ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 81 a 90 DI 100

20/05/2022 09:53:00 Dopo l’Unione Europea anche negli Stati Uniti si annuncia il ritiro del prodotto

Vietate le sigarette al mentolo
Le autorità sanitarie degli Stati Uniti – nello specifico la Fda – hanno deciso il divieto di produzione e vendita di sigarette al mentolo e sigari aromatizzati. La decisione segue quella già presa dall’Unione Europea e dal Regno Unito. L’intento è di ridurre il fumo di sigaretta nelle fasce più giovani della popolazione.
Le aziende produttrici aggiungono il mentolo per creare una sensazione di freschezza che rende più facile iniziare a fumare, stimolando così l’innesco della ... (Continua)

20/05/2022 09:40:00 Prevista una dose di richiamo dopo 5 mesi

Covid, booster per i bambini sicuro
Anche per i bambini la dose booster di Pfizer è sicura. Lo dimostra uno studio su 400 bambini alla base dell’autorizzazione da parte della Food and Drug Administration americana.
Dopo le prime due dosi, quindi, i bambini dai 5 agli 11 anni possono sottoporsi a una dose di richiamo a partire dal quinto mese successivo al ciclo primario. Lo studio ha mostrato gli effetti collaterali più comuni dopo la terza inoculazione: dolore, arrossamento e gonfiore al sito di iniezione, stanchezza, mal di ... (Continua)

10/05/2022 11:15:00 Capacità fino a 5 volte più bassa di contagiare gli altri

Covid, i vaccinati infettano di meno
La variante Delta e poi la Omicron hanno inferto un duro colpo alla capacità dei vaccini di ostacolare il contagio, lasciando intatta per fortuna quella di ostacolare la progressione verso le forme gravi di Covid-19.
Tuttavia, secondo una ricerca pubblicata su Nature Medicine, chi è vaccinato continua a mostrare una tendenza minore a trasmettere il virus, in certi casi fino a 5 volte più bassa rispetto a un non vaccinato. Per ottenere questo risultato con Delta erano necessarie due dosi, con ... (Continua)

27/04/2022 09:45:00 Il caso di un uomo che si era iniettato la droga nella vena dell’organo

Cocaina nel pene, rischio amputazione
I medici del pronto soccorso del Bronx Care Hospital Center non credevano ai propri occhi quando un uomo di 35 anni si è presentato con dolori insostenibili al pene e allo scroto. Il pene dell’uomo era gonfio, di colore scuro e trasudava un liquido che odorava di marcio.
Di fronte al dott. Haider Ghazanfar l’uomo ha ammesso di aver iniettato della cocaina nel pene. Era la terza volta che lo faceva, le prime due volte tutto era andato bene, ma l’ultima l’organo ha reagito in maniera ... (Continua)

08/04/2022 15:55:00 Si possono guadagnare oltre 4 anni di vita

Smettere di fumare dopo un infarto
La semplice interruzione del fumo fa guadagnare oltre 4 anni di vita ai soggetti colpiti da infarto. Lo sostiene uno studio coordinato dall’American University Medical Centre presentato all’ultimo incontro della Società Europea di Cardiologia.
La ricerca ha analizzato i dati di 989 pazienti dai 45 anni in su che avevano continuato a fumare nei 6 mesi successivi a un infarto o a un intervento per l’impianto di stent o bypass.
Allo scopo di prevenire altri eventi cardiaci, i pazienti erano ... (Continua)

07/04/2022 16:55:00 Conclusioni durissime da parte di uno studio australiano

Le sigarette elettroniche andrebbero vietate
I ricercatori del Centro di Epidemiologia e Salute della Popolazione dell'Università Nazionale Australiana non hanno usato mezzi termini nelle conclusioni di uno studio sulle sigarette elettroniche, chiedendone la messa al bando perché pericolose per la salute.
Le e-cig sarebbero associate ad avvelenamento, lesioni, ustioni, tossicità immediata attraverso l’inalazione e convulsioni. Il loro uso porterebbe tra l’altro a dipendenza.
Fra gli altri effetti meno gravi ci sono anche irritazione ... (Continua)

04/04/2022 16:00:00 I consigli della psicologa Michela Strozzi

Come parlare di guerra con i bambini
Il periodo storico che si sta vivendo impone di riflettere sui possibili effetti della continua esposizione dei bambini a eventi tanto stressanti come pandemia e guerra e, allo stesso tempo, di chiedersi come preservare il loro benessere emotivo. Notizie e immagini possono provocare, anche nei bambini, effetti di traumatizzazione vicaria, quindi attivare paura e angoscia come se quei fatti stessero accadendo proprio a loro. In linea generale, è quindi sempre importante decidere quali sono le ... (Continua)

28/02/2022 14:38:33 L’influenza dei dispositivi di protezione sulle emozioni

Le mascherine chirurgiche non nascondono la felicità
Le mascherine chirurgiche, un tempo dispositivo di protezione indossato solo in specifici ambiti professionali come quello sanitario, e oggi parte integrante della comune esperienza quotidiana, influenzano la percezione delle emozioni perché coprendo buona parte del volto, possono rendere difficoltosa la comunicazione non verbale e soprattutto leggere le emozioni sui volti altrui.
La ricerca, coordinata da Roberta Ferrucci, ha visto la collaborazione del Centro “Aldo Ravelli” del ... (Continua)

14/01/2022 16:23:00 Miglioramento nel tasso di sopravvivenza se si smette dopo la diagnosi

Cancro, smettere di fumare aumenta la sopravvivenza
Smettere di fumare conviene sempre, anche dopo una diagnosi di cancro ai polmoni. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Thoracic Oncology, infatti, i pazienti affetti da cancro ai polmoni che smettono di fumare dopo la diagnosi mostrano un miglioramento del 29% nella sopravvivenza rispetto a chi continua a fumare.
Lo studio, interamente italiano, è firmato da ricercatori dell’Istituto per la Ricerca sul Cancro, la Prevenzione e la Rete Clinica di Firenze e dell’Istituto Europeo di ... (Continua)

14/01/2022 15:06:07 I consigli degli esperti della Simi

Il decalogo all’insegna della buona salute
L’inizio di un nuovo anno si inaugura spesso con la lista di buoni propositi, che mai come in questo periodo dovrebbero essere polarizzati al mantenimento di un buono stato di salute.
“E la Società Italiana di Medicina Interna (SIMI) – afferma il professor Giorgio Sesti, presidente della SIMI – vuole dare il proprio contributo alla salute dei cittadini di tutte le età, offrendo qualche suggerimento sui punti da inserire nella lista”.

Questo il decalogo della SIMI per un 2022 ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale