ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 11 a 20 DI 100

27/04/2023 11:51:00 L’esame potrebbe ridurre di due terzi l’eventualità

Ecografia al terzo trimestre per evitare il parto podalico
Abbattere le probabilità di presentazione podalica al momento del parto grazie a un’ecografia nel terzo trimestre di gravidanza. A proporlo è uno studio pubblicato su Plos Medicine da un team della St. George’s University e dei Norfolk and Norwich University Hospitals nel Regno Unito.
I ricercatori, guidati da Samantha Knights e Smriti Prasad, ricordano che l’incidenza della presentazione podalica a termine è del 3-4% e che il parto podalico si associa a un aumento della mortalità e della ... (Continua)

12/04/2023 14:45:00 Chirurgia profilattica in due tempi per le donne a rischio di tumore dell’ovaio

La rimozione delle tube protegge le donne con mutazione Brca
Anziché asportare le tube e le ovaie in un unico intervento (salpingo-ovariectomia profilattica o annessiectomia), con lo scopo di prevenire i tumori ovarici associati alla presenza di varianti patogenetiche germinali nei geni BRCA1 o BRCA2, si sta delineando la possibilità di adottare un protocollo in due tempi, che permette di ritardare l’entrata in menopausa con tutte le sue conseguenze a breve e lungo termine.
Gli studi condotti finora hanno evidenziato che questa strategia sperimentale ... (Continua)

24/02/2023 15:10:00 Il dispositivo con dapivirina può essere assunto dalle donne incinte

Anello anti-Hiv sicuro anche in gravidanza
Nuovi studi presentati questa settimana a CROI 2023 attestano la sicurezza dell’impiego nel terzo trimestre di gravidanza e in allattamento dell’anello vaginale in silicone che rilascia l’antivirale dapivirina, usato per la profilassi pre-esposizione (PrEP) dell’HIV. Sempre da questi studi giunge ulteriore conferma della sicurezza dell’assunzione quotidiana della PrEP per via orale anche durante la gravidanza.
I dati degli studi di fase III Ring Study e ASPIRE avevano già mostrato che questo ... (Continua)

01/02/2023 09:35:19 Junk food e diete drastiche nemici dell’eros

Gli alimenti anti-sesso
Alimentazione e sessualità sono profondamente legati tra loro e spesso a questo binomio fanno seguito dei consigli per accendere la passione mangiando. Ma è possibile che si verifichi anche l’effetto contrario? È possibile che determinati alimenti generino un calo della libido? Quali sono i cibi e gli stili alimentari che possono compromettere la vita sessuale?
La nutrizionista Chiara Ciavarella svela quali sono i cibi e le abitudini alimentari potenzialmente in grado spegnere il desiderio ... (Continua)

13/01/2023 16:30:00 Dismenorrea ed endometriosi possono esserne le cause

Quando il dolore del ciclo nasconde una patologia
Dolore cronico accompagnato da ansia, depressione, disturbi dell’attenzione, insonnia, diminuzione dell’appetito e affaticamento, un quadro che viene definito sickness behaviour e che influisce negativamente sulla qualità di vita delle donne affette dalla Sindrome da Dolore Pelvico Cronico.
La dismenorrea, dolore pelvico che insorge nei giorni che precedono il ciclo mestruale e durante le mestruazioni, è nella maggior parte dei casi primaria, tuttavia forme severe possono arrivare a ... (Continua)

05/12/2022 15:45:00 I bambini nati da parto naturale rispondono meglio ai vaccini

Il cesareo indebolisce il sistema immunitario del bambino
Il parto cesareo dovrebbe essere un’opzione di garanzia per le donne incinte che incontrano difficoltà a partorire. Spesso si trasforma invece nella scelta del “male minore” per evitare il travaglio. Una scelta che sembra avere delle conseguenze, tuttavia. Secondo uno studio dell’Università di Edimburgo, infatti, i bambini che nascono da parto naturale mostrano un microbiota più efficiente e una migliore risposta ai vaccini.
"Nelle prime settimane di vita la nascita vaginale è associata a ... (Continua)

25/10/2022 09:23:27 Gli effetti di una crema nelle zone intime

L’acido ialuronico aiuta anche il sesso
Sono molti a sapere del potere dell’acido ialuronico, ma quanti hanno mai pensato agli effetti anche per le zone intime? Idratare la pelle significa farlo per tutte le parti del corpo comprese quelle più delicate della vulva che, soprattutto per carenza di estrogeni, possono disidratarsi e determinare i caratteristici sintomi di secchezza e bruciore.
“Una recente revisione sul Journal of Sexual Medicine ha concluso che l'acido ialuronico ha un profilo di efficacia, sicurezza e tollerabilità ... (Continua)

14/10/2022 11:30:00 Una guida per orientarsi in un periodo di grandi cambiamenti

Menopausa, i sintomi e le domande più frequenti
Una popolazione in crescita, quella femminile in menopausa, che supererà 1 miliardo nel mondo, come confermano le stime per il 2025. Per sapere come affrontare e gestire tutti i cambiamenti correlati, in occasione della Giornata Mondiale della Menopausa, le esperte di Intimina rispondono agli interrogativi più comuni.
Ci sono oltre 40 sintomi diversi legati alla peri-menopausa e alla menopausa. I più noti sono quelli vasomotori (le cosiddette vampate di calore e sudorazioni notturne) anche ... (Continua)

27/09/2022 09:34:42 Dalla vagina più giovane al lifting del pene

La chirurgia estetica dei genitali
Chi lo ha fatto non lo dice e non lo dirà mai neanche sotto tortura. Chi invece esita e non riesce a decidersi lo fa soprattutto per paura dei giudizi di parenti e amici. Ma in realtà gli italiani che pensano e considerano l’idea di farsi un ritocchino proprio lì sono tanti. E il fenomeno di chi decide di sottoporsi a un intervento di chirurgia estetica genitale è in aumento. Come mai? Perché l’occhio vuole la sua parte anche se parliamo di parti intime e molte persone, invece, da questo punto ... (Continua)

27/07/2022 09:09:19 Intesa e flessibilità alla base della ricerca del piacere

Il segreto dell’orgasmo femminile
Sono ancora molte le donne che non hanno mai provato l’orgasmo o che hanno difficoltà a raggiungerlo con regolarità.
In occasione della Giornata Mondiale dell’Orgasmo (31 luglio) e della Giornata internazionale dell’orgasmo femminile (8 agosto) Intimina, marchio di salute intima, ha chiesto alla sessuologa Roberta Rossi un approfondimento in merito partendo da uno studio pubblicato sul Journal of Sexual Medicine.
Lo studio in questione ha analizzato funzioni e abitudini legate ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale