ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 81 a 90 DI 100

02/02/2023 09:52:46 Utilizzare la memoria vaccinale per colpire le cellule malate

Cancro, nuovo approccio grazie ai vaccini
Un nuovo approccio immunoterapico potrebbe rappresentare la svolta nella lotta ai tumori. Uno studio di ricercatori italiani pubblicato sul Journal for Immunotherapy for Cancer propone l’iniezione nel tumore di un antigene legato a un vaccino fatto da bambini. In questo modo il sistema immunitario riconosce e attacca le cellule neoplastiche uscite allo scoperto.
Il lavoro è frutto della collaborazione di scienziati di Irccs Ospedale Policlinico San Martino di Genova, Università del Piemonte ... (Continua)

01/02/2023 16:30:00 Team di ricercatori vicino alla messa a punto di un vaccino universale

Covid, allungare il tempo fra malattia e richiamo vaccinale
Se abbiamo superato un’infezione da Sars-CoV-2 è bene attendere un congruo lasso di tempo prima di effettuare il richiamo vaccinale. Non per problemi di sicurezza, ma perché maggiore è l’intervallo di tempo fra i due eventi, migliore sarà la risposta immunitaria.
È quanto hanno scoperto i ricercatori dell’Università della Salute e della Scienza dell’Oregon pubblicando i dettagli sul Journal of Clinical Investigation Insight.
«In questo studio”, si legge nell’abstract, “esploriamo ... (Continua)

30/01/2023 14:37:50 La paura delle infezioni e quella del capoparto

Prima e dopo una gravidanza
Sono numerose le preoccupazioni che precedono e seguono il parto delle future mamme. Tra queste c’è quello delle infezioni e quello che riguarda la ripresa fisiologica del ciclo mestruale, dal nome imponente di “capoparto”. L’esperta ginecologa per Intimina Manuela Farris spiega come affrontare questi mesi.
Si stima che oltre il 60% delle donne in tutto il mondo abbia almeno un'infezione durante la gravidanza, anche se più frequentemente durante il primo trimestre. Oltre alle malattie comuni ... (Continua)

19/01/2023 17:15:00 Probabilità di decesso 8 volte più alta per la madre

Gravidanza, Covid aumenta i rischi per mamme e bambini
L’infezione da Sars-CoV-2 e lo sviluppo di Covid-19 durante la gravidanza hanno l’effetto di aumentare i rischi sia per la madre che per il neonato. Stando ai dati ricavati da 12 studi internazionali, una donna incinta contagiata dal virus mostra una probabilità di decesso 8 volte superiore rispetto a quella di una donna della stessa età senza Covid.
La metanalisi è stata coordinata da Emily R. Smith della George Wasghinton University e pubblicata su Bmj Global Health.
"I risultati ... (Continua)

13/01/2023 Le mamme vaccinate offrono protezione ai neonati

Il latte materno protegge dal Covid
Il vaccino anti-Covid sembra estendere la sua protezione anche ai neonati alimentati con latte materno, nel caso in cui la mamma sia vaccinata. Lo dice un nuovo studio pubblicato sul Journal of Perinatology da un team dell’Università della Florida.
Lo scorso anno lo stesso team guidato da Joseph Larkin III aveva scoperto la presenza di anticorpi contro Covid-19 nel latte delle mamme vaccinate. Ora, analizzando le feci dei neonati allattati al seno, gli scienziati hanno dimostrato la capacità ... (Continua)

05/01/2023 16:20:00 Tasso di incidenza basso, in lieve aumento dopo la seconda dose

La miopericardite fra i giovani dopo il vaccino anti-Covid
Una revisione apparsa su Jama Pediatrics mostra un’incidenza bassa di miopericardite associata a vaccino anti-Covid a mRna.
«I dati pubblicati sulla miopericardite associata al vaccino COVID-19 a mRNA negli adolescenti e nei giovani adulti sono stati ricavati da piccoli case series, studi basati sulla popolazione nazionali o sistemi di segnalazione passiva. Le prove aggregate derivanti da una coorte internazionale più ampia sono limitate», spiegano i ricercatori.
Sono stati identificati ... (Continua)

05/01/2023 10:30:00 Elusi gli anticorpi prodotti da vaccino o da precedente infezione

Covid, la variante Gryphon elude l’immunità acquisita
La variante Omicron XBB di Sars-CoV-2 – ribattezzata Gryphon – ha la capacità di eludere gli anticorpi in maniera più efficiente rispetto agli altri ceppi in circolazione e a quelli passati. Questa capacità rimane alterata sia nel caso di anticorpi prodotti da vaccino che da precedente infezione.
«Alcune ricerche suggeriscono che questa variante potrebbe causare più probabilmente una reinfezione rispetto alla variante originale di Omicron», spiega Xiaojuan Zhang della University of Hong ... (Continua)

04/01/2023 14:30:00 I tassi di adesione rimangono bassi per paura dei vaccini

Hpv, pochi i giovani che si vaccinano dopo il cancro
Nei giovani sopravvissuti a un cancro l’adesione vaccinale per il papillomavirus umano è bassa. Nonostante il rischio di sviluppare ulteriori tumori cervicali, orofaringei e di altro tipo, il tasso di vaccinazione rimane basso a causa dei timori riguardanti i vaccini.
«Abbiamo cercato di capire perché i giovani sopravvissuti al cancro spesso rinuncino alla vaccinazione contro l'HPV, che è molto efficace nel prevenire l'infezione da parte dei tipi di HPV più comunemente associati al cancro», ... (Continua)

04/01/2023 12:30:00 Nessuna correlazione fra il disturbo e la vaccinazione

Il vaccino anti-Covid non aumenta il rischio di ipoacusia
Non esiste correlazione fra il rischio di ipoacusia neurosensoriale improvvisa e la vaccinazione anti-Covid. A dirlo è uno studio pubblicato su Jama Otolaryngology-Head & Neck Surgery da un team del Finnish Institute for Health and Welfare di Helsinki guidato da Tuomo Nieminen, che spiega: «In seguito alla vaccinazione con il vaccino a mRNA BNT162b2 (Pfizer- BioNTech) sono state inviate segnalazioni di reazioni avverse spontanee di ipoacusia improvvisa, e uno studio di coorte basato sulla ... (Continua)

04/01/2023 11:45:00 Rischio di ricovero molto ridotto

I vaccini bivalenti proteggono da Omicron
Il booster anti-Covid con vaccino bivalente aggiornato a Omicron si è rivelato efficace nella protezione contro le infezioni sintomatiche da Sars-CoV-2 che necessitano di assistenza o ricovero.
A dirlo sono i dati di uno studio real world su vaccini a mRna mirati alle varianti Omicron del coronavirus. La ricerca è stata realizzata dalla rete Vision dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) americani, e i risultati sono pubblicati nel Morbidity and Mortality Weekly Report dei ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale