ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 91 a 100 DI 100

11/10/2022 09:40:52 La sindrome dei capelli non pettinabili ha basi genetiche

Capelli pazzi? Dipende da tre geni
Le hanno anche dato un nome vagamente scientifico, la Sindrome dei capelli non pettinabili (Uncombable hair syndrome o UHS in inglese), “disturbo” che colpisce un ristretto numero di soggetti, ma che si presenta come una vera e propria malattia genetica.
Nella maggior parte dei casi, i capelli ingovernabili si rimettono in riga con shampoo e piega, ma per una piccola percentuale di persone il traguardo resta irraggiungibile. La sindrome dei capelli non pettinabili è un’alterazione del fusto ... (Continua)

10/10/2022 09:40:00 L’adozione di uno stile di vita adeguato consente di recuperare

Come smettere di fumare e guadagnare anni di vita
Chi smette di fumare certamente guadagna in termini di salute, ma diverse ricerche hanno dimostrato che anche fra gli ex fumatori il tasso di mortalità è solitamente più alto rispetto a chi non ha mai fumato.
Tuttavia, secondo un nuovo studio del National Cancer Institute di Bethesda, l’adozione di uno stile di vita complessivamente sano ed equilibrato avrebbe l’effetto di far recuperare gli anni perduti.
Lo studio, pubblicato su Jama Network Open, ha analizzato lo stile di vita e lo ... (Continua)

25/08/2022 14:40:00 Effetti negativi diretti sull’organo

Il fumo danneggia il cuore
Ad essere minacciati dal fumo non sono soltanto i vasi sanguigni, ma direttamente il cuore. A scoprirlo è un nuovo studio presentato al Congresso della European Society of Cardiology di Barcellona da un team dell'Herlev and Gentofte Hospital di Copenhagen.
Allo studio hanno preso parte 3.874 persone fra i 20 e i 99 anni, il 18,6% dei quali erano fumatori, il 40,9% ex fumatori, mentre il 40,5% non aveva mai fumato. I ricercatori hanno messo a confronto le misurazioni ecocardiografiche dei ... (Continua)

24/06/2022 17:30:00 Una guida per scoprire come leggere e perché fa bene

La lettura che cura
La lettura cura. Lo dice la scienza: stimola le regioni del cervello che elaborano il linguaggio, favorisce lo sviluppo cognitivo, l’attenzione e la memoria, riduce l’incidenza di abitudini a rischio. L’universo dei libri, la loro funzione, i dati della ricerca scientifica, gli strumenti per bambini e ragazzi e i consigli di lettura per le varie fasce di età, sono raccolti in una guida digitale nata dalla collaborazione tra l’Istituto per la Salute dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e il ... (Continua)

20/05/2022 09:53:00 Dopo l’Unione Europea anche negli Stati Uniti si annuncia il ritiro del prodotto

Vietate le sigarette al mentolo
Le autorità sanitarie degli Stati Uniti – nello specifico la Fda – hanno deciso il divieto di produzione e vendita di sigarette al mentolo e sigari aromatizzati. La decisione segue quella già presa dall’Unione Europea e dal Regno Unito. L’intento è di ridurre il fumo di sigaretta nelle fasce più giovani della popolazione.
Le aziende produttrici aggiungono il mentolo per creare una sensazione di freschezza che rende più facile iniziare a fumare, stimolando così l’innesco della ... (Continua)

20/05/2022 09:40:00 Prevista una dose di richiamo dopo 5 mesi

Covid, booster per i bambini sicuro
Anche per i bambini la dose booster di Pfizer è sicura. Lo dimostra uno studio su 400 bambini alla base dell’autorizzazione da parte della Food and Drug Administration americana.
Dopo le prime due dosi, quindi, i bambini dai 5 agli 11 anni possono sottoporsi a una dose di richiamo a partire dal quinto mese successivo al ciclo primario. Lo studio ha mostrato gli effetti collaterali più comuni dopo la terza inoculazione: dolore, arrossamento e gonfiore al sito di iniezione, stanchezza, mal di ... (Continua)

10/05/2022 11:15:00 Capacità fino a 5 volte più bassa di contagiare gli altri

Covid, i vaccinati infettano di meno
La variante Delta e poi la Omicron hanno inferto un duro colpo alla capacità dei vaccini di ostacolare il contagio, lasciando intatta per fortuna quella di ostacolare la progressione verso le forme gravi di Covid-19.
Tuttavia, secondo una ricerca pubblicata su Nature Medicine, chi è vaccinato continua a mostrare una tendenza minore a trasmettere il virus, in certi casi fino a 5 volte più bassa rispetto a un non vaccinato. Per ottenere questo risultato con Delta erano necessarie due dosi, con ... (Continua)

27/04/2022 09:45:00 Il caso di un uomo che si era iniettato la droga nella vena dell’organo

Cocaina nel pene, rischio amputazione
I medici del pronto soccorso del Bronx Care Hospital Center non credevano ai propri occhi quando un uomo di 35 anni si è presentato con dolori insostenibili al pene e allo scroto. Il pene dell’uomo era gonfio, di colore scuro e trasudava un liquido che odorava di marcio.
Di fronte al dott. Haider Ghazanfar l’uomo ha ammesso di aver iniettato della cocaina nel pene. Era la terza volta che lo faceva, le prime due volte tutto era andato bene, ma l’ultima l’organo ha reagito in maniera ... (Continua)

08/04/2022 15:55:00 Si possono guadagnare oltre 4 anni di vita

Smettere di fumare dopo un infarto
La semplice interruzione del fumo fa guadagnare oltre 4 anni di vita ai soggetti colpiti da infarto. Lo sostiene uno studio coordinato dall’American University Medical Centre presentato all’ultimo incontro della Società Europea di Cardiologia.
La ricerca ha analizzato i dati di 989 pazienti dai 45 anni in su che avevano continuato a fumare nei 6 mesi successivi a un infarto o a un intervento per l’impianto di stent o bypass.
Allo scopo di prevenire altri eventi cardiaci, i pazienti erano ... (Continua)

07/04/2022 16:55:00 Conclusioni durissime da parte di uno studio australiano

Le sigarette elettroniche andrebbero vietate
I ricercatori del Centro di Epidemiologia e Salute della Popolazione dell'Università Nazionale Australiana non hanno usato mezzi termini nelle conclusioni di uno studio sulle sigarette elettroniche, chiedendone la messa al bando perché pericolose per la salute.
Le e-cig sarebbero associate ad avvelenamento, lesioni, ustioni, tossicità immediata attraverso l’inalazione e convulsioni. Il loro uso porterebbe tra l’altro a dipendenza.
Fra gli altri effetti meno gravi ci sono anche irritazione ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale