ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 61 a 70 DI 100

12/01/2017 11:45:00 Stessa efficacia rispetto al ciclo a tre dosi

Hpv, due dosi di vaccino sono sufficienti
Vaccinarsi contro il papillomavirus umano (Hpv) è una buona pratica preventiva per i ragazzi fra i 9 e i 14 anni. Secondo l'Advisory Committee on Immunization Practices (Acip), una struttura che controlla le pratiche vaccinali, sono sufficienti due dosi del vaccino per garantire la protezione. Stando ai dati, infatti, il livello di protezione è uguale a quello fornito dal ciclo a tre dosi, con un'unica condizione, vale a dire che le due dosi vengano somministrate prima dei 15 anni.
A ... (Continua)

11/01/2017 12:10:00 Osom BvBlue utile per la diagnosi della malattia

Un test per la vaginosi batterica
È disponibile un nuovo test per la diagnosi della vaginosi batterica. Si chiama Osom BvBlue e fornisce risultati accurati con un impegno minimo grazie alla determinazione di livelli elevati di sialidasi, un enzima prodotto dai quattro principali agenti patogeni associati alla malattia.
I test Osom BvBlue e Osom Trichomonas rappresentano strumenti diagnostici completi per due delle infezioni vaginali sessualmente trasmesse più comuni al mondo. «A livello mondiale, si stima che il 20-30% delle ... (Continua)

17/10/2016 15:50:00 Fornisce al piccolo batteri fondamentali per la formazione del microbiota

Il latte materno protegge il neonato
Il latte materno è elemento imprescindibile dell'alimentazione di un neonato. A darne ulteriore conferma è uno studio condotto da ricercatori dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, che hanno pubblicato su Frontiers in Microbiology un'analisi sull'argomento.
Stando ai dati emersi, il latte materno fornisce al neonato quei batteri fondamentali per affrontare le prime sfide della vita extra-uterina e per la formazione del microbiota, il «corredo» batterico presente in ognuno di ... (Continua)

16/09/2016 11:44:00 Lista di procedure non necessarie

Le pratiche da evitare in urologia
Altre indicazioni sulle pratiche da evitare in urologia arrivano dall'American Urology Association, che ha stilato nell'ambito dell'iniziativa Choosing Wisely una lista di 10 procedure spesso inutili, costose e potenzialmente dannose. Eccole:

1) Negli uomini affetti da carcinoma prostatico a basso rischio la scintigrafia ossea routinaria è inutile. Questo tipo di esame va affrontato da pazienti con carcinoma della prostata di nuova diagnosi con Psa <20,0 ng/mL e score Gleason pari o ... (Continua)

09/09/2016 17:30:00 Alla campagna Choosing Wisely aderiscono anche i ginecologi

Le pratiche da evitare in ginecologia
Anche gli esperti dell'American College of Obstetricians and Gynecologists (Acog) hanno stilato una seconda lista di procedure da evitare nell'ambito del progetto Choosing Wisely.
Ecco la lista completa, composta ora da 10 punti:

1) Evitare la pianificazione delle induzioni al travaglio o dei parti cesarei senza l'esistenza di un'indicazione medica precisa prima della 39esima settimana di gestazione. Diverse ricerche dimostrano infatti che il parto anticipato è associato a difficoltà ... (Continua)

08/09/2016 14:23:00 Un vademecum per le donne su questi interventi sempre più richiesti

Le 10 cose da sapere sulla chirurgia plastica intima
Cadono i tabù e sempre più donne, anche in Italia, ricorrono alla chirurgia plastica intima. In un anno gli interventi sono stati 3.300 interventi: appena l’1,3% rispetto al numero totale delle operazioni di estetica eseguita, ma il fenomeno è in crescita e non può che destare l’attenzione dell’Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica (Aicpe), che, durante l’ultimo congresso che si è svolto a Firenze, ha dedicato all’argomento una sessione in collaborazione con l’Associazione ... (Continua)

08/07/2016 15:57:00 Studio realizzato su donne colpite da neoplasia cervicale intraepiteliale

L'Hpv aumenta il rischio di tumori anali e genitali
Il papillomavirus umano (Hpv) non è correlato soltanto all'insorgenza del cancro dell'utero, ma aumenta anche il rischio di tumori anali e genitali. Lo dice uno studio del Copenhagen University Hospital coordinato dalla dott.ssa Susanne Krüger Kjær, che spiega: «Precedenti ricerche dimostrano che alcuni tipi di HPV causano Cin da 1 a 3, con Cin3 che esprime uno stadio precanceroso di grado elevato, con maggiori probabilità di sviluppare un cancro cervicale».
Cin è l'acronimo di neoplasia ... (Continua)

21/06/2016 16:31:38 La candidosi vaginale colpisce due donne su tre nel corso della vita

Candida, ecco cosa rende cattivo il fungo
C'è un meccanismo preciso alla base della trasformazione del fungo Candida albicans da un innocuo microrganismo alla causa di disturbi anche molto fastidiosi. Un team dell'Università di Aberdeen ha scoperto la natura di questo meccanismo che scatena la candidosi vaginale.
È tutto legato alla capacità del fungo di cambiare forma, passando dalla modalità a “sferette” alle ife allungate che generano colonie infettive. L'organismo riesce di norma a tenere sotto controllo il fungo, ma se è per ... (Continua)

07/04/2016 11:46:38 Un dispositivo consente di individuare l'infezione in un'ora

Nuova diagnosi ultra-rapida per la clamidia
Grazie a un nuovo dispositivo simile a uno smartphone, i medici potranno diagnosticare la clamidia nel giro di un'ora. Lo strumento è stato messo a punto dai ricercatori della Johns Hopkins University di Baltimora.
Jeffrey Klausner, infettivologo del Ronald Reagan Medical Center dell'Università della California di Los Angeles, spiega: «Nella maggior parte dei casi, le infezioni da clamidia non vengono diagnosticate in tempo e quindi non adeguatamente trattate, aprendo la strada a tutte le ... (Continua)

04/04/2016 16:30:00 Altra lista di procedure non necessarie, costose e pericolose

Le pratiche da evitare in medicina preventiva
Anche gli esperti di medicina preventiva hanno aderito alla campagna Choosing Wisely, stilando una lista di 5 procedure da evitare in quanto inutili, costose e potenzialmente dannose.
Ecco i 5 punti:

1) Per la prevenzione del cancro e delle malattie cardiovascolari non bisogna assumere multivitaminici, vitamina E o beta-carotene. Non esistono prove sufficienti a sostegno dell'idea di un beneficio indotto da queste sostanze. Il beta-carotene, tra l'altro, è associato a un aumento del ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale