ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 81 a 90 DI 100

21/10/2014 Consigli utili per non incorrere in errori alimentari

Il pranzo in ufficio fa ingrassare
Sono sempre di più gli italiani costretti a trascorrere la pausa pranzo sul posto di lavoro. Purtroppo l'abitudine di mangiare in ufficio, magari davanti al pc, non è per niente benefica, come dimostra uno studio del Queens College di New York.
I lavoratori che mangiano sempre fuori casa tendono ad avere livelli più bassi di vitamine e più alti di colesterolo, rischiando maggiormente una condizione di obesità
I ricercatori hanno analizzato 8.314 persone per 5 anni, concentrando la propria ... (Continua)

16/10/2014 11:34:00 Smartphone e tablet hanno un impatto muscolo-scheletrico

Problemi alla spalla con il touch screen
Digitare tutto il giorno su smartphone e tablet fa male alle spalle, oltre che agli occhi e alle relazioni sociali. Lo dice una ricerca della Northern Illinois University pubblicata su Applied Ergonomics.
I ricercatori coordinati dal dott. Jeong Ho Kim hanno analizzato l'impatto muscolo-scheletrico di tre tipi di tastiere, scoprendo che la peggiore per le nostre articolazioni è proprio quella virtuale e retroilluminata.
Fra i motivi ci sarebbe il fatto che manca un meccanismo di feedback ... (Continua)

01/09/2014 11:56:00 La produttività degli impiegati aumenta

Una pianta in ufficio alleggerisce il rientro
Rientro in ufficio traumatico? Basta una pianta per tornare a vedere positivo. Secondo uno studio realizzato dagli psicologi dell'Università di Cardiff, dell'Università del Queensland e dell'Università di Groningen, prendersi cura di una pianta da ufficio rende le persone più felici e produttive.
Stando ai dati emersi, negli uffici "verdi" la produttività aumentava del 15 per cento. Marlon Nieuwenhuis, principale autrice dello studio, spiega: "la nostra ricerca suggerisce che investire ... (Continua)

17/07/2014 10:12:00 I benefici per le future mamme

Pilates per il corso preparto
Il pilates ha il pregio di riunire in sé gli elementi migliori di pratiche orientali, come lo yoga o la meditazione, e l’esercizio fisico “dolce”, andando ad agire sulla muscolatura profonda, oltre che sulla connessione mente-corpo. Per questo, tale disciplina è consigliata a persone di tutte le età e risulta particolarmente adatta per le donne in dolce attesa. Frequentare un corso preparto di pilates può essere, infatti, l’occasione per le future mamme per imparare a controllare la propria ... (Continua)

14/06/2014 11:26:21 Troppo tempo seduti in ufficio e le idee si annebbiano

La creatività si guadagna stando in piedi
Passare tante ore in ufficio seduti su una poltrona non fa male solo alle articolazioni, al cuore e alla linea, ma anche al cervello a quanto pare. Secondo uno studio della Washington University pubblicato su Social Psychological and Personality Science, la creatività di chi resta in piedi è più alta della media.
Andrew Knight, ricercatore presso la Olin Business School dell’ateneo americano, spiega: "le organizzazioni dovrebbero progettare spazi per gli uffici che facilitano il lavoro non ... (Continua)

06/06/2014 15:13:44 Il benessere aumenta la produttività

L'esercizio fisico migliora le performance lavorative
La Randstad Holding, gruppo internazionale specializzato in risorse umane, ha condotto un’indagine relativa al primo trimestre del 2014 realizzata in 33 Paesi del mondo. Al sondaggio hanno partecipato anche lavoratori italiani di età compresa tra i 18 e i 65 anni, impiegati per un minimo di 24 ore a settimana.
Gli italiani risulterebbero in particolare i più attenti al benessere psicofisico: per il 91% dei partecipanti all’indagine, infatti, la formula giusta per ottenere uno stile di vita ... (Continua)

27/05/2014 17:14:40 I vantaggi di un'assistenza all’allattamento

Perché frequentare un corso postparto
L'allattamento al seno rappresenta un gesto fondamentale per il neonato. Questa pratica, infatti, è in grado di rafforzare il legame esistente tra la mamma e il bambino e costituisce il mezzo attraverso cui la donna nutre il neonato, con l'alimento più adatto per lui nei primi giorni di vita.
L’allattamento è un fatto naturale e i medici lo consigliano a tutte le neomamme; alcune donne però si avvicinano a questa pratica con insicurezza e paure. Talvolta sono gli stessi amici e parenti a ... (Continua)

04/04/2014 09:56:42 L'esposizione alla luce solare mattutina riduce il Bmi

Il sole del mattino ci fa dimagrire
Chi dorme non piglia pesci, e neanche dimagrisce. Secondo uno studio della Northwestern University, infatti, esporsi con regolarità alle prime luci del mattino ridurrebbe l'indice di massa corporea, il Bmi.
Kathryn Reid, docente di neurologia presso la Feinberg School of Medicine dell'ateneo americano, spiega: «quanto prima si verificava l’esposizione alla luce durante il giorno, tanto più l’indice di massa corporea degli individui era basso».
Allontanare l'esposizione anche solo di ... (Continua)

09/01/2014 16:22:38 Ma con buongusto e buonsenso

Il Tacco alto sì
I tacchi alti e le punte strette sono sicuramente nemiche del piede ma per realizzare danni importanti o irreversibili hanno bisogno di agire costantemente e per periodi di tempo prolungati,pertanto un piede che non presenta malattie o deformità potrà calzare senza danni anche tacchi alti e punte strette, giusto per una serata a teatro o per una cena importante, non certo come abitudine prolungata di vita.
D’altra parte poche sono le donne che rinuncerebbero al piacere di utilizzare tacchi ... (Continua)

03/12/2013 Giocare d'anticipo contro gli stravizi delle feste

La dieta per prepararsi al Natale
C'è un modo per salvarsi dalla bomba calorica in agguato fra Natale e la Befana? Il presidente della Società italiana di scienza dell'alimentazione Pietro Migliaccio è convinto di sì, basta giocare d'anticipo e adottare una sorta di pre-dieta.
“È indubbiamente una buona idea perdere qualche chilo prima delle vacanze natalizie in modo tale da potersi concedere le giuste libertà gastronomiche durante le feste", spiega il nutrizionista. “È opportuno però farlo in modo corretto e, per quanto ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale