ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 11 a 20 DI 100

12/10/2023 11:30:00 Riduce gli attacchi correlati alla malattia

Inebilizumab per la neuromielite ottica
Sono state presentate nuove analisi dello studio clinico N-MOmentum su inebilizumab che offrono informazioni clinicamente rilevanti sulla presenza periferica di biomarcatori infiammatori associati alla NMOSD e rafforzano l'effetto di inebilizumab nella riduzione degli attacchi correlati alla malattia.
Questi e altri dati, inclusi i risultati a lungo termine del trattamento con inebilizumab, sono stati presentati questa settimana durante lo European Committee for Treatment and Research in ... (Continua)

27/09/2023 09:22:58 Effetto di potenziamento dell’immunoterapia

Cancro, un aiuto dal microbiota intestinale
Dalla ricerca sul microbiota arrivano nuove speranze per migliorare l’efficacia dell’immunoterapia. Secondo i risultati di uno studio guidato dalla prof.ssa Maria Rescigno, Responsabile del Laboratorio di Immunologia delle Mucose e Microbiota di IRCCS Istituto Clinico Humanitas e Prorettrice alla Ricerca di Humanitas University, un particolare ceppo di batteri intestinali è in grado di potenziare l’effetto dell’immunoterapia. I dati ottenuti sono stati pubblicati sulla rivista Cancer ... (Continua)

28/06/2023 14:16:48 Un’alimentazione corretta per aumentare le probabilità

Gli alimenti estivi alleati della fertilità
Per molte coppie, l’adozione di uno stile di vita sano e di un’alimentazione corretta potrebbero rappresentare di per sé la soluzione ai problemi di infertilità.
“Una corretta alimentazione può prevenire gli stati infiammatori e le infezioni, nemiche della fertilità. Le carenze nutrizionali, spesso presenti sia in caso di iper che di malnutrizione, incidono fortemente sulla qualità dei gameti e sulle possibilità di concepimento. Suggeriamo quindi di approfittare dell’estate per introdurre ... (Continua)

21/06/2023 17:00:00 I dati che riguardano i principali farmaci in sviluppo

Le novità sul tumore della mammella
Il tumore del seno è fra le neoplasie con il maggior numero di farmaci in via di sviluppo. Se ne è parlato all’ultimo congresso della Società americana di oncologia clinica (Asco) che si è tenuto a Chicago.
Lo studio di fase 3 Natalee ha mostrato i risultati positivi del farmaco ribociclib, che riduce del 25% il rischio di recidiva nel tumore della mammella in stadio precoce.
Ribociclib è il primo e unico inibitore di Cdk4/6 a dimostrare un beneficio consistente e clinicamente ... (Continua)

09/06/2023 10:55:00 Rischio di effetti collaterali invalidanti e di lunga durata

Abuso di antibiotici fluorochinolonici
"Uno studio finanziato dall'Ema ha dimostrato che, sebbene l'uso di antibiotici fluorochinolonici sia diminuito, questi medicinali sono ancora prescritti al di fuori degli usi raccomandati".
Da qui il Comitato di farmacovigilanza Prac dell’Ema ha lanciato un richiamo agli operatori sanitari: "L'uso di antibiotici di antibiotici fluorochinolonici somministrati per via orale, iniezione o inalazione deve essere limitato a causa del rischio di effetti collaterali invalidanti, di lunga durata e ... (Continua)

01/06/2023 10:10:00 Una routine quotidiana per allenare i muscoli intimi

Gli esercizi di Kegel per il pavimento pelvico
Quando si parla di allenamenti, tra i muscoli menzionati non ci sono quasi mai quelli del pavimento pelvico. Il motivo è legato sostanzialmente alla sede “intima” e nascosta della muscolatura e al disagio di non voler ammettere problemi di minzione.
Un dispositivo intelligente può facilitare gli esercizi di Kegel pensati proprio per rinforzare le pareti pelviche e offrire anche vantaggi nella sfera sessuale. L’esperta per Intimina Manuela Farris spiega come e quando essere pronte ad ... (Continua)

31/05/2023 10:21:00 La lotta alle sigarette va mirata soprattutto ai giovanissimi

Il fumo è un fattore di rischio internistico
È tra i fattori di rischio modificabili, quello che più impatta sulla salute. Ma nonostante anni di campagne e di warning, i fedelissimi alle bionde in Italia superano ancora i 12 milioni (24,2% della popolazione), sono più uomini che donne, il 43% circa concentrati nella fascia d’età 25-44 anni e soprattutto con una insidiosa tendenza all’aumento dagli anni della pandemia. Triplicate in appena 3 anni anche le persone che fumano sigarette a tabacco riscaldato (3,3% nel 2022, contro l’1,11% del ... (Continua)

03/04/2023 17:20:00 Come ti vesti con tempo che cambia?

Cambio di stagione e piccoli disturbi
La primavera è arrivata: le giornate si allungano e le temperature si alzano. Con il cambio di stagione, spesso non si sa più come vestirsi e si inizia a pensare alla necessità di acquistare nuovi indumenti e al cambio armadio, tanto temuto dai più pigri e desiderato dai più modaioli. Il tempo che volge al bello dà così il via libera all’utilizzo di scarpe leggere e aperte, magliette, gonne corte, pantaloni attillati. Con l’arrivo della primavera si ha quindi voglia di rinnovarsi e di ... (Continua)

23/03/2023 10:10:00 Piccola epidemia negli Stati Uniti, segnalato anche in Italia

Candida auris, il fungo killer che fa paura
Sarà forse il successo della serie The Last of Us - ambientata in un mondo distrutto da una pandemia causata da un fungo - ma quanto sta avvenendo negli Stati Uniti in queste settimane preoccupa non poco le autorità sanitarie.
Fra il 2019 e il 2021 è stato registrato quasi un raddoppio (95%) delle infezioni fungine dovute a Candida auris, patogeno altamente contagioso. La cosa preoccupante è che, stando ai dati dei Centers for Disease Control and Prevention americani, fra i casi censiti il ... (Continua)

16/03/2023 11:11:00 Terapia medica con numerose possibilità di applicazione

I tanti usi della tossina botulinica
Il caso dei 67 intossicati a causa dell’uso di tossina botulinica per dimagrire ha raccolto l’attenzione di tanti cittadini. L’utilizzo che si è fatto della sostanza è da considerarsi off-label e quindi non autorizzato dall’Agenzia Europea dei Medicinali. Non a caso, le persone intossicate si sono recate in Turchia per sottoporsi al trattamento.
In ogni caso, le iniezioni di tossina botulinica possono rappresentare anche una terapia medica con numerose possibilità di applicazione.
La ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale