ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 91 a 100 DI 100

16/12/2022 Fattori di rischio e prevalenza dei sintomi fra i più piccoli

Il Long Covid nei bambini
I meccanismi legati al Long Covid negli adulti sono ormai stati ampiamente approfonditi, ma poco chiara rimane la natura del fenomeno fra i bambini. Un nuovo studio pubblicato su Nature Communications ha analizzato proprio questo aspetto coinvolgendo bambini e adolescenti fra 6 mesi e 17 anni, valutando i fattori di rischio e la prevalenza dei sintomi persistenti.
Allo scopo sono stati utilizzati i dati di uno studio prospettico ancora in corso – SEROCoV-KIDS – che valuta gli impatti sulla ... (Continua)

13/12/2022 09:41:00 Copre tutti i sottotipi di influenza A e B

Nuovo vaccino a mRna per l’influenza
Un team della University of Pennsylvania ha messo a punto un vaccino a mRna con nanoparticelle lipidiche che offre protezione contro tutti e 20 i sottotipi noti di influenza A e B.
Su modello murino, il vaccino ha mostrato di produrre alti livelli di anticorpi cross-reattivi e sottotipi specifici, proteggendo gli animali dai sintomi della malattia e dal decesso dopo l'infezione da ceppi di influenza sia antigenicamente corrispondenti che non corrispondenti.
La scoperta, pubblicata da ... (Continua)

12/12/2022 15:20:00 Associazione notata con la seconda dose di Moderna

Covid, miocarditi rare dopo il vaccino colpiscono i giovani
Un lieve aumento delle probabilità di insorgenza di miocardite è stato registrato fra i giovani sottoposti a seconda dose di Moderna, nell’ambito della vaccinazione anti-Covid.
A segnalarlo è uno studio pubblicato sul Canadian Medical Association Journal da un team della University of British Columbia (Bc) e del British Columbia Center for Disease Control di Vancouver.
“I dati – spiegano gli scienziati - supportano l'uso preferenziale del vaccino di Pfizer-BioNTech rispetto a quello di ... (Continua)

09/12/2022 12:20:00 Nel caso di una seconda infezione i rischi sono molto più bassi

Covid, il vaccino dimezza il rischio di reinfezione
I vaccini anti-Covid continuano a svolgere appieno il proprio dovere. Secondo una revisione di studi pubblicata su Frontiers in Medicine, i vaccinati avrebbero un rischio dimezzato di incappare in una reinfezione. E nel caso ci fosse, il rischio di sviluppare una forma grave sarebbe molto più basso.
Lo dice una metanalisi dell’Università di Bologna condotta da un team coordinato dall’epidemiologo Lamberto Manzoli.
"I risultati che abbiamo ottenuto confermano che, tra i guariti, chi ha ... (Continua)

05/12/2022 17:30:00 Più probabilità di infarto e ictus nei soggetti contagiati

Il Fuoco di Sant’Antonio mette a rischio il cuore
Il virus Herpes Zoster, che causa la varicella e può riattivarsi nel tempo dando vita al cosiddetto Fuoco di Sant’Antonio, aumenta il rischio di subire un grave evento cardiovascolare come l’ictus o l’infarto.
Lo dimostra un nuovo studio pubblicato sul Journal of American Heart Association da un team del Brigham and Women’s Hospital di Boston coordinato da Sharon Curhan.
La ricerca ha preso in esame i dati di 3 grandi banche dati di popolazione per un totale di oltre 200.000 soggetti di ... (Continua)

05/12/2022 15:45:00 I bambini nati da parto naturale rispondono meglio ai vaccini

Il cesareo indebolisce il sistema immunitario del bambino
Il parto cesareo dovrebbe essere un’opzione di garanzia per le donne incinte che incontrano difficoltà a partorire. Spesso si trasforma invece nella scelta del “male minore” per evitare il travaglio. Una scelta che sembra avere delle conseguenze, tuttavia. Secondo uno studio dell’Università di Edimburgo, infatti, i bambini che nascono da parto naturale mostrano un microbiota più efficiente e una migliore risposta ai vaccini.
"Nelle prime settimane di vita la nascita vaginale è associata a ... (Continua)

02/12/2022 16:20:00 Alta la risposta anticorpale anche in questa categoria di pazienti

Covid, vaccini utili per i pazienti con malattie intestinali
I vaccini anti-Sars-Cov-2 sono efficaci sia per la popolazione sana sia per le persone affette dalle malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI). A dirlo è lo studio multicentrico, dal titolo ESCAPE, promosso e condotto dall’Italian Group For The Study Of Inflammatory Bowel Disease (IG-IBD), presentato durante il XIII Congresso nazionale della Società scientifica, a Riccione.
Il lavoro ha coinvolto 25 centri e valutato la risposta ai vaccini in 1076 pazienti con MICI e in un gruppo ... (Continua)

02/12/2022 10:32:00 Gli effetti della vaccinazione nei pazienti con questa malattia renale

Vaccino Covid e malattia di Berger
Una delle presunte complicanze della vaccinazione anti-Covid riguarda i possibili effetti sulle persone affette da malattia di Berger, una forma di glomerulonefrite detta «a depositi mesangiali di immunoglobulina A», più semplicemente Nefropatia IgA, o NIgA.
Stando alle analisi dei pochi casi di nuova nefropatia o di recidiva della malattia, gli esperti concludono che il vaccino è in genere ben tollerato, offrendo benefici molto superiori agli eventuali rischi.
Uno studio inglese ha ... (Continua)

02/12/2022 09:30:00 Il nuovo vaccino cerca di produrre anticorpi a largo spettro

Aids, c’è un vaccino promettente
Quella dei vaccini per l’Aids è una storia contrassegnata da fallimenti. Troppo ostico si è rivelato finora l’Hiv per riuscire a ingabbiarlo dalla risposta immunitaria stimolata da un vaccino. L’Hiv è uno dei virus a più alto tasso di mutazione, ciò che rende lo sviluppo di un vaccino davvero una sfida per i ricercatori.
Ora un nuovo lavoro pubblicato su Science alimenta di nuovo le speranze. Il nuovo vaccino è partito proprio dalle esperienze fallimentari del passato, cercando come ... (Continua)

01/12/2022 11:40:00 Può rappresentare una speranza per il trattamento

Hiv, nuova tecnica per capire se è dormiente
Una nuova speranza di trattamento per i bambini affetti da Hiv arriva dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù in occasione della Giornata Mondiale contro l’Aids. Medici e ricercatori sono riusciti a mettere a punto una nuova procedura in grado di caratterizzare la carica virale residua e la risposta immunitaria protettiva a essa associata presente nei pazienti, individuando quei bambini in cui il residuo virale risulta dormiente e quelli in cui tale residuo comporta, se non adeguatamente ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale