ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 1 a 10 DI 100

06/02/2024 09:10:09 La fertilità maschile e femminile è strettamente correlata allo stile di vita

Gravidanza, meglio evitare caffeina e alcol
Quando si cerca una gravidanza, mantenere uno stile di vita corretto è fondamentale. Sono tante le evidenze che dimostrano la necessità di evitare caffeina e alcol.
La caffeina non si trova solo nel caffè, bensì anche in alcune bevande (come tè, mate e drink energetici), integratori e alimenti contenenti cacao, come il cioccolato. Tale molecola può essere assorbita in modo diverso a stomaco vuoto o pieno ma, in ogni caso, gli studi confermano che, una volta presente nel torrente circolatorio ... (Continua)

11/01/2024 11:20:00 Il virus di Epstein-Barr potrebbe svolgere un ruolo fondamentale

Forse virale l’origine della sclerosi multipla
Alcune infezioni possono contribuire all'insorgenza di patologie autoimmuni come la sclerosi multipla.
Sono alcuni anni che i ricercatori analizzano la possibilità di un ruolo del virus di Epstein-Barr nel processo di insorgenza della sclerosi multipla. L’ultimo studio, pubblicato su Pnas da un team della University of Texas Health Science Center di Houston, ne rivela il meccanismo e attribuisce alla risposta immunitaria dell’organismo al virus lo scatenarsi della malattia.
Nel 2022 due ... (Continua)

14/12/2023 15:17:06 Molti gli equivoci e scarsa la conoscenza della rinoplastica

Gli errori più comuni di chi vuole rifarsi il naso
Raddrizzare un profilo storto, modificare una protuberanza, correggere l’aspetto cadente, plasmare le dimensioni; ma anche migliorare il respiro, sistemare un setto deviato, modificare strutture ossee e cartilaginee. La rinoplastica è un intervento di chirurgia plastica in cui si interviene non solo sull'aspetto estetico, ma anche su quello funzionale: “La rinoplastica è un intervento impegnativo, in cui l’abilità del chirurgo è determinante nel bilanciare i miglioramenti estetici desiderati ... (Continua)

02/08/2023 16:20:00 L’utilizzo di tutti i vaccini disponibili ridurrebbe di molto le vittime

I vaccini contro l’antibiotico-resistenza
Quasi 500 mila vittime in meno ogni anno. Sono quelle attribuibili all’antibioticoresistenza - su un totale annuo che sfiora i cinque milioni, a livello globale - che si potrebbero evitare utilizzando in maniera opportuna tutti i vaccini disponibili. Così da poter risparmiarsi un surplus di infezioni che - se di origine batterica - necessitano poi di una terapia antibiotica. Non sempre in grado di garantire i risultati e per cui sempre più di rado si riesce a trovare un’alternativa più ... (Continua)

14/07/2023 11:10:00 Lesioni benigne che possono però creare disagio

Cos'è il mioma uterino e quando è pericoloso
I miomi uterini, detti anche leiomioma o fibroma, sono lesioni uterine benigne che colpiscono molto frequentemente la popolazione femminile in età fertile; spesso asintomatici, vengono solitamente evidenziati dal ginecologo durante i controlli di routine. A volte, però, possono essere causa di disturbi e incidere sulla fertilità della donna e sulla sua vita, e quindi necessitare di essere rimossi.
Da cosa sono causati, quando preoccuparsi, come si effettua la diagnosi e come scegliere il ... (Continua)

11/07/2023 09:23:05 L’attività sportiva aumenta del 20% durante la stagione estiva

Gli alimenti migliori per il post-allenamento
Con l’arrivo dell’estate e delle vacanze aumenta la voglia di praticare attività sportiva: in base ai dati raccolti dagli esperti di www.nutritienda.com, il negozio online di prodotti di salute e bellezza, l’attività sportiva aumenta del 20% durante l’estate. L’arrivo del bel tempo permette alle persone di rilassarsi e aumenta il desiderio di vedersi in forma; c’è una maggiore disponibilità di tempo da dedicare a se stessi e al riposo e di conseguenza ciò comporta un aumento dell’attività ... (Continua)

05/07/2023 14:20:00 Effetti della cannabis amplificati dalle nuove sostanze

Il rischio dei cannabinoidi tagliati con droghe sintetiche
"La chiave di lettura di episodi di cronaca nera, efferati quanto inspiegabili, come quello avvenuto a Primavalle, risiede nell'utilizzo di sostanze cannabinoidi che non sono più le semplici canne che usavano gli hippies negli anni sessanta per sballarsi.
Si tratta spesso, invece, di composti dall'effetto psicotropo devastante quando vengono edulcorati con prodotti di sintesi, forme sintetiche realizzate in laboratorio, ovvero le spice drugs, usate come sostanze per tagliare l'erba. ... (Continua)

06/06/2023 10:10:00 Si basa sull’analisi della composizione chimica del fluido uterino

Nuovo test per il tumore ovarico
Anticipare la diagnosi del tumore delle ovaie potrebbe essere possibile con un nuovo test che analizza la composizione chimica del fluido uterino. In particolare l’esame si basa sulla ricerca di 7 sostanze chimiche presenti nel fluido uterino, individuate in uno studio clinico appena pubblicato su Cell Reports Medicine. Il nuovo sistema ha dimostrato di essere più efficace dello strumento principale attualmente in uso per la diagnosi del cancro ovarico. Un risultato importante considerando che ... (Continua)

31/05/2023 14:45:00 Studio italiano mostra le capacità della tecnica

L’efficacia dell’intubazione video-assistita
Uno studio dell’Università di Torino ha messo in luce il ruolo del videolaringoscopio per l’intubazione del paziente critico attraverso un’analisi di quasi 3.000 pazienti inclusi nello studio INTUBE, che ha valutato la pratica della gestione delle vie aeree nel mondo.
L’intubazione tracheale è una delle più frequenti manovre eseguite sia in anestesia che in rianimazione per assicurare le vie aeree e consentire l’avvio della ventilazione artificiale. Nel paziente critico, a causa delle ... (Continua)

10/05/2023 17:00:00 Gli esperti raccomandano lo screening per individuare l’infezione

Screening per la tubercolosi latente nei soggetti a rischio
Gli scienziati della US Preventive Services Task Force hanno pubblicato sul Journal of the American Medical Association una raccomandazione per lo screening dei gruppi a rischio di infezione da tubercolosi latente.
«Abbiamo esaminato le prove sui benefici e sui danni dello screening e sul trattamento della tubercolosi latente negli adulti, valutando 113 pubblicazioni per un totale di 69.009 pazienti», spiega Daniel Jonas della RTI International-University of North Carolina di Chapel Hill, ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale