ARTICOLI TROVATI : 91

Risultati da 31 a 40 DI 91

15/02/2019 15:30:00 Gli spermatozoi vengono spazzati via
Fertilità, il corpo delle donne blocca lo sperma inadatto
Il corpo femminile riesce a selezionare al meglio gli spermatozoi maschili che tentano di fecondarne gli ovuli. A scoprirlo è uno studio della Cornell University di New York pubblicato su Science Advances.
Gli spermatozoi meno dotati e più deboli non riescono a raggiungere l’ovulo perché ostacolati da un percorso altamente selettivo attraverso il quale solo i più veloci e mobili riescono a passare.
I test di laboratorio hanno evidenziato la capacità degli spermatozoi più forti di passare ... (Continua)
24/09/2018 17:58:10 Lista italiana di procedure inappropriate

Le pratiche da evitare in chirurgia vascolare
Una lista italiana di procedure da evitare nell’ambito della chirurgia vascolare perché spesso inappropriate. A realizzarla è il Collegio dei Primari di Chirurgia Vascolare, che ha aderito al progetto “Fare di più non significa fare meglio – Choosing Wisely Italy”, varato nel 2012 da “Slow Medicine”.
Le raccomandazioni si ispirano in parte a quelle pubblicate dai colleghi americani, ma tengono conto della realtà clinico-sanitaria nazionale.
Ecco la lista:

1) l’ecocolordoppler non è ... (Continua)

10/01/2018 14:30:00 Valvola biologica Avalus impiantata al Gemelli di Roma

Primo impianto in Italia di una nuova valvola cardiaca
Eseguito con successo presso la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma il primo impianto italiano con procedura mininvasiva della nuova valvola biologica Avalus di Medtronic.
L’intervento è stato condotto dal cardiochirurgo Massimo Massetti, direttore dell’Area cardiovascolare del Policlinico A. Gemelli e professore ordinario di Cardiochirurgia all’Università Cattolica, su una paziente settantenne affetta da stenosi valvolare aortica. Si tratta di una patologia isolata, di ... (Continua)

02/05/2017 15:10:00 Su pazienti ad alto rischio nel trattamento anticoagulante ininterrotto

Fibrillazione atriale, nuovi studi su Edoxaban
Edoxaban e la fibrillazione atriale. Il rapporto è di nuovo indagato in due ulteriori studi organizzati dalla casa farmaceutica Daiichi Sankyo - ENVISAGE-TAVI AF ed ELIMINATE AF – per valutare l’anticoagulante orale in monosomministrazione giornaliera.
Lixiana (il nome commerciale di Edoxaban) è indicato per il trattamento della fibrillazione atriale nei pazienti sottoposti rispettivamente a impianto di valvola aortica transcatetere e ablazione transcatetere.
I due studi si inseriscono ... (Continua)

21/03/2017 15:20:00 Operazione molto rara su una donna di quasi 100 anni

Una centenaria operata a cuore aperto
Un'operazione a cuore aperto per riparare una valvola cardiaca malfunzionante. Un intervento quasi di routine, se non fosse per l'età della paziente, classe 1920. L'anziana signora di 97 anni ha affrontato e superato l'operazione realizzata presso il Policlinico Gemelli di Roma da un team di cardiochirurghi guidato dal prof. Massimo Massetti.
La paziente, ancora molto attiva, aveva sviluppato una grave malattia della valvola aortica (stenosi valvolare aortica serrata) che l’aveva ridotta a ... (Continua)

07/02/2017 14:45:00 Antinfiammatori e steroidi sono quasi del tutto inutili

Mal di schiena, i farmaci non funzionano
Chi soffre di mal di schiena cronico non può affidarsi ai farmaci, e se lo fa non si aspetti grandi risultati. È impietosa la conclusione di uno studio apparso su Annals of the Rheumatic Diseases a firma di ricercatori del George Institute for Global Health di Sydney.
Stando all'analisi di 35 studi randomizzati per un totale di oltre 6000 persone coinvolte, gli antinfiammatori NSAIDs (Non-steroidal anti-inflammatory drugs, farmaci antinfiammatori non steroidei) avrebbero effetti solo ... (Continua)

18/11/2016 15:50:00 Anche nei pazienti a rischio intermedio

TAVI più efficace della chirurgia
La TAVI, l’intervento per sostituire, in caso di stenosi aortica, la valvola aortica degenerata per via transcatetere, dall’inguine o attraverso la punta del cuore, senza ricorrere a un intervento di cardiochirurgia a cuore aperto, non sarà più riservata ai soli pazienti inoperabili o a rischio operatorio troppo elevato.
Lo ha stabilito nelle scorse settimane la concessione, sulla base dei dati emersi dagli studi scientifici, del marchio CE alla valvola SAPIEN 3 di Edwards Lifesciences, per ... (Continua)

05/07/2016 17:33:39 L’intervento per curare la Ccsvi sembra avere un effetto positivo

Sclerosi multipla, l’angioplastica migliora i sintomi
L’angioplastica delle vene giugulari colpite da insufficienza venosa cronica cerebrospinale – CCSVI, la patologia venosa individuata da Paolo Zamboni dell’Università di Ferrara – può migliorare sensibilmente i sintomi della sclerosi multipla.
Lo afferma uno studio italiano pubblicato recentemente su Acta Phlebologica. Commentando questa sua ricerca uscita sulla rivista del Collegio Italiano di Flebologia, Pietro Bavera, chirurgo vascolare milanese, membro della Società Internazionale ... (Continua)

18/05/2016 16:33:46 Il rischio di mortalità e di ictus è più basso rispetto alla chirurgia

Valvole aortiche, bene la sostituzione transcatetere
Rimuovere una valvola aortica attraverso la sostituzione transcatetere (Tavr) rispetto all'opzione chirurgica (Avr) si rivela preferibile rispetto al rischio di mortalità e di ictus.
Lo dice lo studio PARTNER 2, un trial multicentrico che evidenzia come, a due anni dalla procedura, la mortalità per ogni causa e l'ictus si sono attestati complessivamente al 19,3 per cento nel gruppo sottoposto a sostituzione transcatetere, mentre la percentuale è stata del 21,1 nel gruppo trattato con la ... (Continua)

24/03/2016 15:45:00 Rarissimo intervento su un bimbo affetto da sindrome di Williams

Bypass aortocoronarico per un bimbo di 11 mesi
Un bypass aortocoronarico su un bimbo di soli 11 mesi, affetto dalla sindrome di Williams. È questo il rarissimo intervento eseguito dai cardiochirurghi del Papa Giovanni XXIII di Bergamo, pubblicato di recente da The Annals of Thoracic Surgery, rivista ufficiale di due delle maggiori Società statunitensi specializzate in chirurgia toracica e cardiovascolare.
Maurizio Merlo, primo operatore nell’intervento a cui hanno partecipato anche i cardiochirurghi Amedeo Terzi e Duccio Federici, ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale