ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 31 a 40 DI 100

18/10/2022 15:00:00 Individua le persone maggiormente a rischio

Nuovo test per scoprire il cancro del polmone
È la prima causa di morte per cancro negli uomini e la seconda fra le donne in Italia. Si tratta del tumore del polmone, spesso diagnosticato quando è troppo tardi per intervenire. Per questo, è fondamentale individuare nuove modalità di diagnosi che offrano più tempo al paziente e ai medici per intervenire adeguatamente.
I ricercatori dell’MD Anderson Medical Center di Houston (Texas) – tra i centri oncologici più importanti al mondo - hanno messo a punto un nuovo sistema per identificare ... (Continua)

17/10/2022 15:11:04 Una sola sigaretta riesce a bloccare la produzione di estrogeni

Il fumo riduce la fertilità femminile
Inquietante la scoperta dei ricercatori dell’Università di Uppsala presentata all’ultimo congresso dello European College of Neuropsychopharmacology. Lo studio svedese mostra infatti che basta una sola sigaretta per bloccare la produzione di estrogeni nel cervello di una donna, scoperta con potenziali ripercussioni sulla fertilità femminile.
Lavorando con 10 volontarie, i ricercatori hanno verificato la produzione di estrogeni dopo l’assunzione per via nasale di una dose di nicotina ... (Continua)

10/10/2022 09:40:00 L’adozione di uno stile di vita adeguato consente di recuperare

Come smettere di fumare e guadagnare anni di vita
Chi smette di fumare certamente guadagna in termini di salute, ma diverse ricerche hanno dimostrato che anche fra gli ex fumatori il tasso di mortalità è solitamente più alto rispetto a chi non ha mai fumato.
Tuttavia, secondo un nuovo studio del National Cancer Institute di Bethesda, l’adozione di uno stile di vita complessivamente sano ed equilibrato avrebbe l’effetto di far recuperare gli anni perduti.
Lo studio, pubblicato su Jama Network Open, ha analizzato lo stile di vita e lo ... (Continua)

07/10/2022 14:31:00 Rilevatore precoce di esposizione al fumo passivo individuato nell’uomo

Il fumo passivo fa male da subito
Nei luoghi pubblici il fumo è stato vietato da tempo, ma se siamo in casa o in auto e un nostro congiunto o un amico inizia a fumare una sigaretta, il nostro corpo è indifferente a quel singolo e sottile filo di fumo? Una fugace esposizione al fumo passivo è in grado di provocare dei cambiamenti biologici?
Le risposte a queste domande, sugli effetti a breve termine del fumo passivo, vengono da una ricerca sostenuta dalla Fondazione Perugia e recentemente pubblicata sulla rivista ... (Continua)

29/09/2022 10:42:00 La metà delle forme intraepatiche presenta una o più alterazioni molecolari

Colangiocarcinoma, un quarto delle diagnosi è casuale
Il 25% dei casi di colangiocarcinoma intraepatico è scoperto “per caso”, cioè in maniera accidentale in seguito a esami eseguiti per altri motivi. Le difficoltà legate alla mancanza di sintomi specifici conducono troppo spesso a diagnosi in fase avanzata (oltre il 70%). Soltanto il 25% dei pazienti infatti è candidato alla chirurgia con intento curativo. Per le persone che presentano la malattia localmente avanzata o metastatica con la specifica alterazione di un gene (FGFR2) e già trattate con ... (Continua)

19/09/2022 11:10:00 Alla base del comportamento una ragione neurochimica

Sigaretta dopo il caffè, ecco il motivo
Non è solo un rituale, ma un comportamento almeno in parte dettato da ragioni neurochimiche. La sigaretta dopo aver bevuto il caffè, accoppiata classica per milioni di persone in tutto il mondo, è stata oggetto di studio da parte degli scienziati dell’Università della Florida Roger Papke e Charles Stoke, che hanno pubblicato su Neuropharmacology un’analisi sull’argomento.
Gli scienziati americani hanno scoperto che due composti del caffè agiscono direttamente su alcuni recettori cerebrali ... (Continua)

15/09/2022 11:46:03 Personalizzazione, prescrizione e semplificazione sono le parole d’ordine

Le indicazioni in base all’età per la salute del cuore
Non solo la diagnosi e i trattamenti, ma anche la prevenzione deve essere sempre più di precisione e personalizzata. A cominciare dalla sua declinazione per fasce d’età. Le malattie cardiovascolari continuano a occupare saldamente il primo posto delle classifiche di mortalità, in tutti i Paesi industrializzati. E se sul versante delle cure sono stati fatti enormi progressi, la prevenzione stenta ancora ad affermarsi in tutta la sua potenzialità. E non sempre per ‘colpa’ dei cittadini. “La ... (Continua)

17/07/2022 10:45:00 È una delle cause di insorgenza della malattia autoimmune

Sclerosi multipla, virus Epstein-Barr è fattore di rischio
Uno studio pubblicato su Science conferma il sospetto secondo cui il virus di Epstein-Barr possa scatenare la sclerosi multipla. L’associazione era già stata avanzata da alcuni studi in passato. Ora il nuovo studio, realizzato su dati relativi a circa 10 milioni di militari statunitensi, ha scoperto che il rischio di sviluppare la sclerosi multipla sale di 32 volte in seguito a un’infezione da Epstein-Barr (EBV).
La ricerca è stata coordinata dall’epidemiologo italiano Alberto Ascherio, che ... (Continua)

17/06/2022 15:40:00 Nutritive e protettive nei confronti della pelle

Le mandorle sono lo spuntino dell’estate
Anche se sempre associata all’idea di vacanze, mare, sole, sabbia e relax, l'estate può essere uno dei periodi più movimentati dell'anno. I nostri calendari sono spesso pieni di programmi, tra concerti, festival musicali, tour, eventi e altre occasioni per passare del tempo con gli amici, il più delle volte godendosi la vita all'aria aperta.
Tutte queste attività richiedono energia, ma allo stesso tempo siamo bombardati da messaggi che ci invitano a “contenerci”, a mangiare meno per ... (Continua)

31/05/2022 12:30:00 Il rischio è più alto quando l’enfisema è grave

L’enfisema aumenta il rischio di cancro al polmone
Uno studio apparso su Radiology segnala la forte associazione fra enfisema e cancro dei polmoni. Un enfisema rilevato da una tomografia computerizzata è associato a un rischio più alto di cancro dei polmoni. Inoltre, più è grave l’enfisema maggiore sarà il rischio di insorgenza tumorale.
«Potenzialmente, l'enfisema accertato a un esame TC al basale potrebbe essere utilizzato per selezionare i partecipanti ad alto rischio che necessiterebbero di uno screening di follow-up per il cancro al ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale