ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 91 a 100 DI 100

13/02/2023 09:32:00 Il ruolo della proteina acida fibrillare gliale (Gfap)

Sclerosi multipla, biomarcatore ne predice la progressione
Un nuovo biomarcatore misurabile nel sangue, la proteina acida fibrillare gliale (Gfap), permette di prevedere la progressione della disabilità causata dalla sclerosi multipla. A identificarlo il gruppo di ricerca guidato da Jens Kuhle, direttore del Centro Sclerosi Multipla dell’Ospedale Universitario di Basilea, che studiando gli astrociti – cellule del sistema nervoso centrale che svolgono un ruolo chiave nei processi degenerativi della sclerosi multipla – ha scoperto che il livello nel ... (Continua)

10/02/2023 14:33:31 Ridotti i livelli di emoglobina glicata e la circonferenza della vita

Sport per un anno e il rischio di diabete si dimezza
Praticare sport per 12 mesi ha l’effetti di dimezzare il rischio di diabete di tipo 2. A dirlo è uno studio pubblicato su Jama Internal Medicine da un team dello Zhongshan Hospital, Fudan University, di Shanghai diretto da Xiaoying Li, che spiega: «L'esercizio fisico combinato con la restrizione dietetica si è dimostrato efficace nella prevenzione del diabete, tuttavia non sono ancora stati approfonditi l'effetto a lungo termine dell'allenamento e le differenze legate alla sua intensità».
I ... (Continua)

08/02/2023 09:32:12 Può anche dare sollievo durante le mestruazioni

Sesso e ciclo, si può?
Sembra che le mestruazioni non siano considerate un impedimento alla vita sessuale femminile, visto che 8 donne su 10 non fanno mistero di avere rapporti anche durante le mestruazioni. Un argomento caldo che, pensando a San Valentino, non interferisce sui programmi sessuali della coppia. Le esperte Roberta Rossi, sessuologa, e Manuela Farris, ginecologa, chiariscono perché succede.
Un sondaggio Intimina conferma che l'82% delle donne intervistate ha rapporti sessuali durante le mestruazioni, ... (Continua)

07/02/2023 17:46:00 Gli episodi dolorosi colpiscono soprattutto il sesso femminile

Cefalea a grappolo più grave fra le donne
È più comune fra gli uomini, ma sembra causare più danni fra le donne. Si tratta della cefalea a grappolo, disturbo che si manifesta con episodi molto dolorosi che durano anche ore e che si possono ripetere per giorni o settimane.
A fare chiarezza sulla malattia è un nuovo studio pubblicato su Neurology da un team del Karolinska Institutet di Stoccolma che ha preso in esame 874 persone con diagnosi di cefalea a grappolo.
«La cefalea a grappolo è considerata un disturbo a predominanza ... (Continua)

03/02/2023 09:23:01 Prima di un rapporto sessuale rilassa e aumenta il desiderio

La cannabis migliora il sesso delle donne
Niente di meglio di fumare cannabis prima di un rapporto sessuale per le donne. Lo dice uno studio pubblicato sul Journal of Cannabis Research da un team della East Carolina University e della North Carolina State University.
I risultati dello studio mostrano gli effetti positivi della cannabis sul rilassamento e sull’aumento del desiderio femminile. Una scoperta potenzialmente utile per lo sviluppo di farmaci contro le disfunzioni sessuali femminili.
Allo studio hanno partecipato ... (Continua)

02/02/2023 16:55:00 La soluzione salina fisiologica riduce russamento e difficoltà respiratorie

Uno spray per le difficoltà respiratorie nei bambini
L’utilizzo di un semplice spray di soluzione salina fisiologica può ridurre il russamento e le difficoltà respiratorie legate a disturbi del sonno in età pediatrica. Il trattamento dimezza anche il numero dei bambini candidati alla tonsillectomia.
Sono i risultati dello studio MIST, trial multicentrico randomizzato, in doppio cieco, pubblicato su Jama Pediatrics.
La ricerca dimostra, dopo 6 settimane di trattamento, la stessa efficacia di uno spray nasale di soluzione salina fisiologica ... (Continua)

01/02/2023 09:35:19 Junk food e diete drastiche nemici dell’eros

Gli alimenti anti-sesso
Alimentazione e sessualità sono profondamente legati tra loro e spesso a questo binomio fanno seguito dei consigli per accendere la passione mangiando. Ma è possibile che si verifichi anche l’effetto contrario? È possibile che determinati alimenti generino un calo della libido? Quali sono i cibi e gli stili alimentari che possono compromettere la vita sessuale?
La nutrizionista Chiara Ciavarella svela quali sono i cibi e le abitudini alimentari potenzialmente in grado spegnere il desiderio ... (Continua)

30/01/2023 14:37:50 La paura delle infezioni e quella del capoparto

Prima e dopo una gravidanza
Sono numerose le preoccupazioni che precedono e seguono il parto delle future mamme. Tra queste c’è quello delle infezioni e quello che riguarda la ripresa fisiologica del ciclo mestruale, dal nome imponente di “capoparto”. L’esperta ginecologa per Intimina Manuela Farris spiega come affrontare questi mesi.
Si stima che oltre il 60% delle donne in tutto il mondo abbia almeno un'infezione durante la gravidanza, anche se più frequentemente durante il primo trimestre. Oltre alle malattie comuni ... (Continua)

30/01/2023 Scoperto il meccanismo che innesca lo stato di fatigue

Long Covid, ecco perché la stanchezza non passa mai
Un team di ricercatori italiani ha scoperto l’esistenza di un meccanismo alla base della sensazione cronica di stanchezza che avvertono i pazienti afflitti da Long Covid. Il meccanismo sarebbe generato da un deficit di arginina, aminoacido prodotto naturalmente dall’organismo.
A dimostrarlo è uno studio condotto dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS – Università Cattolica Campus di Roma. Secondo i ricercatori, in assenza di approcci terapeutici di altra natura, ... (Continua)

26/01/2023 10:20:00 Efficace il farmaco tigulixostat per l’iperuricemia

Nuovo farmaco per la gotta
Gli effetti dell’iperuricemia possono essere contrastati efficacemente con il farmaco tigulixostat. Lo dimostra uno studio pubblicato su Arthritis & Rheumatology dai ricercatori della LG Chem, l’azienda sudcoreana che ha sviluppato il farmaco.
Tigulixostat è un antagonista non purinico che inibisce in modo selettivo la xantina ossidasi. A livello clinico gli inibitori della xantina ossidasi (allopurinolo e febuxostat) sono impiegati per abbassare la concentrazione di acido urico nel sangue ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale