenza
C’è un nesso evidente fra il danno renale acuto e la possibilità di soffrire anche di demenza. lo segnala uno studio pubblicato sull’American Journal of Kidney Diseases da un team della Johns Hopkins University di Baltimora guidato da Sarah Tung, che spiega: «Il danno renale acuto provoca cambiamenti biochimici nel cervello nei modelli animali ed è associato a complicanze neurologiche avverse nei pazienti ricoverati in ospedale. L'obiettivo di questo studio era di testare l'associazione tra ... (Continua)

15/06/2022 12:31:00 Pulisce le arterie del cuore

Contro l’infarto arriva la proteina “spugna”
Contrastare l’aterosclerosi, riuscendo – per la prima volta – a ridurre le placche già presenti nelle arterie. È questo il rivoluzionario approccio alla base di uno studio che metterà alla prova la “apolipoproteina apoA-I”: una sorta di “spugna” in grado di assorbire i lipidi con cui viene a contatto, riuscendo a staccarli dalla placca aterosclerotica.
Il trial promosso dall’Harvard Medical School di Boston punta a reclutare circa 20.000 soggetti attraverso 1.035 centri in tutto il mondo, ... (Continua)

24/05/2022 09:53:00 I pazienti arrivano dal medico con malattia in fase avanzata

Aterosclerosi delle gambe, Covid ha rallentato le diagnosi
Sebbene le persone abbiano più familiarità con le conseguenze dell’aterosclerosi a livello di cuore (infarto) e cervello (ictus), questa malattia colpisce molto spesso anche gli arti inferiori (arteriopatia periferica, PAD), e con frequenza crescente, visto anche l’invecchiamento della popolazione. A soffrire di questa condizione, che interessa 40 milioni di persone in Europa e 200 milioni nel mondo, è un italiano su 10, dopo i 40 anni (nelle varie forme, da iniziale asintomatica, ad avanzata). ... (Continua)

24/05/2022 09:10:00 Progettata una nuova linea di pomodoro per il deficit del nutriente

Il superpomodoro contrasta la carenza di vitamina D
Secondo alcune stime, circa il 40% della popolazione europea, il 26% di quella americana e il 20% di quella orientale sarebbe a rischio di carenza di vitamina D. Da una ricerca dell’Istituto di scienze delle produzioni alimentari del Consiglio nazionale delle ricerche di Lecce (Cnr-Ispa), in collaborazione con Cathie Martin del John Innes Centre (Norwich, UK) viene proposta una nuova soluzione alimentare proprio con lo scopo di ridurre tale rischio: una nuova linea di pomodoro in grado di ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale