ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 81 a 90 DI 100

10/01/2017 17:20:00 Ecco i 10 segreti dell’esperto

La dieta del rientro
Conosciamo perfettamente la teoria, eppure ogni anno commettiamo gli stessi “piacevoli errori”. Lasciarsi andare ai piaceri di essere in vacanza, porzioni decisamente troppo abbondanti, eccedere con alcuni alimenti pur sapendo che non ci fanno bene, abbandonarsi alla sedentarietà e all’ozio delle giornate di festa.
E poi? Il rientro porta con sé tutta una serie di benefici legati al riposo e alla spensieratezza, ma a volte anche pesantezza, chili di troppo e quindi conseguenze negative per ... (Continua)

14/12/2016 11:51:00 Al Molinette di Torino sperimentata una tecnica inedita

Trapianti, per la prima volta un rene al posto della milza
Al posto della milza, un rene. È l'incredibile risultato di un trapianto avvenuto nella sala operatoria del Molinette di Torino su una bambina di 6 anni affetta sin dalla nascita da una rarissima anomalia dello sviluppo renale. La condizione era ulteriormente complicata dalla presenza di una complessa malformazione a carico dei vasi sanguigni addominali.
Due anni fa, la bimba subì un primo trapianto di rene, che però fallì in quanto il nuovo organo non riuscì mai a funzionare. L'ipotesi di ... (Continua)

04/11/2016 L'effetto nefasto delle sigarette sulle cellule
Il fumo causa il cancro, ecco perché
Che il fumo provocasse il cancro era risaputo. Ora una nuova ricerca di scienziati del Los Alamos National Laboratory diretti da Ludmil Alexandrov ha indagato l'effetto che le sigarette hanno sulle cellule del nostro organismo.
«Fumare un pacchetto al giorno per un anno provoca in ogni singola cellula dei polmoni circa 150 mutazioni genetiche. E le alterazioni del Dna, come è noto, sono spesso l’anticamera dell’“impazzimento” delle cellule», spiega il ricercatore sulle pagine di ... (Continua)
20/10/2016 14:41:00 Risultati superiori rispetto alla neuromodulazione sacrale

Incontinenza, efficace il Botox A
Un team di ricercatori americani della Duke University di Durham ha evidenziato l'efficacia delle iniezioni intravescicali di onabotulinum-toxinA, il Botox A, su pazienti affette da episodi incontrollabili di incontinenza urinaria.
Lo studio, pubblicato su Jama e coordinato da Cindy Amundsen, ha comparato l'azione del Botox A con quella assicurata dalla neuromodulazione sacrale. «Questa condizione estremamente dannosa per la qualità della vita di chi ne soffre è piuttosto comune e aumenta ... (Continua)

30/09/2016 10:06:00 Medtronic riceve l'approvazione per il proprio prodotto

Il pancreas artificiale è ormai realtà
Negli Stati Uniti sarà presto commercializzato il primo pancreas artificiale. Lo ha deciso la Food and Drug Administration, che ha accolto la richiesta di Medtronic relativa al suo prototipo, MiniMed 670g.
Il dispositivo monitora in maniera costante e automatica il glucosio nel sangue, fornendo la giusta dose di insulina ai pazienti affetti da diabete di tipo 1.
«Il dispositivo offre ai diabetici di tipo 1 una maggiore libertà di vivere la loro vita senza dover monitorare costantemente ... (Continua)

28/09/2016 15:41:00 Alito, sudore e urine indicano la presenza o meno di patologie

Ogni malattia ha il suo odore
Una ricerca del Monell Chemical Senses Center di Philadelphia si è concentrata sugli odori del corpo come possibili indicatori della presenza di malattie. Lo studio, pubblicato su Sensors, elenca una serie di associazioni che in molti casi potrebbero indurre le persone a rivolgersi a un medico per la conferma di una sospetta patologia.
Ad esempio, l'alito che sa di acetone è sintomo di diabete, mentre l'odore di pesce crudo potrebbe indicare una patologia al fegato. L'urina che sa di ... (Continua)

28/09/2016 10:31:00 Diluirlo nell'acqua ostacola la proliferazione di batteri

Il miele contro le infezioni urinarie
Basta diluire un po' di miele nell'acqua per combattere le infezioni urinarie. Lo dimostra uno studio dell'Università di Southampton pubblicato sul Journal of Clinical Pathology.
Secondo gli scienziati coinvolti nello studio, a poter beneficiare del nuovo approccio sarebbero i pazienti ricoverati con un catetere vescicale, che serve a drenare l'urina bloccata dalla vescica o a monitorare la diuresi.
I cateteri sono dei tubicini inseriti nella vescica che spesso si rivelano l'habitat ... (Continua)

16/09/2016 11:44:00 Lista di procedure non necessarie

Le pratiche da evitare in urologia
Altre indicazioni sulle pratiche da evitare in urologia arrivano dall'American Urology Association, che ha stilato nell'ambito dell'iniziativa Choosing Wisely una lista di 10 procedure spesso inutili, costose e potenzialmente dannose. Eccole:

1) Negli uomini affetti da carcinoma prostatico a basso rischio la scintigrafia ossea routinaria è inutile. Questo tipo di esame va affrontato da pazienti con carcinoma della prostata di nuova diagnosi con Psa <20,0 ng/mL e score Gleason pari o ... (Continua)

05/07/2016 17:33:39 L’intervento per curare la Ccsvi sembra avere un effetto positivo

Sclerosi multipla, l’angioplastica migliora i sintomi
L’angioplastica delle vene giugulari colpite da insufficienza venosa cronica cerebrospinale – CCSVI, la patologia venosa individuata da Paolo Zamboni dell’Università di Ferrara – può migliorare sensibilmente i sintomi della sclerosi multipla.
Lo afferma uno studio italiano pubblicato recentemente su Acta Phlebologica. Commentando questa sua ricerca uscita sulla rivista del Collegio Italiano di Flebologia, Pietro Bavera, chirurgo vascolare milanese, membro della Società Internazionale ... (Continua)

14/06/2016 17:01:00 Nesso smentito da un nuovo esame della Iarc

Il caffè non causa il cancro alla vescica
L'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc) ha affermato che non esiste nesso fra il consumo di caffè e l'insorgenza del tumore alla vescica. Il nuovo parere smentisce quello del 1991, quando il caffè era stato inserito fra le sostanze potenzialmente cancerogene per il cancro della vescica.
Dalla categoria 2b è ora passato alla categoria 3, dove non ci sono evidenze di tali rischi. Gli esperti della Iarc hanno preso in esame circa 500 studi sull'argomento. Gli studi degli ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale