ARTICOLI TROVATI : 14

Risultati da 1 a 10 DI 14

14/03/2022 11:30:00 Farmaci antiproliferativi e terapie biologiche

Nuove possibilità di cura per il tumore del fegato
Il tumore del fegato o epatocarcinoma è una delle patologie tumorali con il più alto livello di mortalità nel mondo, con circa 800mila decessi l’anno e un aumento stimato a oltre 1 milione di decessi entro il 2030.
Rappresenta pertanto una sfida importante per gli specialisti epatologi. Proprio in questa fase, lo scenario della ricerca, del management e della terapia di questa neoplasia sta mutando in maniera repentina e continua, con farmaci da poco disponibili (o in via di approvazione) ... (Continua)

17/02/2022 11:23:00 Controlla il cancro e migliora la qualità di vita

Tumore del fegato, lenvatinib efficace
Aggiungere la chemioembolizzazione transarteriosa a lenvatinib ha l’effetto di migliorare in maniera significativa la sopravvivenza nei pazienti affetti da carcinoma epatocellulare avanzato (HCC).
A dimostrarlo è lo studio di fase III LAUNCH, i cui risultati sono stati pubblicati sul Journal of Clinical Oncology e presentati al Gastrointestinal Cancers Symposium 2022.
«La combinazione dei due approcci è sicura ed efficace per i pazienti con carcinoma epatocellulare avanzato e ha ... (Continua)

28/11/2019 11:20:00 In combinazione con bevacizumab

Cancro al fegato, atezolizumab migliora la sopravvivenza
Sono positivi i risultati di uno studio di Roche sull'efficacia della combinazione atezolizumab/bevacizumab per il trattamento del tumore del fegato.
I dati mostrano miglioramenti statisticamente e clinicamente significativi in termini di sopravvivenza globale (OS) e di sopravvivenza libera da progressione (PFS) rispetto a sorafenib in pazienti con carcinoma epatocellulare non resecabile (HCC) che non hanno ricevuto una precedente terapia sistemica.
Secondo quanto emerge dai risultati ... (Continua)

20/03/2019 11:50:00 L’estratto mina la vitalità delle cellule tumorali

Osteosarcoma, speranza dalle foglie di agave
Una nuova speranza per i malati di osteosarcoma. Un estratto di foglie di Agave ha dimostrato efficacia nel contrasto delle cellule tumorali prodotte dal tumore, inibendone la vitalità e riducendone la capacità migratoria nell’organismo.
A dimostrarlo è uno studio condotto dall’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma, i cui scienziati hanno pubblicato su Cancer Letters i risultati della ricerca.
“I risultati - spiegano i ricercatori romani - suggeriscono la possibilità di ... (Continua)

15/11/2018 Studio di fase III rivela un aumento della sopravvivenza

Cancro del fegato, efficace Cabozantinib
La Commissione Europea ha approvato il farmaco cabozantinib per il trattamento del cancro del fegato (HCC) negli adulti già trattati con sorafenib.
“L’approvazione di cabozantinib da parte della Commissione Europea offre una nuova opzione necessaria ai pazienti con carcinoma epatocellulare. Fino ad ora, i medici in Europa avevano a disposizione solo una terapia approvata per il trattamento di seconda linea di questo tumore aggressivo e difficile da trattare. Siamo orgogliosi di presentare ... (Continua)

12/09/2018 15:55:00 Innovativa terapia mirata migliora la qualità di vita

Tumore del rene, efficace tivozanib
C’è una novità terapeutica per quanto riguarda il cancro del rene. Il nuovo farmaco si chiama tivozanib, molecola che sembra in grado di migliorare la qualità di vita dei pazienti grazie alla sua tollerabilità.
Nel 40% dei casi, le nuove diagnosi di tumore al rene sono riconducibili al fumo, percentuale che scende al 25% tra le donne. Chi fuma ha però il 50% di rischio in più di sviluppare la forma più diffusa di cancro al rene, il carcinoma a cellule renali.
Camillo Porta, dell'Oncologia ... (Continua)

09/05/2017 15:30:00 Cancro pericoloso per via delle diagnosi tardive

Tumore del fegato, Nivolumab lo riduce
È un tumore “silenzioso” perché non mostra sintomi specifici. E solo il 10% dei casi è diagnosticato in fase iniziale quando l’intervento chirurgico può essere risolutivo. In Italia vivono circa 27.750 cittadini dopo la diagnosi di cancro del fegato, che rappresentano l’1% del totale dei pazienti oncologici.
Si tratta di una neoplasia con percentuali di guarigione ancora basse, infatti solo il 16,1% è vivo a cinque anni dalla diagnosi. Oggi per questi pazienti si stanno aprendo nuove ... (Continua)

26/04/2017 16:10:00 Migliorata la sopravvivenza rispetto al trattamento standard

Cancro del fegato, nuova cura con le microsfere
Stando ai dati presentati a The International Liver Congress 2017, i pazienti con carcinoma epatocellulare (HCC) in fase avanzata o inoperabile che di norma erano stati sottoposti a uno o due trattamenti diretti al fegato con microsfere in resina SIR-Spheres con Y-90, nello studio francese SARAH condotto su 459 pazienti mostravano sopravvivenze simili a quelle dei pazienti che hanno ricevuto il trattamento sistemico standard con sorafenib due volte al giorno, ma con effetti avversi legati al ... (Continua)

02/04/2015 10:26:50 Spiega l'inefficacia dell'unico farmaco a disposizione

Scoperto un meccanismo di resistenza del cancro al fegato
Un team dell'Università Cattolica di Roma ha scoperto un meccanismo di resistenza farmacologica messo in atto dal cancro del fegato. I medici, che hanno pubblicato i risultati dell'analisi su Scientific Reports, hanno anche individuato una possibile strategia volta a potenziare l'azione del farmaco.
Giovambattista Pani, uno degli autori dello studio, commenta: “abbiamo scoperto una possibile strategia per potenziare l'azione del farmaco che consiste nel limitare l'utilizzazione del glucosio ... (Continua)

05/03/2014 16:14:49 Sopravvivenza non superiore con l'uso di dovitinib

Cancro al rene, pari efficacia di dovitinib e sorafenib
L'utilizzo del fattore di crescita dei fibroblasti dovitinib non migliora la sopravvivenza libera da progressione nei pazienti affetti da carcinoma renale metastatico rispetto a sorafenib. Lo ha stabilito uno studio randomizzato di fase III pubblicato su The Lancet Oncology.
Il coordinatore dello studio Robert J. Motzer del Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York commenta: “l’attivazione del pathway del FGF è stata proposta come un meccanismo di resistenza alle terapie anti-VEGF e ... (Continua)

  1|2

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale