ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 91 a 100 DI 100

13/09/2022 12:01:00 Un unico test può analizzare oltre 340 mutazioni

Tumori, il vantaggio della profilazione estesa
La profilazione estesa può cambiare la lotta al cancro. Un solo test è in grado di ricercare e analizzare oltre 340 mutazioni, con vantaggi diretti per almeno il 40% dei pazienti. Nel dettaglio, il 56% dei pazienti che hanno effettuato la profilazione molecolare estesa della loro neoplasia è stato al centro della discussione da parte di un gruppo multidisciplinare.
Di questi, oltre la metà ha avuto la possibilità di ricevere immediatamente o, dopo una terapia scelta dal Centro di ... (Continua)

24/08/2022 Ricerca anche del CNR

Scienziati italiani individuano gene antimetastasi
Un gene capace di bloccare la diffusione del cancro nel corpo, funzionando come una barriera contro le metastasi: si chiama “p63” ed è stato individuato grazie a una ricerca italiana.

Lo studio scientifico, pubblicato sulla rivista “Cell”, è stato svolto dal gruppo di scienziati di Stefano Piccolo, docente del Dipartimento di Biotecnologie mediche dell'Università di Padova, e da quello di Silvio Bicciato, ricercatore dell'ateneo patavino ora trasferitosi al Dipartimento di Scienze ... (Continua)

18/08/2022 12:10:00 Le indicazioni per la gestione della malattia ultrarara

Sindrome di Malan, le prime linee guida
Per i bambini con la sindrome di Malan, patologia genetica ultrarara, arrivano le prime linee guida con indicazioni dettagliate sulla diagnosi e sulla corretta gestione clinica. Sono state elaborate dagli specialisti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria al termine di uno studio su un gruppo di 16 pazienti affetti dalla malattia. Delineate con precisione anche le caratteristiche cliniche della patologia, descritta per la prima volta nel ... (Continua)

16/08/2022 Permette di esaminare i tessuti nervosi in 3D

Una “luce” a raggi X per disegnare i farmaci del futuro
Uno dei più grandi sforzi che si stanno compiendo a livello mondiale è la ricerca di nuovi farmaci neuroprotettivi, capaci di prevenire o rallentare la progressione di patologie neurodegenerative come la malattia di Alzheimer. Una nuova tecnica di indagine permette ora di osservare tridimensionalmente i neuroni e le loro strutture intracellulari con un altissimo dettaglio, studiando le alterazioni causate dalla malattia e, di conseguenza, osservando su modelli sperimentali l’effetto protettivo ... (Continua)

18/07/2022 14:50:00 Le nuove linee guida pubblicate dall’Oms

Il giusto supporto a mamma e bambino dopo il parto
Sono state pubblicate le nuove linee guida dell’Organizzazione mondiale della sanità sulla salute di donne e neonati nelle prime 6 settimane che seguono la nascita. Si tratta del momento più critico per il benessere fisico e psicologico della mamma e per lo sviluppo del bambino.
«La nascita di un figlio è un momento che cambia la vita, ma che può anche causare stress e ansia. Per questo è necessario che i sistemi sanitari forniscano supporto ai genitori, in particolare alle donne, i cui ... (Continua)

13/07/2022 17:40:00 Maggiori probabilità di lesioni dello sfintere anale

Leggermente più rischioso il parto vaginale dopo un cesareo
Le donne che affrontano un parto vaginale dopo essere state sottoposte a un primo parto con taglio cesareo rischiano più delle altre una lesione dello sfintere anale (OASI). È quanto emerge da uno studio pubblicato su BJOG: An International Journal of Obstetrics & Gynaecology.
«La modalità di parto dopo un precedente taglio cesareo è una decisione difficile e l'aumentata prevalenza di OASI è uno dei tanti fattori da considerare. Le donne alle quali si consiglia la modalità di parto dopo un ... (Continua)

11/07/2022 17:30:00 Le risposte possono arrivare anche dai modelli matematici

Perché molti tumori sono resistenti alle terapie?
Una delle strategie terapeutiche più promettenti per i pazienti oncologici è costituita dalle terapie a bersaglio molecolare. Veicolando il farmaco in modo specifico alle cellule tumorali che portano in superficie un determinato bersaglio, tali terapie garantiscono una maggiore precisione e una minore tossicità rispetto alle chemioterapie tradizionali.
L'efficacia di queste terapie è però purtroppo limitata dallo sviluppo di tolleranze e resistenze da parte dei tumori, che possono così dare ... (Continua)

08/07/2022 09:23:53 Un vademecum dell’Adi per la sicurezza alimentare

Come evitare le tossinfezioni in vacanza
Con l’innalzarsi delle temperature, tipico dei mesi estivi, aumenta anche la percentuale di tossinfezioni alimentari, legata molto spesso al consumo di piatti freddi e a una cattiva conservazione e igiene dei prodotti. A questo proposito l’ADI - Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica ricorda alcune regole da osservare per non incorrere in malattie e intossicazioni dovute al consumo di alimenti contenenti sostanze tossiche o batteri, come nel recente caso di intossicazione ... (Continua)

04/07/2022 14:15:55 Un’interfaccia uomo-macchina gli consente di tagliare il cibo

Oltre l’handicap: uomo paralizzato mangia da solo
Grazie a una nuova interfaccia sviluppata da ricercatori della Johns Hopkins University, un uomo paralizzato di 49 anni è riuscito a mangiare da solo. Il risultato è stato possibile grazie a dei bracci robotici collegati attraverso un’interfaccia cervello-macchina, che hanno consentito all’uomo di tagliare il cibo e portarlo alla bocca.
“Abbiamo implementato una strategia collaborativa di controllo condiviso per manipolare e coordinare due arti protesici modulari”, si legge nello studio ... (Continua)

27/06/2022 12:10:00 Contatto “pelle a pelle” e attacco immediato al seno per costruirlo

Il microbioma è come un’impronta digitale
La piccola Viola, nata troppo presto, ciuccia il latte della sua mamma, a contatto con la sua pelle, in silenzio dentro la TIN (Terapia intensiva neonatale), creando, arricchendo e rendendo armoniosa quella che è l’incredibile “composizione” del suo microbioma.
In questo momento così dolce e potente Viola sta compiendo un lavoro straordinario, da cui trarrà benefici grandissimi per la sua crescita, per il suo sviluppo neurologico e per la sua salute futura.
Il Microbioma umano è ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale