ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 51 a 60 DI 100

05/09/2023 14:55:00 Identificati microrganismi vantaggiosi che vengono trasmessi da madre a figlio

Il bambino eredita il microbiota materno
È stata pubblicata sulla rivista scientifica Nature Communications una ricerca dell’Università di Parma volta a comprendere la composizione del microbiota intestinale umano e la sua persistenza lungo le varie fasi della vita.
La pubblicazione ha evidenziato importanti differenze del microbiota intestinale legate al sesso dell’individuo e ha permesso l’identificazione di microrganismi che rimangono nell’intestino femminile fino all’età fertile per venire poi trasmessi dalla madre al bambino ... (Continua)

05/09/2023 14:17:26 Obiettivi troppo sfidanti portano spesso a fallire

Il ritorno allo sport
Il mese della ripartenza è settembre. Se è vero che a gennaio inizia un anno nuovo, è a settembre, al rientro dalle vacanze più lunghe, che bisogna dare una sferzata di energia alla propria vita.
Settembre è il mese in cui si vuole ritornare a fare sport, dimagrire o dedicarsi a un nuovo hobby. Insomma, un periodo in cui mettere in pratica tanti buoni propositi, da coltivare e trasformare in buone abitudini.
E se l’importanza degli obiettivi fosse sopravvalutata?
“Definisci un ... (Continua)

14/08/2023 15:10:00 Allo studio nuove tecniche di fototerapia

Tsunami di luce contro il cancro
La luce laser ha potenzialità enormi per lo studio e il trattamento dei tumori. Fasci laser in grado di penetrare in profondità in regioni tumorali sarebbero di importanza vitale per la fototerapia, un insieme di tecniche biomediche d’avanguardia che utilizzano luce visibile e infrarossa per trattare cellule cancerose o per attivare farmaci e processi biochimici.
Tuttavia, la maggior parte dei tessuti biologici è otticamente opaca ed assorbe la radiazione incidente, e questo rappresenta il ... (Continua)

14/08/2023 14:19:00 Nesso fra la velocità di consumo del cibo e peso

I bambini che mangiano in fretta rischiano l’obesità
Mangiare troppo velocemente ha effetti negativi anche sui bambini. Uno studio pubblicato su The Journal of Pediatrics ha analizzato un campione di 956 bambini di 3-6 anni a seconda della velocità di consumo stimata sommando i minuti totali serviti per consumare i tre pasti principali.
I bambini sono stati quindi suddivisi in tre gruppi: mangiatori lenti, quelli che hanno impiegato oltre 85 minuti, moderati, fra i 66 e gli 85 minuti, e veloci, 65 minuti o meno.
I dati indicano che i ... (Continua)

31/07/2023 16:30:00 Molte persone pensano sia meglio non proteggere la pelle

Anche le creme solari sarebbero un complotto
Esporsi al sole ha i suoi aspetti positivi, lo sappiamo. Quello noto a tutti è l’aumento dei livelli di vitamina D grazie al meccanismo di sintesi messo in atto dall’organismo. Alcuni hanno il dubbio però che l’applicazione delle creme solari protettive possa inibire questo meccanismo.
Non è così. Infatti, se è vero che la sintesi della forma attiva di vitamina D è stimolata dalla frazione UV delle radiazioni solari, è anche vero che la quantità di UV necessaria a trasformare la vitamina D ... (Continua)

17/07/2023 17:30:00 Patologia veicolata da un virus africano

C’è anche la febbre emorragica di Crimea-Congo
I virus non finiscono mai. Un microrganismo proveniente dall’Africa potrebbe scatenare un’infezione denominata febbre emorragica di Crimea-Congo, malattia che mostra un tasso di mortalità preoccupante pari a circa il 5%.
Il virus si sta diffondendo in diversi paesi, fra cui la Spagna, e potrebbe presto raggiungere l’Italia.
La febbre emorragica di Crimea-Congo, il cui acronimo è CCHF, è inserita nell’elenco dei patogeni prioritari che possono causare epidemie e pandemie ... (Continua)

10/07/2023 15:45:00 Un caso in Sardegna dopo 50 anni

Torna il colera
Sono passati 50 anni dall’ultimo caso di colera in Sardegna. Ora un uomo di 71 anni è stato ricoverato all’Ospedale Santissima Trinità di Cagliari nel reparto di Malattie infettive, ma le sue condizioni sono stabili e non mostra già più i sintomi dell’infezione.
L’uomo si era rivolto a una guardia medica di Arbus, nel sud della Sardegna, accusando disturbi gastrointestinali. I dirigenti dell’Asl di Cagliari hanno predisposto un protocollo di tracciamento per individuare la catena di contagio ... (Continua)

28/06/2023 16:00:00 Recuperare l'espressione facciale e proteggere gli occhi

Il trapianto di sopracciglia
Felicità, tristezza, stupore, rabbia: le nostre espressioni e, in particolar modo, la curvatura delle sopracciglia, dicono davvero molto del nostro stato d’animo. Le sopracciglia, infatti, sono un importantissimo mezzo di comunicazione che ci aiuta a trasmettere agli altri, in maniera non verbale, le nostre emozioni e a farci “comprendere”. Fungono da cornice per il nostro volto, ma non tutti sanno che svolgono anche compiti non indifferenti per la nostra salute. Infatti, proteggono i nostri ... (Continua)

21/06/2023 10:00:00 Cos’è e come si cura il virus del Nilo occidentale

C'è anche il virus West Nile
È confermata la presenza del virus West Nile in Italia. Da aprile a oggi non sono stati notificati casi confermati di infezione nell'uomo da virus West Nile, ma è possibile che la circolazione di questo o di altri patogeni trasmessi da insetti possa aumentare nelle prossime settimane.
La febbre da virus del Nilo occidentale (WNV dall'inglese West Nile Virus) è una malattia emergente causata da un virus appartenente alla famiglia dei Flaviviridae, genere Flavivirus. Nella maggior parte dei ... (Continua)

19/06/2023 11:20:00 Bambino di 2 anni può di nuovo camminare

Un intervento per la mielite flaccida acuta
Un bambino di quasi 2 anni è stato sottoposto con successo a un innovativo e complesso intervento chirurgico per ripristinare la funzione dell'arto inferiore destro paralizzato, presso l'ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute di Torino. Un importante traguardo è stato raggiunto nell'ambito del trattamento della mielite flaccida acuta (AFM), una delle condizioni neurologiche paralizzanti. Questo è il primo intervento di questo tipo eseguito in Europa, portando speranza e ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale