ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 61 a 70 DI 100

29/12/2023 11:30:00 Lo stato psicologico influenza il rischio di insorgenza

Il cancro si nutre di stress
Essere stressati può aumentare le probabilità di insorgenza del cancro o comunque facilitarne la crescita. A dirlo è uno studio pubblicato su Nature Medicine da un team del Netherlands Cancer Institute di Amsterdam.
«Lo studio dei colleghi olandesi conferma chiaramente l’esistenza di uno stretto legame tra lo stato emotivo e psicologico di un paziente con tumore e la risposta immunitaria, anche quando “potenziata” da specifici trattamenti immunoterapici - commenta Paolo Ascierto, direttore ... (Continua)

29/12/2023 10:00:00 Aiuterà a capire la terapia più adatta a ogni paziente

Un algoritmo per l’acromegalia
È italiano l’algoritmo di cura che permetterà agli endocrinologi di tutto il mondo di gestire al meglio le persone affette da acromegalia, una malattia rara che in Italia fa registrare circa 250 nuove diagnosi l’anno. Finora prima di arrivare alla cura adeguata i clinici dovevano procedere per tentativi, provando varie tipologie di trattamento. Ora grazie allo strumento messo a punto da medici e chirurghi della Fondazione Policlinico Gemelli Irccs di Roma sarà possibile “orientarsi subito verso ... (Continua)

28/12/2023 10:10:00 Trattamento efficace e ben tollerato

Nuova terapia per la leucemia linfatica cronica
Uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine dimostra l’efficacia di una nuova terapia personalizzata per i pazienti affetti da leucemia linfatica cronica.
«I nostri risultati mostrano che, per questo gruppo di pazienti, il trattamento è molto efficace contro la malattia ed è ben tollerato. Ciò significa che i pazienti hanno avuto risultati migliori e allo stesso tempo hanno goduto di una migliore qualità della vita», spiega Peter Hillmen dell'Università di Leeds, che ha ... (Continua)

22/12/2023 10:00:00 Nuove prospettive di cura per la patologia respiratoria

L’Intelligenza Artificiale per la fibrosi cistica
L'intelligenza artificiale (IA) è diventata un campo di interesse popolare sia all'interno che al di fuori della comunità scientifica; un gran numero di articoli pubblicati su riviste tecnologiche e non tecnologiche ha coperto argomenti legati all'IA, al machine learning (ML) e al deep learning (DL).
Le tecniche di ML possono facilitare i flussi di lavoro clinici effettuando previsioni personalizzate a livello individuale sulla prognosi di un paziente, adattate alle sue caratteristiche ... (Continua)

21/12/2023 15:20:00 Le ultime aggiunte alla lista delle conseguenze

Covid: ipertrofia complicata prostatica e Guillain-Barré
Le possibili conseguenze a lungo termine associate all’infezione da Covid-19 sono molteplici. Un nuovo studio pubblicato sul Journal of Internal Medicine da un team della Chinese University of Hong Kong aggiunge la possibile insorgenza di ipertrofia prostatica benigna alla lunga lista di eventi postumi.
Secondo il lavoro coordinato da Alex Qinyang Liu, l’infezione da Sars-CoV-2 è associata a una maggiore incidenza di ritenzione urinaria, ematuria, infezioni delle vie urinarie e all’aggiunta ... (Continua)

21/12/2023 10:20:00 Il farmaco per l’artrite reumatoide sembra efficace

Diabete di tipo 1, baricitinib ne blocca la progressione
Uno studio apparso sul New England Journal of Medicine mostra gli effetti positivi del farmaco baricitinib in caso di diabete di tipo 1. Il farmaco, comunemente prescritto per l’artrite reumatoide, sembra preservare la produzione di insulina e ostacola la progressione del diabete.
«Quando viene diagnosticato per la prima volta il diabete di tipo 1, è ancora presente un numero considerevole di cellule produttrici di insulina. Volevamo capire se fosse possibile evitare la distruzione di queste ... (Continua)

21/12/2023 09:40:00 Rischio di morte intraospedaliera ridotto secondo una metanalisi

Le soluzioni bilanciate aumentano la sopravvivenza
L’utilizzo di soluzioni elettrolitiche tamponate migliora la sopravvivenza nei soggetti ospedalizzati. A dirlo è uno studio pubblicato su The Lancet Respiratory Medicine da un team dell’Università di Sydney.
Stando ai dati della metanalisi, l’uso di soluzioni bilanciate invece delle solite saline ha l’effetto di ridurre del 4% il rischio di morte intraospedaliera dei pazienti critici, secondo quanto si legge nello studio curato da Simon Finfer, che spiega: «Gran parte dei ricoverati in ... (Continua)

18/12/2023 12:10:00 Possibilità inedite per la malattia resistente alla chemioterapia

Nuove cure possibili per il medulloblastoma
La resistenza alla chemioterapia è una delle sfide più impegnative che i medici devono affrontare durante le cure dei pazienti oncologici e che i ricercatori devono cercare di risolvere con i loro studi sperimentali. L’insorgenza di cellule tumorali resistenti alle terapie è infatti uno dei maggiori ostacoli alla completa eliminazione del tumore. Questo è particolarmente rilevante per il medulloblastoma, un tumore cerebrale pediatrico ancora difficile da curare e spesso refrattario alla ... (Continua)

18/12/2023 11:45:00 Il tipo di approccio terapeutico può essere molto variabile

La sfida della gestione dei neonati ipotermici
Il neonato ipotermico che si presenta in ospedale con un’infezione è soggetto a un approccio terapeutico molto diversificato a seconda del centro a cui si rivolge.
Uno studio pubblicato su Pediatrics da un gruppo di ricercatori del RIsk Stratification for Hypothermic Infants (RISHI) Study Group diretti da Sriram Ramgopal dell’Ann & Robert H. Lurie Children’s Hospital e della Northwestern University Feinberg School of Medicine di Chicago ha provato a fare chiarezza sulla questione.
Sono ... (Continua)

15/12/2023 12:45:00 Migliora il sonno e i sintomi comportamentali

La terapia della luce per l’Alzheimer
Miglioramenti nella gestione del sonno e nei sintomi psico-comportamentali. Questi gli effetti assicurati dalla terapia della luce in caso di pazienti affetti da Alzheimer. È quanto emerge da uno studio pubblicato su Plos One da un team della Weifang Medical University, in Cina.
Spesso l’Alzheimer è accompagnato da disturbi del sonno e da sintomi psico-comportamentali, fra cui comportamento apatico e depressivo, agitazione e aggressività. La fototerapia è un approccio non farmacologico che ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale