ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 81 a 90 DI 100

02/12/2022 11:40:00 Su alcuni cibi il virus resiste più a lungo

Rischio Covid sugli alimenti
Su alcuni degli alimenti che acquistiamo al supermercato Sars-CoV-2 resiste più a lungo. È il risultato di un test realizzato dalla Food Standards Agency, i cui esperti hanno contaminato imballaggi e prodotti alimentari con il virus analizzandone l’effetto.
Per il test, i ricercatori hanno scelto alimenti che le persone potrebbero mettere direttamente in bocca senza cucinarli o lavarli, anche se precisano: "Gli alimenti e gli imballaggi considerati come parte di questo studio sono stati ... (Continua)

11/11/2022 Possono ridurre l’età gestazionale e aumentare il rischio di parto cesareo

Le polveri sottili minacciano la gravidanza
L’esposizione alle polveri sottili durante la gravidanza si associa a un aumento dei livelli circolanti di PCSK9, una proteina responsabile della regolazione del colesterolo “cattivo” LDL, determinando una riduzione dell’età gestazionale alla nascita e un aumento del rischio di ricorso al parto cesareo.
La ricerca che ha portato a queste conclusioni è stata coordinata da Chiara Macchi, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari dell’Università degli Studi ... (Continua)

03/11/2022 09:55:00 Il nichel si lega alla proteina NDRG1

Un nuovo bersaglio per la lotta contro il tumore al polmone
Il nichel è una sostanza carcinogena presente sia nel fumo di sigaretta che nell’inquinamento atmosferico: entrambi fattori che possono indurre lo sviluppo del cancro al polmone, prima causa di morte correlata a tumori a livello globale. Non sono però ancora chiari i meccanismi attraverso i quali il nichel favorisce lo sviluppo di cellule tumorali.
Un importante passo avanti su questo tema arriva ora da un gruppo di ricerca guidato da studiosi dell’Università di Bologna, che ha studiato un ... (Continua)

10/10/2022 16:30:00 Cateterismo cardiaco guidato dalla risonanza magnetica

Anomalie del cuore, nuova diagnosi senza raggi X
Diagnosi più sicure senza raggi X. Sono possibili con il cateterismo cardiaco guidato dalla risonanza magnetica, una procedura innovativa per la diagnosi dei difetti del cuore dei bambini. Eseguita per la prima volta in Italia all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, la nuova metodica diagnostica sfrutta i campi magnetici al posto delle radiazioni per ottenere risultati ad alta precisione. Tra i vantaggi per i bambini, anestesia più breve e singola, procedura in un unico tempo e nessuna ... (Continua)

06/10/2022 11:40:00 Alla ricerca di biomarcatori su 2000 campioni biologici di diversa natura

L’analisi multi-omica per valutare dieta e stile di vita
Individuare i biomarcatori, la cui variazione nel tempo permette di valutare l’impatto della dieta e dello stile di vita sulla nostra salute e su quella di pazienti diabetici e obesi per creare modelli predittivi del rischio di malattia attraverso l’innovativa analisi integrata multi-omica, che prevede l’uso di sofisticati strumenti analitici.
Questo l’obiettivo dello studio del Policlinico Agostino Gemelli di Roma supportato da Coree, società farmaceutica coreana, che vuole verificare il ... (Continua)

30/09/2022 16:33:00 Entro 200 km stare al chiuso, ok test distribuzione pasticche

L’incubo nucleare e le conseguenze sulla salute
La centrale di Zaporizhzhia è a 200 km dalla regione del Donbass e a 550 km da Kiev. Non è l'unica: a Sud dell'Ucraina ne è presente un'altra, con 3 reattori funzionanti; altre due centrali nucleari sono a Rivne e Khmelnitsky vicine al confine con la Polonia. Ma non è solo l'Ucraina. Ci sono ben sedici impianti nucleari francesi che distano meno di 200 chilometri dai confini italiani. Tra loro Cruas, Saint Alban, Bugey e Tricastin, che è a circa 180 km dall'Italia. La guerra nel cuore ... (Continua)

27/09/2022 11:00:00 Ricercatori fanno luce sul meccanismo alla base del processo

Melanoma, come fermare le metastasi
Uno studio dell’Università di Tel Aviv ha scoperto la natura del meccanismo che genera le metastasi in caso di melanoma. La ricerca, condotta dalla prof.ssa Ronit Satchi-Fainaro in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, il National Institutes of Health americano e la Johns Hopkins University, ha fatto luce sul meccanismo che consente al melanoma di arrivare al cervello, riuscendo a ritardarne la diffusione dal 60 all’80% grazie a un trattamento già esistente.
"Abbiamo ... (Continua)

20/09/2022 09:50:11 Erano affetti da distrofia retinica ereditaria

La terapia genica ridà la vista a due bambini
Oggi distinguono meglio i dettagli e riescono a muoversi con fiducia negli ambienti poco illuminati, senza timore di inciampare negli oggetti: un fratellino e una sorellina di 8 e 3 anni, affetti dalla stessa forma di distrofia retinica ereditaria, hanno riacquistato importanti capacità visive in seguito al trattamento con terapia genica. Gli interventi sono stati eseguiti in collaborazione dalle unità di Oculistica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e ... (Continua)

16/09/2022 10:24:00 Le persone vaccinate mostrano un tasso di protezione più alto

I vaccini funzionano anche con le nuove varianti
Chi si è vaccinato contro Sars-CoV-2 continua a beneficiare di una protezione elevata anche nei confronti della variante ora predominante, Omicron BA.5. Il tasso di protezione delle persone vaccinate e infettate è infatti 4 volte maggiore di quello delle persone semplicemente infettate.
Ad affermarlo è uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine da un team dell'Instituto de Medicina Molecular João Lobo Antunes (iMM) e dell'Università di Lisbona guidato da Luís Graça, che ... (Continua)

14/09/2022 17:10:00 Scesa di un terzo l’incidenza fra i giovani

Hiv, sempre meno frequente fra i ragazzi
Nella fascia d’età 10-24 anni l’incidenza dell’Hiv è scesa di oltre un terzo (34,2%) fra il 1990 e il 2019. È quanto emerge da uno studio del Case Western Reserve University School of Medicine di Cleveland pubblicato su The Lancet-Child and Adolescent Health, che rivela però anche l’aumento di altre infezioni sessualmente trasmissibili. Nel complesso, l’incidenza di sifilide, gonorrea, clamidia, herpes genitale è aumentata dell’1,5% nello stesso lasso di tempo.
Nel dettaglio, dallo studio è ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale