|
ARTICOLI
TROVATI : 11
|
Risultati da 1 a 10 DI 11
|
24/12/2021 17:00:00 I consigli del pediatra diabetologo |
Diabete infantile, cos’è e come comportarsi a scuola
Il diabete di tipo 1 colpisce i bambini ed è importante gestirlo adeguatamente anche a scuola. Il diabete di tipo 1 è una malattia cronica, che accompagnerà il bambino per tutto il corso della sua vita. È pertanto fondamentale che tutti gli attori della sua quotidianità siano preparati a supportarlo nella gestione della malattia. Riccardo Bonfanti, pediatra diabetologo dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, ci aiuta a capire come gestire la malattia. Il diabete è una malattia autoimmune che, ... (Continua)
|
08/05/2017 14:09:54 Metodo dimagrante rivoluzionario e sicuro per la salute |
LiposuxTen, la nuova frontiera del dimagrimento
Dimagrire è il chiodo fisso di tante persone, soprattutto quando ci si avvicina alla bella stagione e ci si prepara ad affrontare la tanto temuta “prova costume”. Come farlo però in maniera efficace, veloce e sicura? Un nuovo, rivoluzionario metodo promette di rispettare tutte queste caratteristiche. Si tratta della Liposuzione Nutrizionale con LiposuxTen®. Il metodo consiste nel nutrire l’organismo con proteine ... (Continua)
|
25/01/2017 15:32:00 Il Rizzoli di Bologna avvia la ricerca e cerca volontari |
Artrosi del ginocchio, si sperimentano le staminali
Rimandare l’intervento protesico e ridurre l’infiammazione e il dolore del ginocchio attraverso una semplice iniezione. L’obiettivo del progetto ADIPOA-2 è verificare se questo trattamento sperimentale risulta effettivamente efficace per i pazienti colpiti da osteoartrite al ginocchio, più comunemente chiamata artrosi. Il responsabile della Reumatologia dell’Istituto Ortopedico Rizzoli prof. Riccardo Meliconi coordinerà la sperimentazione clinica in collaborazione con le Ortopedie e la ... (Continua)
|
12/05/2015 10:00:00 Fondamentale per prevenire le malattie cardiovascolari e del metabolismo |
Sindrome Metabolica, come riconoscere i fattori di rischio
Con il termine Sindrome Metabolica indichiamo una serie di alterazioni che, se presenti contemporaneamente, possono essere molto rischiose per la salute. È importante sottolineare che non si tratta di una vera e propria malattia ma piuttosto di uno stadio di pre malattia che, se trascurato, può condurre all'insorgenza di gravi patologie cardiovascolari, al diabete e ad altre disfunzioni del metabolismo. Per questo motivo riconoscere per tempo la Sindrome Metabolica significa a tutti gli effetti ... (Continua)
|
21/10/2014 Consigli utili per non incorrere in errori alimentari |
Il pranzo in ufficio fa ingrassare
Sono sempre di più gli italiani costretti a trascorrere la pausa pranzo sul posto di lavoro. Purtroppo l'abitudine di mangiare in ufficio, magari davanti al pc, non è per niente benefica, come dimostra uno studio del Queens College di New York. I lavoratori che mangiano sempre fuori casa tendono ad avere livelli più bassi di vitamine e più alti di colesterolo, rischiando maggiormente una condizione di obesità I ricercatori hanno analizzato 8.314 persone per 5 anni, concentrando la propria ... (Continua)
|
02/10/2014 Cosa fare e cosa evitare nell'approccio alla malattia |
Come aiutare una persona depressa
La depressione è un disagio psicologico che interferisce significativamente sulle relazioni interpersonali della persona depressa: chi è depresso si sente solo e non amato anche quando è circondato da una rete di amici e familiari affettuosi . D’altra parte, poche cose possono incidere negativamente su un rapporto come una prolungata depressione. Il depresso desidera ardentemente l’affetto degli altri ma allo stesso tempo tende a respingerli chiudendosi in se stesso oppure svalutando quello ... (Continua)
|
13/06/2014 Indagine dell'Arpa sui campi elettromagnetici emessi dai portatili |
La tecnologia riduce l'esposizione ai telefoni cellulari
L'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (Arpa) del Piemonte ha realizzato un nuovo studio sull'esposizione alle onde elettromagnetiche generate dai telefoni cellulari. Grazie a questa indagine, che Arpa ha realizzato mettendo a punto uno specifico sistema di misura della potenza trasmessa dai telefoni mobili, è stato possibile quantificare le emissioni elettromagnetiche dei telefonini in funzione del tipo di rete utilizzata (2G o 3G) e delle condizioni di ricezione del ... (Continua)
|
26/06/2012 Vietato litigare o parlare male del partner in presenza dei figli |
Gli errori da evitare quando un matrimonio finisce
Quando purtroppo l’amore tra genitori finisce, la famiglia diventa l’ambiente meno confortante: i due genitori litigano, non si parlano e l’atmosfera, di giorno in giorno, è sempre più pesante. In questi casi la separazione è spesso l’unica strada percorribile per ridare serenità all’intero nucleo famigliare. Secondo gli ultimi dati Istat, in Italia le separazioni e i divorzi sono in aumento: in tribunale si finisce tre volte su dieci, il doppio rispetto a 15 anni fa, mentre i matrimoni ... (Continua)
|
09/05/2011 Apre al San Raffale un ambulatorio per l'onco-fertilità |
Tumori e infertilità, le tecniche per combattere il nesso
Numerose patologie neoplastiche si caratterizzano per una significativa incidenza in età relativamente giovanile. I dati riportati dall’ISTAT e dall’Istituto Superiore di Sanità in Italia mostrano più di 9000 nuovi casi all’anno di tumori diagnosticati nella popolazione femminile fra i 15 e i 39 anni.
Negli anni si sono riusciti a ottenere sempre maggiori percentuali di guarigione, grazie all’impiego di presidi terapeutici di carattere chirurgico, farmacologico e radioterapico. In ... (Continua)
|
26/01/2010 Un'intensa spiritualità rallenta la progressione neurodegenerativa |
Essere religiosi aiuta contro l'Alzheimer
La tesi è curiosa, ma pare sorretta da prove scientifiche. Credere in Dio o comunque possedere una certa attitudine alla spiritualità rallenterebbe il decorso della demenza senile e dei danni procurati dal morbo di Alzheimer.
A sostenerlo è una ricerca condotta da due ricercatori della Clinica geriatrica dell'Università di Padova, diretta dal professor Enzo Manzato. Lo studio ha preso in esame 64 pazienti colpiti dall'Alzheimer e in fasi differenti di avanzamento della malattia. I ... (Continua)
|
1|2
|