ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 71 a 80 DI 100

23/03/2023 Focolai di un nuovo ceppo di H5N1 fra gli animali

Influenza aviaria, il salto di specie ancora non c'è
Nonostante tre casi umani di influenza H5N1 e una bimba deceduta in Cambogia, la possibilità che il virus dell’aviaria colpisca l’uomo non può essere ancora considerata una certezza. Ad affermarlo è un gruppo di ricercatori italiani, autori di uno studio prossimo alla pubblicazione sulla rivista Pathogen and Global Health. A coordinarli Fabio Scarpa, genetista del dipartimento di medicina veterinaria dell’Università di Sassari. Gli scienziati hanno ricostruito l’andamento dei casi di infezione: ... (Continua)

17/03/2023 15:10:00 Il virus può accelerare l’insorgenza della malattia

Il Covid aumenta il rischio di diabete
L’infezione da Sars-CoV-2 potrebbe aumentare il rischio di diabete. Lo dice una lettera di ricerca pubblicata su Jama Network Open da Alan Kwan dello Smidt Heart Institute al Cedars Sinai Medical Center di Los Angeles.
Secondo il documento, l’infezione aumenterebbe il rischio soprattutto fra i non vaccinati. È probabile che l’infezione funzioni da acceleratore della malattia in soggetti già a rischio di diabete.
«Nelle prime fasi della pandemia, le persone che avevano superato l'infezione ... (Continua)

06/03/2023 10:33:00 Fra le principali cause di polmonite

Un vaccino per il virus respiratorio sinciziale
L’arrivo di un vaccino contro il virus respiratorio sinciziale – in grado di provocare infezioni alle basse vie aeree e ai polmoni – sembra ormai a un passo. I primi a beneficiarne potrebbero essere gli anziani. È di pochi giorni fa infatti la pubblicazione sul New England Journal of Medicine dei risultati relativi alla sperimentazione di fase 3 condotta su una platea di oltre 24.000 over 60. Nel confronto tra persone vaccinate e non, il farmaco messo a punto da GlaxoSmithKline ha dimostrato ... (Continua)

02/03/2023 16:20:00 Associazione evidenziata fra le donne colpite dall’infezione

Covid, stile di vita sano scongiura sintomi a lungo termine
Le donne con uno stile di vita sano prima dell’infezione da Covid-19 mostrano un rischio più basso di Long Covid. A dimostrarlo è un nuovo studio pubblicato su Jama Internal Medicine da un team della Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston diretto da Siwen Wang, che spiega: «Le donne che hanno autoriferito da cinque a sei fattori di stile di vita sano, tra cui indice di massa corporea (IMC) sano, assenza di fumo, dieta di alta qualità, assunzione moderata di alcol, esercizio fisico ... (Continua)

09/02/2023 15:22:00 I principali fattori di rischio per lo sviluppo dell’allergia

Allergia respiratoria da animali infestanti
Si parla spesso di allergia al gatto, al cane o agli acari della polvere, ma l’allergia respiratoria (rinite e asma bronchiale) può essere causata anche da animali infestanti come scarafaggi e roditori. Per animali “infestanti”, o anche “invasivi”, si intendono creature che, in qualche modo, interferiscono negativamente con le attività umane e, talvolta, possono comportare rischi per la salute. Molto spesso alcuni animali diventano “infestanti” poiché l’uomo li sradica dal proprio ambiente ... (Continua)

08/02/2023 09:53:00 Il rischio sale nei non vaccinati

Covid e trombosi: chi si vaccina rischia 50 volte in meno
Il rischio di trombosi legato all’infezione COVID-19 è da 50 a 70 volte superiore a quello legato ai vaccini: la conferma viene dalla rivista Thrombosis Research, che ha appena pubblicato lo studio più ampio e completo coordinato dal Centro Cardiologico Monzino e dall’Università Statale di Milano, in collaborazione con l’Ospedale San Raffaele, sugli effetti di tutti i quattro vaccini utilizzati contro il Covid-19 sul nostro sistema emostatico.
“Il nostro studio TREASURE (ThRombotic risk ... (Continua)

07/02/2023 Dai vaccini alle mascherine al chiuso

Covid, le 5 misure da conservare
Sono 5 le misure anti-pandemiche che dovremmo continuare a rispettare secondo il parere dell’Organizzazione mondiale della sanità.
Hans Henri Kluge, direttore regionale per l’Europa dell’Oms, spiega quali sono: "aumento della diffusione del vaccino nella popolazione generale; somministrare ulteriori dosi di vaccino ai gruppi prioritari; promuovere l'uso della mascherina all'interno e nei trasporti pubblici; ventilare gli spazi affollati e pubblici come scuole, bar e ristoranti, uffici open ... (Continua)

06/02/2023 10:32:00 Vaccino recente riduce sistematicamente il rischio

Covid-19: massima protezione da immunità ibrida
È bene vaccinarsi dopo aver superato un’infezione da Sars-CoV-2. Lo confermano i dati di uno studio pubblicato su The Lancet Infectious Diseases da un team di esperti dell’Organizzazione mondiale della sanità, di Unity Studies e SeroTracker.
I 26 studi analizzati dimostrano i vantaggi di sottoporsi a vaccinazione anche dopo aver contratto e superato Covid-19.
“La revisione - riassume l'agenzia delle Nazioni Unite per la sanità - mostra che la protezione contro malattie gravi e ricovero ... (Continua)

02/02/2023 17:30:00 Studio mostra l’efficacia nei pazienti fragili in terapia intensiva

Il vaccino riduce la mortalità anche in caso di Covid grave
Uno studio condotto dal gruppo GiViTI (Gruppo italiano per la Valutazione degli interventi in Terapia Intensiva), coordinato dall’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, pubblicato sulla rivista Intensive Care Medicine, organo ufficiale dell’European Society of Intensive Care, mostra come, a confronto con la popolazione non vaccinata che sviluppa Covid-19 grave, il vaccino è in grado di ridurre significativamente il rischio di morte anche nelle persone che sviluppano infezioni ... (Continua)

02/02/2023 10:15:00 Migliorando gli stili di vita l’incidenza viene abbattuta

Cancro, un caso su due è evitabile
Ridurre le diagnosi di tumore del 40% e di morte del 50% è possibile adottando stili di vita più sani: un obiettivo raggiungibile, a patto di fare della prevenzione un patrimonio comune, basata sui dati e su indicazioni scientificamente validate su come intervenire sulle proprie abitudini.
È il messaggio lanciato da Santagostino Monitoring - Osservatorio sulla Salute, un gruppo di studio che riunisce un pool di data scientist e professionisti sanitari per produrre ed elaborare dati e ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale