|
ARTICOLI
TROVATI : 13
|
Risultati da 1 a 10 DI 13
|
04/10/2024 11:00:00 Le principali fonti dell’inquinamento domestico |
Un decalogo per migliorare la qualità dell’aria in casa
Il 90% della nostra vita scorre al chiuso: in ufficio, a scuola, nelle strutture sanitarie e in automobile, autobus o metro. Ma soprattutto in casa. È la casa l’ambiente nel quale trascorriamo ogni notte e molta parte dei nostri giorni: la nostra abitazione è il nostro primo habitat. Il primo lunedì di ottobre di ogni anno ricorre il World Habitat Day, la data designata dalle Nazioni Unite Giornata Mondiale dell’Habitat con l’obiettivo di promuovere una riflessione sullo stato delle città ... (Continua)
|
30/05/2023 16:45:00 Combina l’acquisizione dei dati al comfort dell’utente |
Un sensore flessibile per monitorare il ginocchio
Un team di ricercatori della University of Technology and Design di Singapore ha messo a punto un nuovo sensore indossabile in maglia per il monitoraggio continuo dell’articolazione del ginocchio. Il dispositivo è in grado di acquisire dati in tempo reale sull’articolazione del ginocchio senza creare disagio all’utente che lo indossa. "La maggior parte degli approcci esistenti richiede che il tessuto conduttivo sia attaccato esternamente agli indumenti degli utenti o ad altri oggetti non ... (Continua)
|
20/04/2023 15:15:00 Può sbiadire, ma rimane visibile per decenni |
Il trucco semipermanente non esiste
Il trucco semipermanente è un’illusione. In realtà, il trucco rimane ben visibile per anni, anche se va incontro a un naturale processo di decolorazione. A ricordarlo è il Prof. Giuseppe Scarcella, dermatologo a Verona e responsabile nazionale del Dipartimento Laser ISPLAD (International-Italian Society of Plastic-Regenerative and Oncologic Dermatology), chiamato in causa dal Centro Ricerche Syneron Candela, azienda leader nella produzione di apparecchiature laser. “Per diventare ... (Continua)
|
23/06/2022 10:40:00 L'avvento del futuro nel campo della salute |
Nuove tecnologie nel mondo della medicina
Per molti anni, tecnologia e medicina hanno lavorato in tandem. I progressi farmaceutici e medici hanno salvato milioni di vite e migliorato la vita di molti altri. Non si può dire quali saranno i progressi della medicina con il passare del tempo e il miglioramento della tecnologia. Oltre ai progressi tecnologici nella medicina, ci sono stati dei progressi anche nel mondo dei giochi, e ora si può giocare sul telefono a giochi come casinò online e molti ... (Continua)
|
19/10/2021 11:22:00 Microiniezioni di plasma e staminali per favorire la gravidanza |
La medicina rigenerativa per l’infertilità femminile
La medicina rigenerativa come rimedio all’infertilità femminile, grazie a microiniezioni di plasma e staminali. Il sangue viene prelevato dalla paziente, lavorato per ottenere un concentrato ricco di piastrine e cellule (tra cui appunto le staminali, fondamentali nel processo), e poi, attraverso delle microiniezioni, inserito nell’ovaio, con un aumento delle possibilità di concepimento. È questo uno dei temi di maggior interesse nell’ambito della medicina rigenerativa, su cui il 30 ottobre si ... (Continua)
|
13/05/2015 10:23:00 Stecche biodegradabili per risolvere la tracheobroncomalacia |
Impianti alla gola in 3D salvano la vita a 3 neonati
La tracheobroncomalacia (TBM) è una malattia rara che si presenta quando le pareti delle vie respiratorie sono deboli, causandone potenzialmente il restringimento o il collasso. Questo può produrre effetti collaterali gravi come l'incapacità di assorbire cibo, crisi respiratorie e persino arresti cardiaci. Per salvare tre giovani pazienti affetti da TBM negli USA, i ricercatori sono riusciti a sviluppare e inserire stecche stampate con stampanti 3D in grado di tenere aperte le vie ... (Continua)
|
21/01/2015 11:55:41 Geniale invenzione di un ragazzino californiano |
Una stampante Braille fatta di Lego
Nel cuore della Silicon Valley californiana, un ragazzino di 13 anni di nome Shubham Banerjee ha inventato una stampante Braille a basso costo, basata sull'utilizzo di un kit della Lego. Tutto ha avuto inizio con uno dei progetti scientifici per la scuola tipici negli Stati Uniti, ma poi si è trasformato in un vero e proprio business, tanto che Shubham ha creato una startup e ha ricevuto un corposo finanziamento da parte della Intel. Il ragazzino dalle chiare ascendenze indiane ha voluto ... (Continua)
|
16/04/2014 10:54:07 Modello per rendere più facile l'asportazione del tumore |
Un rene stampato in 3D
Il tumore del rene rappresenta il 3 per cento di tutti i casi di cancro, ma l'intervento chirurgico per la sua asportazione è molto complesso e difficile da eseguire anche per i chirurghi più esperti. Per questo, un team di ricercatori giapponesi ha pensato di ricreare l'organo grazie a una stampante in 3D. Sul modello così ottenuto, che varia ovviamente a seconda del caso e del paziente, i chirurghi possono esercitarsi e ricreare le condizioni che troveranno poi in sede di intervento reale ... (Continua)
|
01/04/2014 Nuovo intervento basato sulla curiosa tecnologia |
Un cranio da stampare in 3D
La chirurgia si serve ancora una volta delle stampanti in 3D per salvare una vita. È il caso di una giovane olandese di 22 anni affetta da un grave disturbo cerebrale e in pericolo di vita che ha ricevuto un nuovo cranio grazie a questa tecnologia. I medici del Medical Center Utrecht nei Paesi Bassi hanno utilizzato una stampante 3D per realizzare una protesi di plastica che sostituisce l'osso, impiantandola poi grazie a un intervento fiume di 23 ore. Il dott. Ben Verweij, neurologo che ... (Continua)
|
10/01/2014 12:20:35 Ridare speranza a chi ha perso un arto grazie alla tecnologia |
Stampanti 3D per protesi economiche
Braccia e gambe artificiali del costo di 100 dollari. Ora è possibile grazie al Project Daniel, un progetto di ricerca realizzato da Mick Ebeling del Centro ricerche Not Impossible Labs che punta a ridare la speranza in particolare alle vittime di guerra che hanno subito un'amputazione, come nel caso di molti bambini del Sud Sudan. Tutto nasce da un articolo pubblicato sulla nota rivista Time. Il protagonista era Daniel, un ragazzo di 14 anni che aveva perso entrambe le braccia nel 2012 a ... (Continua)
|
1|2
|