ARTICOLI TROVATI : 91

Risultati da 21 a 30 DI 91

16/03/2022 12:40:00 Svolta storica nella cura della stenosi aortica

Cuore, la TAVI va bene anche per i giovani
In origine era destinata a pazienti inoperabili, anziani o ad alto rischio chirurgico. Ora la Tavi, acronimo per impianto valvolare aortico percutaneo, è indicata anche per i pazienti più giovani e a rischio più basso.
«Attualmente i candidati al posizionamento di una valvola cardiaca devono essere attentamente valutati per scegliere la migliore opzione possibile, percutanea o chirurgica; ma la vera novità è che per la prima volta le linee guida della Società Europea di Cardiologia ESC 2021 ... (Continua)

15/02/2022 09:44:11 La rottura influisce sui meccanismi infiammatori

La fine di un amore mette a rischio il cuore
La fine di una relazione può aumentare il rischio di problemi cardiovascolari, soprattutto per gli uomini. Lo segnala uno studio dell’Università di Copenhagen coordinato da Rikke Lund e Karolina Koch, secondo cui la fine di un amore rende più probabile la rottura di una placca aterosclerotica con il conseguente blocco della circolazione sanguigna e l’insorgenza di una miocardite.
La ricerca, pubblicata sul Journal of Epidemiology & Community Health, ha esaminato oltre 4.800 persone fra i 48 ... (Continua)

28/10/2021 17:15:00 Coaguli di sangue e restringimento delle arterie ne aumentano il rischio

Un cerotto per evitare l’ictus dopo un intervento al cuore
Per prevenire il rischio di ictus dopo un intervento chirurgico di ricostruzione vascolare può essere utile un cerotto. È la soluzione cui hanno pensato i ricercatori della Tsinghua University di Pechino che hanno sviluppato un dispositivo indossabile in grado di monitorare in maniera costante il flusso sanguigno scongiurando coaguli di sangue e restringimento delle arterie.
Il dispositivo sviluppato è formato da una membrana di silicone che contiene al suo interno degli elettrodi che ... (Continua)

14/09/2021 15:20:00 Si chiama Lipoproteina (a) e viene spesso trascurato

C’è un nuovo colesterolo cattivo
Cattivo e cattivissimo. Il colesterolo Ldl non è il solo a minacciare la salute cardiovascolare. C’è anche un nuovo colesterolo cattivo, la Lipoproteina (a), nota con la sigla Lp(a).
Si tratta di un importante fattore di rischio genetico, spesso trascurato, per le malattie cardiovascolari, responsabili in Italia del 35,8% di tutti i decessi con oltre 230mila casi annuali. I numeri sono peraltro in aumento perché gli italiani sono sempre più obesi, diabetici, ipertesi e affetti da ... (Continua)

17/06/2021 16:45:00 Raccomandazioni aggiornate per una migliore gestione della malattia

Nuove linee guida sull’ictus
Ridurre il rischio di ictus ricorrenti identificando in tempo la presenza di un attacco ischemico transitorio (Tia). È l’obiettivo delle nuove linee guida dell’American Heart Association/American Stroke Association pubblicate su Stroke.
Una delle nuove raccomandazioni suggerisce agli operatori sanitari di eseguire valutazioni diagnostiche per determinare la causa del primo ictus o Tia entro 48 ore dall'insorgenza dei sintomi. Le indicazioni terapeutiche dovrebbero tener conto della causa ... (Continua)

16/06/2021 15:10:00 Effetti della sostituzione della valvola aortica in questa categoria

Nuove linee guida su stenosi aortica nei nefropatici
Una revisione delle linee guida sulla stenosi aortica (As) evidenzia la necessità di un approccio multidisciplinare nel caso di pazienti affetti anche da malattia renale cronica (Ckd).
Il documento, apparso su Circulation, è firmato dagli esperti dell'American Heart Association (Aha) coordinati da Gautam Shroff dell'Hennepin County Medical Center di Minneapolis.
«I soggetti che presentano un'associazione tra Ckd e As non solo hanno caratteristiche epidemiologiche e fisiopatologiche ... (Continua)

27/05/2021 16:30:00 I dati confermano l’efficacia del sistema Acurate neo2

Nuovo sistema valvolare riduce la necessità di pacemaker
I nuovi dati sul sistema valvolare aortico ACURATE Neo2 di Boston Scientific, presentati al Congresso EuroPCR 2021, dimostrano l’efficacia e le performance positive della procedura, incluse le minori perdite paravalvolari (PVL), e le ridotte esigenze di impianti di pacemaker permanenti (PPI). I dati sono emersi dagli studi effettuati per i Registri Early neo2 e ITAL-neo.
“I risultati rilevati nella pratica clinica quotidiana - ha commentato il Dr.Ian Meredith, Global Chief Medical Officer di ... (Continua)

10/12/2020 di B. Bellini, A. Colombo, Istituto Scientifico San Raffaele
PROTESI MITRALICHE PER VIA PERCUTANEA
Negli ultimi anni sono emersi molti strumenti per il trattamento dell'insufficienza mitralica per via percutanea. Tali dispositivi mirano a riparare la
valvola mitralica agendo sui lembi, sull’annulus, sulle corde (impianto percutaneo di neo corde), o sul ventricolo (sistemi di rimodellamento percutaneo del
ventricolo sinistro). Ad oggi, il sistema MitraClip, basato sul principio riparativo “edge-to-edge” o tecnica di Alfieri, rappresenta il trattamento mitralico
transcatetere più ... (Continua)
08/04/2019 11:30:00 Rischio di ictus e morte inferiore

Tavi superiore a chirurgia anche in pazienti a basso rischio
L’impianto transcatetere di valvola aortica (TAVI) con valvola cardiaca SAPIEN 3 ha dimostrato la sua superiorità rispetto alla chirurgia tradizionale anche per le persone con stenosi aortica grave ritenute a basso rischio per l’intervento di sostituzione valvolare tradizionale a torace aperto. Sono i risultati ad un anno dello studio PARTNER 3, un importante trial clinico condotto sulla TAVI in pazienti a basso rischio, pubblicato online sul prestigioso New England Journal of Medicine.
Lo ... (Continua)

02/04/2019 17:10:00 Senza applicare protesi e senza pericolo di rigetto

La tecnica Ozaki per ricreare la valvola aortica malata
Si può sostituire la valvola aortica malata senza ricorrere a protesi artificiali e senza il rischio di rigetto. È possibile grazie alla tecnica Ozaki, che crea una valvola ex novo ritagliando “su misura” il pericardio.
La tecnica è stata ideata dallo specialista giapponese Shigeyuki Ozaki, ed è ora applicata anche in Italia ad esempio presso il Maria Cecilia Hospital di Cotignola e la sua Unità Operativa di Chirurgia Cardio-Toraco-Vascolare coordinata dal Dott. Alberto Albertini.
La ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale