ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 61 a 70 DI 100

24/05/2023 17:40:00 Le cause di infiammazione cardiaca nei soggetti più giovani

Vaccino anti-Covid, forse scoperta la causa delle miocarditi
Uno studio apparso su Science Immunology ha indagato le ragioni alla base dell’insorgenza di miocarditi fra i giovani dopo la somministrazione del vaccino anti-Covid.
I ricercatori della Yale University hanno analizzato i campioni di tessuto di 23 giovani pazienti fra i 13 e i 21 anni sani che avevano sviluppato una miocardite e/o una pericardite dopo la seconda dose di vaccino a mRna anti-Covid-19.
Il team, guidato dall’infettivologa Inci Yildirim, ha scoperto che alla base ... (Continua)

23/05/2023 09:40:00 Al via la sperimentazione negli Stati Uniti

Influenza, arriva il vaccino universale
È ormai in fase di sperimentazione il vaccino universale per l’influenza sviluppato dai ricercatori del Centro di ricerca sui vaccini del National Institute of Allergy and Infectious Diseases (Niaid), centro che fa parte dei National Institutes of Health (Nih) americani.
I volontari verranno reclutati dalla Duke University di Durham. Si tratta di un vaccino a mRna in grado di indurre una risposta immunitaria valida per ogni tipo di ceppo influenzale.
Allo stato attuale, prima dell’inizio ... (Continua)

02/05/2023 10:50:00 Gli effetti sulla popolazione pediatrica

Allergia alle proteine di trasporto dei lipidi
Tra le tante forme di allergia possibili ce ne è una poco considerata, ma piuttosto diffusa, l’allergia alle LTP, acronimo che sta per Lipid Transfer Protein, cioè proteine di trasporto dei lipidi.
Si tratta di proteine a basso peso molecolare diffusissime in molti alimenti vegetali, come frutta, verdura e cereali. Sono alla base di un’allergia alimentare diffusa soprattutto nei paesi del bacino del Mediterraneo.
Le LTP svolgono in realtà una funzione difensiva per le piante, sono cioè ... (Continua)

28/04/2023 10:00:00 Prevenzione e trattamento di ehrilichiosi e anaplasmosi

Come prevenire le malattie trasmesse dalle zecche
Le punture da zecche, oltre ad essere fastidiose e dolorose, possono provocare anche malattie infettive con conseguenze potenzialmente gravi. È il caso di ehrlichiosi e anaplasmosi, infezioni causate da batteri simili alle rickettsie e trasmesse all’uomo dalle zecche. I sintomi principali sono facilmente confondibili con quelli di altre infezioni: febbre, mal di testa e disturbi gastrointestinali.
In genere, l’attività delle zecche si concentra nei mesi più caldi e in luoghi ricchi di ... (Continua)

21/04/2023 10:03:00 Rischio ridotto di quasi la metà rispetto ai non vaccinati

Il vaccino riduce anche il rischio di Long Covid
Essere vaccinati contro Sars-CoV-2 ha l’effetto di proteggerci anche dalla possibilità di sviluppare il Long Covid. Lo afferma uno studio pubblicato su Jama Internal Medicine da un team della Norwich Medical School presso la University of East Anglia e del Norfolk and Norwich University Hospital diretto da Vassilios Vassiliou, che spiega: «Il Long Covid è una condizione complessa che si sviluppa durante o dopo la malattia acuta, ed è classificata come tale quando i sintomi persistono per più di ... (Continua)

20/04/2023 15:00:00 Immunità migliore rispetto agli intramuscolari

Un vaccino spray contro Covid-19
Un nuovo vaccino contro Covid-19 sotto forma di spray nasale si è dimostrato superiore rispetto agli intramuscolari nel fornire immunità. A dimostrarlo è uno studio pubblicato su Nature Microbiology da un team della Freie Universität di Berlino guidato da Jakob Trimpert, che spiega: «In uno scenario ideale, un vaccino intranasale vivo dovrebbe stimolare la formazione della immunoglobulina A (IgA) direttamente in loco, prevenendo così il verificarsi dell'infezione. Allo stesso tempo, dovrebbe ... (Continua)

20/04/2023 È veicolata soprattutto da mani e superfici contaminate

La trasmissione domestica di Sars-CoV-2
Nella trasmissione domestica del virus Sars-CoV-2 il ruolo di mani e superfici contaminate è decisivo. Ad affermarlo è uno studio pubblicato su Lancet Microbes da un team diretto da Ajit Lalvani dell’Imperial College di Londra.
«Il nostro lavoro fornisce la prima prova empirica del fatto che la presenza di SARS-CoV-2 sulle mani e sulle superfici contribuisce in modo significativo alla diffusione di COVID-19. Tuttavia, dato che non abbiamo campionato sistematicamente l'aria domestica, non ... (Continua)

19/04/2023 17:35:00 Può limitare i sintomi nei soggetti predisposti

Fuoco di Sant’Antonio, fondamentale il vaccino
Il Fuoco di Sant’Antonio è una malattia dovuta alla riattivazione del virus della varicella in età adulta. Il numero dei casi in Italia è in aumento, anche se non esistono stime precise.
Di certo c’è che esiste un vaccino efficace e gratuito per le persone dai 65 anni in poi e per i soggetti immunodepressi. «Il Varicella Zoster Virus, dopo aver causato la varicella, può rimanere nascosto per anni senza dare alcun segno della sua presenza – spiega al Corriere della Sera Giovanni Rezza, ... (Continua)

17/04/2023 10:34:00 Crescono i rischi di importazione della malattia

La Dengue in Europa
Fra i vari effetti negativi del cambiamento climatico va considerato anche il maggior rischio di determinate malattie finora quasi totalmente assenti in Europa. Una di queste è la Dengue, malattia infettiva trasmessa dalle zanzare Aedes e nota anche come febbre spaccaossa per l’intensità dei suoi sintomi.
Nel settembre del 2022 una donna inglese è stata contagiata a Nizza durante una vacanza. La donna, 44 anni, ha accusato febbre, mal di testa retrobulbare, dolori muscolari ed eruzione ... (Continua)

14/04/2023 10:50:00 Approvato il vaccino sviluppato dai ricercatori di Oxford

Malaria, il vaccino che cambierà il mondo

Si è mostrato altamente efficace il nuovo vaccino per la malaria sviluppato dai ricercatori dell’Università di Oxford. I trial mostrano un’efficacia vicina all’80% contro la mortalità.
Si tratta del primo vaccino contro la malaria a superare la soglia del 75% di efficacia prevista dall’Organizzazione mondiale della Sanità. Una svolta epocale considerando che la malaria, una delle malattie infettive più antiche e pericolose, uccide ogni anno mezzo milione di persone a livello globale (la ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale