ARTICOLI TROVATI : 91

Risultati da 81 a 90 DI 91

24/11/2010 Alla ricerca di nuovi materiali, coltivazione di cellule della mucosa buccale
La ricostruzione dell’uretra
Oggi è possibile la coltivazione cellulare in vitro di cellule di Mucosa Buccale prelevate dallo stesso paziente tramite biopsia, che poi vengono ri-trapiantate sullo stesso paziente .
La Chirurgia Uretrale è una branca superspecialistica che si occupa della riparazione dell’uretra, l'ultimo tratto delle vie urinarie, nei casi di Stenosi uretrale e di Ipospadia. Da sempre i chirurghi devono far fronte al problema di trovare un adeguato materiale per la ricostruzione dell’uretra. La storia ... (Continua)
19/11/2010 10:40:07 Come gestire la patologia e qual è il trattamento chirurgico

Gastrinoma, un tumore raro ma da non sottovalutare
La storia del Gastrinoma inizia nel 1955 quando Zollinger ed Ellison pubblicano un articolo dove vengono riportati due casi di ulcera peptica associata a tumori del pancreas. Negli stessi anni il Dott Wermer descrive una sindrome caratterizzata da adenomatosi dell’Ipofisi Anteriore, delle Paratiroidi e del Pancreas in una famiglia in cui erano affetti il padre e quattro dei nove figli. Dopo più di mezzo secolo i Gastrinomi sono conosciuti come tumori rari producenti gastrina localizzati nel ... (Continua)

10/09/2010 Al Fatebenefratelli di Milano tecniche chirurgiche mininvasive

Mal di schiena, tecniche innovative
Con l’invecchiamento della popolazione sono aumentati anche gli italiani che accusano disturbi alla colonna vertebrale. Dopo i 45 anni, il 50% degli italiani soffre di mal di schiena più volte l’anno. L’impatto sociale di queste patologie e gli effetti sulla qualità della vita sono estremamente negativi se si pensa che 1/3 dei casi deve sospendere temporaneamente l’attività lavorativa.
È evidente che le cause del mal di schiena sono diverse, ma i fattori “meccanici” come discopatie, ... (Continua)

22/07/2010 Nuove tecniche chirurgiche per il trattamento dei problemi a schiena e collo
Mal di schiena, i vantaggi della chirurgia mininvasiva
Alla ricerca di tecniche sempre meno invasive e sempre più efficaci per curare e risolvere i problemi alla schiena che assillano in Italia circa 15 milioni di persone. È il tema affrontato durante l'incontro “La nuova frontiera della chirurgia vertebrale percutanea” che si è tenuto a Roma presso la Biblioteca del Senato Giovanni Spadolini.
L'impatto sociale di questo fenomeno e gli effetti sulla qualità della vita sono estremamente negativi, se si pensa che in un terzo dei casi si deve ... (Continua)
05/07/2010 Al Meyer di Firenze installato uno stent riassorbibile in una neonata
Si apre una nuova era nella cura dei problemi alle vie aeree
Prima non esisteva. È stato costruito su indicazione dell’équipe di Endoscopia Respiratoria dell’Ospedale Pediatrico Meyer per essere innestato per la prima volta al mondo a Firenze. Parliamo dello stent riassorbibile (un piccolo tubicino posizionato laddove c’è la lesione che riapre il canale respiratorio) innestato in una piccola paziente di appena 10 mesi di età, sofferente di stenosi tracheale e refrattaria ai trattamenti più tradizionali.
La bambina, proveniente dalle Marche, è in ... (Continua)
11/06/2010 Convegno a Roma sulla chirurgia laparoscopica e robotica

Chirurgia robotica, la fantascienza incontra la medicina
Sono pochissime migliaia in tutto il mondo, una cinquantina in Italia. Si tratta delle attrezzature robotiche di altissima precisione e tecnologica che assistono i chirurghi nelle operazioni più complesse e delicate.
Sistemi integrati di video-ripresa, laser, arti meccanici aiutano il chirurgo a realizzare interventi altrimenti quasi impossibili, come ad esempio l'asportazione di tumori definiti fino a poco tempo fa inoperabili, oppure dal costo molto alto, sia in termini economici – si ... (Continua)

17/07/2009 14:26:28 Tolta l'occlusione senza ricorrere a stent di metallo
Stent biodegradabili per le arterie del femore
Per evitare che un'arteria si occluda, viene inserito uno stent, una struttura cilindrica che si espande fino a raggiungere il diametro del vaso originario e ne impedisce il restringimento sia in fase acuta che a lungo termine. Quelli tradizionali sono in metallo e alla lunga possono creare problemi.
Uno stent biodegrabile è stato appena applicato nell'arteria occlusa del femore di un paziente claudicante dall’équipe del dott. Francesco Bedogni dell’ Istituto Clinico Sant’Ambrogio.
Si ... (Continua)
11/05/2009 

La Malformazione di Chiari
La Malformazione di Arnold Chiari (A.C.), così denominata in ossequio ai medici, i Dott. Julius Arnold e Hans Von Chiari che, dal punto di vista anatomopatologico, la descrissero per primi nel 1890, è una condizione genetica malformativa legata alla ristretta struttura della fossa cranica superiore che contiene il tronco cerebrale ed il cervelletto i quali, non trovando spazio date le normali dimensioni, erniano (escono) attraverso il forame magno entrando nel canale spinale. All'interno del ... (Continua)

19/02/2009 
Individuati due geni coinvolti nella Sindrome di Williams
Patologia genetica rara, la sindrome di Williams è nota anche con le definizione di malattia “degli occhi a stella”. "E' stato scoperto - spiega il genetista romano Bruno Dallapiccola - che la malattia non è sempre prodotta da una mancanza di alcuni geni ma anche da una inversione dei geni a livello strutturale. Inoltre è stato notato che parte dei genitori dei bambini malati avrebbero loro stessi questa inversione e non si sa se questo possa produrre un rischio in termini di predisposizione". ... (Continua)
22/11/2008 22:28:08 

Bimba di 5 mesi salvata dalla propria malformazione
Uno straordinario e rarissimo caso, che ha consentito di salvare la vita di una bambina di soli 5 mesi d’età.
Denise, questo il nome della piccola, è nata con due rarissime malformazioni congenite: la prima era una stenosi laringo esofagea, cioè un restringimento gravissimo della trachea e della laringe che rischiava di uccidere la neonata impedendole di respirare. La seconda malformazione, invece, le ha salvato la vita: si trattava infatti di una “fistola tracheo-esofagea”, in pratica un ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale