ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 91 a 100 DI 100

27/08/2014 Le cattive abitudini possono passare dai genitori ai figli

Anche i vizi si trasmettono con il Dna
Non ci sono più scuse per smettere di fumare o di bere. Secondo una ricerca dell'Università di Adelaide, in Australia, anche cattive abitudini come il fumo, l'abuso di alcol e un'alimentazione sbagliata possono trasmettersi alla propria prole. In realtà, l'aspetto inquietante è dato dal fatto che la probabilità di trasmissione genetica è legata anche al passato, vale a dire che anche quei vizi poi abbandonati nel corso della vita possono riemergere e "riattecchire" nei propri figli.
La ... (Continua)

22/07/2014 Analisi correla i dati su natalità, visite e i fattori stagionali “anti-sesso”

Sesso d'estate? Solo a parole
“Il dato forse più sorprendente emerso dall’analisi è la riduzione della frequenza di rapporti sessuali nei periodi di forte caldo e l’incremento di visite per problemi sessuali di coppia al rientro dai periodi di ferie” – spiega il Dott. Bruno Giammusso, Coordinatore Scientifico della campagna nazionale contro la Disfunzione Erettile “Chiedi Aiuto”. Una disamina che smentisce drasticamente il luogo comune che vede l’estate come un mese favorevole per incontri e rapporti sessuali.
“Un fatto ... (Continua)

17/07/2014 11:10:00 Studio rassicura sul presunto legame fra lo sport e i disturbi urogenitali

Cancro alla prostata, nessun problema con la bicicletta
Pedalate pure tranquilli. Secondo un recente studio dello University College di Londra pubblicato sul Journal of Men’s Health, infatti, la bicicletta non avrebbe come effetto l’insorgenza di disturbi urogenitali come la disfunzione erettile, l’infertilità e il cancro alla prostata.
Gli studiosi hanno verificato la probabilità di ammalarsi di 5.300 ciclisti inglesi fra i 16 e gli 88 anni che passano in bicicletta dalle 3 alle 9 ore alla settimana. Gli autori spiegano: «il ciclismo è uno sport ... (Continua)

07/06/2014 14:32:00 Gli spinelli causano sterilità negli uomini

La cannabis può causare l'infertilità maschile
Farsi le canne può rendere gli uomini sterili. Oltre agli altri numerosi danni alla salute arrecati all'organismo dagli spinelli, si è ora scoperto che l’esposizione alla cannabis, a lungo andare, potrebbe interferire con la formazione degli spermatozoi e causare l'infertilità maschile.
Ad affermarlo è uno studio dell’Università di Sheffield pubblicato su Human Reproduction. Secondo gli esiti della ricerca, il consumo di marijuana ridurrebbe le dimensioni degli spermatozoi, alterandone la ... (Continua)

17/05/2014 10:53:00 Indice di mortalità più alto per chi ha problemi di fertilità

La sterilità minaccia gli uomini
Oltre al danno, la beffa. Si può riassumere così il senso dello studio pubblicato su Human Reproduction da un team della Stanford University School of Medicine, secondo cui gli uomini che soffrono di problemi di sterilità rischiano di morire prima di chi è invece fertile.
Gli uomini che presentano due o più anomalie nello sperma mostrano una probabilità più che doppia di morire nel corso di un periodo di 8 anni rispetto a chi non ha problemi di natura andrologica. La sterilità sarebbe ... (Continua)

29/04/2014 La crioconservazione degli ovociti aumenta le possibilità

Posticipare la maternità senza rinunciare alla fertilità
Quello che viene chiamato "social egg freezing" sta diventando a tutti gli effetti un fenomeno sociale. Non ci sono dati certi, ma secondo le ultime stime, sarebbero oltre 3.000 le donne che hanno fatto questa scelta.
La mancanza di una sicurezza economica, la prospettiva di carriera ma anche il non aver ancora trovato l'anima gemella sono tra le motivazioni che spingono a preservare la fertilità. «A spingere verso questa scelta non sono però solamente motivazioni di carattere sociale. La ... (Continua)

17/04/2014 15:45:00 Juno rende possibile la fecondazione

La proteina che dona la fertilità
Un team di ricercatori inglesi ha scoperto la chiave biologica della fertilità femminile, individuando la proteina necessaria presente sulla superficie del gamete affinché si concretizzi la fecondazione.
La scoperta è frutto di un lavoro quasi decennale degli scienziati dell'Istituto Sanger presso il Wellcome Trust al quale ha partecipato anche la ricercatrice italiana Enrica Bianchi, che è peraltro la prima firmataria dello studio pubblicato su Nature.
Alcuni anni fa un team giapponese ... (Continua)

09/04/2014 11:53:00 I parametri da considerare nell'analisi del liquido seminale

Problemi di fertilità, interpretare lo spermiogramma
L'infertilità maschile colpisce un uomo su 20, contribuisce alla metà di tutti i “rapporti sterili” e contribuisce al 40% dei trattamenti di riproduzione assistita (PMA).
Questa situazione quando presente, si ripercuote con un grosso impatto psicosociale sulla coppia e, talvolta, con un notevole impegno economico. Lo spermiogramma è la più importante indagine di laboratorio per gli uomini in sede di valutazione della fertilità di coppia. I progressi nelle tecniche di fecondazione in vitro, ... (Continua)

04/04/2014 16:17:10 Per la prima volta disponibili informazioni più complete sullo sperma

Gli spermatozoi in 3D combattono la sterilità
Per aumentare la probabilità di successo della fecondazione occorre avere informazioni relative alla velocità e alla morfologia degli spermatozoi. Grazie alla ricerca svolta da ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche - Istituto nazionale di ottica (Ino-Cnr) e Istituto per la microelettronica e microsistemi (Imm-Cnr) - in un futuro ormai prossimo i medici potranno disporre di un tracciamento per visualizzare morfologia e movimento degli spermatozoi all’interno di un volume. Il nuovo ... (Continua)

27/02/2014 12:06:00 Il virus infetta anche le cellule del sangue

Il papillomavirus rende sterili gli uomini
Il papillomavirus minaccia anche gli uomini, in particolare la loro fertilità. Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell'Azienda Ospedaliera di Padova e pubblicato sul Journal of Infectious Disease, l'Hpv risulta più insidioso di quanto si pensasse e difficile da debellare, causando spesso infertilità negli uomini che lo contraggono.
Stando ai dati, il 50 per cento degli uomini sessualmente attivi contrae l'Hpv in qualche momento della propria vita. Fra le patologie correlate ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale