ARTICOLI TROVATI : 90

Risultati da 51 a 60 DI 90

09/05/2014 16:20:00 L'attenzione rivolta dai media amplifica il rischio

Il pericolo di emulazione in caso di suicidio
Prestare troppa attenzione mediatica a casi di suicidio può risultare un boomerang e stimolare pericolosi comportamenti emulativi fra gli adolescenti. A dirlo è una ricerca dello State Psychiatric Institute di New York pubblicata sulla nuova rivista psichiatrica The Lancet Psychiatry.
La dott.ssa Madelyn Gould, fra gli autori dell'analisi, spiega: «i nostri dati indicano che la copertura giornalistica e la quantità di dettagli pubblicati potrebbero influenzare il numero di suicidi portati a ... (Continua)

08/05/2014 12:02:00 Studio di alcuni geni per replicare il meccanismo nell'uomo
Dalla lucertola il segreto per la rigenerazione dei tessuti
Il gene Wnt è al centro del meccanismo di rigenerazione tissutale tipico delle lucertole. Il gene in questione produce una proteina che innesca una reazione a catena che si conclude con la ricrescita della coda, nel caso del rettile.
Lo stesso gene è presente anche nei mammiferi e sarebbe la chiave per la produzione di staminali umane. Un team di ricercatori del Centre for Genomic Regulation (Crg) della città catalana ha studiato la possibilità di ottenere lo stesso meccanismo nell'uomo. ... (Continua)
25/02/2014 12:31:23 I possibili effetti collaterali della polifarmacoterapia

Disturbo bipolare, quando il farmaco può diventare incuria
Il disturbo bipolare si caratterizza per la presenza di forti sbalzi dell'umore, dell'energia e del comportamento è caratterizzato da episodi maniacali (fasi di eccitamento) e da depressione che possono durare giorni o mesi.
Colpisce circa 1,2% della popolazione, e può avere una componente genetica. Spesso sono pazienti la cura psichiatrica consista soprattutto nella prescrizione di polifarmacoterapia. Questi i dati riportati da una ricerca coordinata da Lauren M. Weinstock (Psychiatry Res, ... (Continua)

11/02/2014 15:56:37 Meno costoso rispetto al ricovero

Anoressia, day hospital sicuro ed efficace
Per anoressia si intende il rifiuto di mantenere il peso corporeo al di sopra del peso minimo normale.
Un individuo al di sotto dell’85% del peso normale per età ed altezza (e questo viene calcolato in riferimento alle tabelle utilizzate dalle Compagnie di Assicurazione per le polizze sulla vita o ai diagrammi di crescita pediatrici) o in alternativa con un indice di Massa Corporea (Body Mass Index, BMI) minore od uguale a 17,5 Kg/m2, è da considerarsi sottopeso.
L’insorgenza ... (Continua)

17/01/2014 10:25:41 Rischio di morte triplicato per chi ne ha subito uno

Traumi cranici pericolosi anche a distanza di anni
Subire un trauma cranico può rivelarsi pericoloso anche a distanza di anni. Lo afferma uno studio condotto da ricercatori dell'Università di Oxford e del Karolinska Institutet di Stoccolma che ha analizzato i dati relativi a 2 milioni di persone lungo un arco di tempo di 40 anni.
I medici, che hanno pubblicato lo studio su Jama Psychiatry, hanno valutato il rischio di morte connesso con una lesione cerebrale verificatasi molti anni prima. Secondo i risultati, il rischio per questi soggetti ... (Continua)

24/12/2013 10:02:45 Due ricerche sottolineano i vantaggi di un antinfiammatorio

Aids, speranze da un farmaco per l'epilessia
Un farmaco ideato per combattere l'epilessia sarebbe efficace in caso di infezione da Hiv. A dirlo sono due ricerche pubblicate sulle riviste scientifiche più note al mondo, Science e Nature. Secondo quanto riportato, il farmaco sperimentale ideato come antinfiammatorio in caso di epilessia riuscirebbe in qualche modo a bloccare la diffusione del virus Hiv nell'organismo.
Una delle ricerche è stata condotta dal dott. Warner Greene dell'Istituto Gladstone di San Francisco ed è partita ... (Continua)

12/12/2013 11:48:49 Ricercatori asiatici testano le proprietà dell'Erba della Pampa

Un estratto naturale contro il cancro della pelle
Un team di ricercatori coreani ha sperimentato gli effetti di un composto naturale sulle cellule tumorali del cancro della pelle. Secondo gli scienziati della Chonnam National University di Gwangju, grazie all'Erba della Pampa (Eremochloa ophiuroides – Munro -, o Centipedegrass) le cellule sono spinte all'apoptosi, ovvero al suicidio programmato.
Il dott. Byung Yeoup Chung e i suoi colleghi hanno ricavato dalla pianta un flavonoide denominato Maysin, composto naturale che presenta una ... (Continua)

04/12/2013 13:16:27 L’amore borderline

Ti amo e ti odio
La relazione con una persona con tratti borderline di personalità inizia in modo travolgente, come un meraviglioso sogno d’amore, presto però il sogno diventa un incubo. 
Stare con un borderline (anche se esistono vari livelli di gravità del disturbo) significa vivere una relazione d’amore-odio, ossessiva, complicata ed instabile da cui, tuttavia diventa molto difficile uscire. 
A prescindere dalla sua durata, la relazione con un borderline rischia di avere un impatto destabilizzante ... (Continua)

25/11/2013 Incidenza più bassa al sud per le abitudini alimentari più sane

La dieta mediterranea previene il cancro alla prostata
Il tumore della prostata si alimenta a tavola. Una dieta ricca di grassi saturi, fritti e carne rossa aumenta la probabilità di sviluppare il cancro. Lo dimostrano anche i numeri: le Regioni del Nord sono le più colpite mentre il Meridione, patria della dieta mediterranea, è la zona in cui si registra la minore incidenza.
La Campania occupa il penultimo posto, seguita soltanto dalla Basilicata, con tassi inferiori di un terzo rispetto al Piemonte ‘maglia nera’ e all’Umbria, regione nota per ... (Continua)

11/11/2013 10:59:10 Studio spiega perché l'alcol favorisce comportamenti violenti

Aggressività da alcol
Uno studio di ricercatori tedeschi si è concentrato sull'effetto prodotto dall'alcol sui nostri comportamenti. In particolare, lo studio pubblicato su Deutsches Ärzteblatt, rivista ufficiale della German Medical Association, spiega il motivo per cui bere alcol porta alcune persone ad assumere atteggiamenti più aggressivi.
La ricerca, firmata da Anne Beck e Andreas Heinz del Department of Psychiatry and Psychotherapy, Charité – Universitätsmedizin Berlin, ha analizzato le cause dei casi di ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale