ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 71 a 80 DI 100

10/02/2017 11:56:00 Tra i fattori di rischio virus, batteri e alimentazione artificiale

Otite nei bambini, i fattori di rischio
L'otite colpisce la metà dei bambini entro il primo anno di vita. A favorire la condizione concorrono fattori di rischio quali infezioni virali, batteriche e l'assenza di allattamento al seno.
David McCormick, docente di Pediatria presso l'Università del Texas Medical Branch, spiega: «Anche le interazioni tra batteri e virus possono svolgere un ruolo significativo nella patogenesi dell'otite media acuta e meritano ulteriori indagini».
I ricercatori hanno valutato la prevalenza di ... (Continua)

06/02/2017 09:30:00 I rimedi fitoterapici per aumentare le difese immunitarie

L'olivello spinoso previene i malanni del freddo
Al culmine del periodo epidemico dell'influenza stagionale, l’Osservatorio PoolPharma Research interviene per informare la popolazione sullo studio svolto in relazione alla prevenzione e cura delle malattie dell’apparato respiratorio.
Secondo questo studio, le malattie più diffuse e più frequenti sono: raffreddore, laringite, tracheite e influenza accompagnata talvolta da febbre.
Spesso queste malattie vengono sottovalutate, ma ogni anno riescono a “mettere a letto” milioni di persone. ... (Continua)

06/12/2016 12:40:00 La causa principale dei decessi è sempre il tumore del polmone

Fumo, anche una sigaretta al giorno è pericolosa
Fumare anche una sola sigaretta al giorno per tutta la vita comporta un aumento del rischio di morte precoce del 64 per cento. Il rischio sale invece all'87 per cento con il consumo di 10 sigarette al giorno. Lo dicono i nuovi dati pubblicati dal National Cancer Institute su Jama Internal Medicine.
Come era facile attendersi, il responsabile principale delle morti legate al fumo è il tumore del polmone, anche se c'è la possibilità di insorgenza di altre malattie altrettanto pericolose. Il ... (Continua)

02/12/2016 11:10:00 Linee guida specifiche per la fascia pediatrica

Ipertensione arteriosa nei bambini
L'ipertensione arteriosa colpisce circa il 5% della popolazione pediatrica. Una percentuale che supera il 20% se abbinata a obesità grave. Si tratta di un fenomeno in costante aumento tra bambini e ragazzi al punto che le ultime linee guida del luglio 2016 per la prima volta sono state espressamente dedicate alla fascia pediatrica.
Se ne è parlato al convegno promosso dall'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù "Ipertensione arteriosa in età pediatrica: prevenzione, diagnosi e trattamento".
È ... (Continua)

24/11/2016 15:30:00 Medici italiani compiono uno dei pochi interventi del genere al mondo

Aneurisma dell'arco aortico, eccezionale intervento
I chirurghi del San Raffaele di Milano hanno eseguito un intervento completamente endovascolare per curare un aneurisma dell’arco aortico, il tratto dell’aorta vicino al cuore dotato di diramazioni vitali per la circolazione cerebrale.
Si tratta di un'operazione delicatissima effettuata solo in pochi centri al mondo. La paziente, di 76 anni, era già stata sottoposta a un precedente intervento cardiochirurgico aortico e pertanto risultava ad alto rischio per la chirurgia tradizionale “a cuore ... (Continua)

23/11/2016 11:49:00 I consigli degli esperti di Assosalute per gestire il disturbo

Arriva la tosse, cosa fare
Con l’arrivo dell’inverno e delle sue malattie stagionali la tosse ci fa spesso compagnia nelle fredde serate invernali, si siede con noi sul divano e ci impedisce di godere del nostro programma televisivo preferito o di leggere un libro e ci accompagna a letto rovinandoci il sonno.
Non ci abbandona neanche a lavoro ostacolando e rallentando le nostre capacità di
concentrazione e le nostre incombenze quotidiane. Tuttavia, anche se ci provoca fastidio ed è nemica del benessere, la tosse ... (Continua)

04/11/2016 L'effetto nefasto delle sigarette sulle cellule
Il fumo causa il cancro, ecco perché
Che il fumo provocasse il cancro era risaputo. Ora una nuova ricerca di scienziati del Los Alamos National Laboratory diretti da Ludmil Alexandrov ha indagato l'effetto che le sigarette hanno sulle cellule del nostro organismo.
«Fumare un pacchetto al giorno per un anno provoca in ogni singola cellula dei polmoni circa 150 mutazioni genetiche. E le alterazioni del Dna, come è noto, sono spesso l’anticamera dell’“impazzimento” delle cellule», spiega il ricercatore sulle pagine di ... (Continua)
13/09/2016 Predispone i parenti di un diabetico allo sviluppo della malattia

Diabete, una disfunzione del grasso lo rende «familiare»
Avere un genitore o un fratello con diabete aumenta il rischio di sviluppare questa condizione perché la predisposizione è scritta nel nostro DNA. Ma quello che succederà in termini di salute o di malattia, almeno per quanto riguarda il diabete, non è già tutto scritto nel nostro DNA.
«Accanto al DNA – spiega il dottor Luca Parrillo, laboratorio di Genomica del Diabete dell’Università “Federico II” di Napoli – esiste un secondo ordine di codice della vita denominato codice epigenetico. ... (Continua)

12/09/2016 15:10:00 Tutti i disturbi che costringono il bambino a saltare la scuola

La sindrome della campanella
Suona la campanella a scuola, qualche settimana di lezione e poi si ricomincia con le assenze, la febbre, la tosse giorno e notte, il raffreddore. Per molte mamme un film già visto, il cui finale è sempre lo stesso: uno stress infinito, per i bambini ma anche per i genitori.
Allora, a scuole appena iniziate, gli esperti lanciano un invito ai genitori a non abbassare la guardia perché il bambino potrebbe essere interessato dalla “sindrome della campanella”, ovvero da quell’insieme di ... (Continua)

15/03/2016 I cibi da prediligere dopo che si è smesso di fumare

Gli alimenti che disintossicano dal fumo
Siete riusciti finalmente a liberarvi dal vizio del fumo? Bene, ma la vostra missione non è finita qui. Occorre massimizzare il risultato già di per sé positivo curando anche l'alimentazione.
Ciò che mangiamo infatti può aiutare l'organismo a disintossicarsi e a limitare i danni prodotti negli anni dal fumo, mettendo un freno peraltro al possibile desiderio di tornare a fumare.
I nostri principali alleati sono ovviamente frutta e verdura. In particolare, sono i cibi ricchi di vitamina C ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale