ARTICOLI TROVATI : 27

Risultati da 11 a 20 DI 27

09/11/2015 Basterà un semplice prelievo del sangue

Celiachia, stop all'endoscopia per la diagnosi
Niente più test invasivi per scoprire la celiachia, almeno per i bambini. Lo dicono le nuove linee guida del Ministero della Salute presentate nel corso dell'ultimo convegno dell'Associazione Italiana Celiachia (AIC).
In base al documento, nei bambini con livelli di anticorpi specifici 10 volte superiori ai valori normali l'endoscopia non è più necessaria. “Se non diagnosticata in modo corretto e tempestivo, la celiachia espone il paziente a conseguenze anche gravi: dall'osteoporosi alla ... (Continua)

22/07/2015 10:20:00 Nel tuorlo potrebbe nascondersi la soluzione

L’intolleranza al glutine si combatte con le uova
Alcuni anticorpi presenti nel tuorlo delle uova avrebbero la capacità di curare l’intolleranza al glutine. Lo dice uno studio della University of Alberta, in Canada, riportato dal quotidiano inglese Daily Mail.
I ricercatori britannici hanno creato una pillola da assumere prima dei pasti che ha l’effetto di “immunizzare” i celiaci rispetto agli effetti del glutine. Quest’ultimo, rivestito dagli anticorpi presenti nel tuorlo delle uova, passa nell’organismo senza creare danni. "Questo ... (Continua)

26/05/2015 12:09:00 Rischio più alto di neuropatia per i celiaci

Un nesso fra celiachia e neuropatia periferica
Uno studio svedese ha evidenziato un rischio più elevato per i pazienti affetti da celiachia di sviluppare anche una neuropatia periferica. Lo studio, pubblicato su Jama Neurology, è firmato da Jonas Ludvigsson del Karolinska Institutet di Stoccolma, che spiega: “la malattia celiaca ha prevalenza stimata all'incirca dell'1%, e l'associazione tra celiachia e neuropatia è stata già segnalata quasi 50 anni fa. La biopsia duodenale è il gold standard diagnostico: la malattia sovverte la normale ... (Continua)

19/03/2015 12:12:00 In sperimentazione diversi composti

Nuovi farmaci per la celiachia
Non c'è solo la via della restrizione alimentare per il contrasto della celiachia. Una revisione realizzata dal dott. Joseph A. Murray della Mayo Clinic di Rochester si è concentrata sulla ricerca farmacologica per questo tipo di intolleranza.
Ci sono ben 8 linee di sviluppo che si trovano a differenti livelli di sperimentazione. Il composto in fase più avanzata è ALV003, una sorta di cocktail formato da due proteasi ricombinanti specifiche per il glutine, una cistina proteasi e una prolil ... (Continua)

28/01/2015 12:35:00 Intatte le proprietà organolettiche dei cibi

Una farina speciale cancella la celiachia
Una vera e propria rivoluzione si annuncia per tutti i malati di celiachia. Uno studio dell'Istituto di Scienze dell'Alimentazione del Cnr di Avellino ha messo a punto un nuovo metodo che punta ad eliminare le tossine del glutine dalla farina, evitando così la reazione infiammatoria alla base dell'intolleranza. Il tutto senza intaccare le proprietà organolettiche dei cibi, e di conseguenza il loro sapore.
Secondo i programmi, la farina potrebbe essere messa in commercio entro la fine ... (Continua)

06/06/2014 15:13:44 Il benessere aumenta la produttività

L'esercizio fisico migliora le performance lavorative
La Randstad Holding, gruppo internazionale specializzato in risorse umane, ha condotto un’indagine relativa al primo trimestre del 2014 realizzata in 33 Paesi del mondo. Al sondaggio hanno partecipato anche lavoratori italiani di età compresa tra i 18 e i 65 anni, impiegati per un minimo di 24 ore a settimana.
Gli italiani risulterebbero in particolare i più attenti al benessere psicofisico: per il 91% dei partecipanti all’indagine, infatti, la formula giusta per ottenere uno stile di vita ... (Continua)

22/01/2014 16:48:19 Milioni di neuroni gestiscono le attività intestinali
L'intestino è il nostro secondo cervello
Può sembrare assurda una affermazione del genere; ci viene spontaneo chiedere “ma il cervello non è unico ed è posto nella nostra scatola cranica?”.
La risposta è che esiste un secondo cervello e, guarda caso, è posto in un luogo inospitale e sporco, ma gestisce con il cervello cranico, in ugual maniera ed in correlazione, le funzioni del nostro corpo.
Siete stupiti? Anche io rimasi molto sorpreso e scettico quando appresi che la scienza lo aveva scoperto e dimostrato: è così!
Negli ... (Continua)
14/01/2014 11:46:23 Esame più accurato e rapido per individuare l'intolleranza

Un test più semplice per scoprire la celiachia
Un team di ricercatori americani ha messo a punto un nuovo test per scoprire l'intolleranza al glutine e la presenza della celiachia. A ottenere il risultato è un gruppo di lavoro del Walter and Eliza Hall Institute diretto dal gastroenterologo Jason Tye-Din.
Il primo campanello d'allarme viene senz'altro da una serie di fastidiosi sintomi che colpiscono il soggetto, ad esempio dissenteria, vomito, gonfiore addominale, perdita di peso e spossatezza. L'attuale sistema per la diagnosi prevede ... (Continua)

28/10/2013 18:10:09 Confermata utilità dell'analisi del DNA fetale circolante
Screening sindrome di Down ed altre trisomie fetali
Nel sangue materno è presente durante la gravidanza una certa quantità di DNA del feto libero (cioè non contenuto in cellule). Con il recente sviluppo della tecnologia definita Next Generation Sequencing è ora possibile analizzare, già nel primo trimestre di gravidanza, in modo affidabile questo cosiddetto “DNA fetale circolante”. In particolare, negli ultimi due anni si sono accumulate sempre maggiori evidenze che questo tipo di analisi può risultare particolarmente utile per identificare le ... (Continua)
08/08/2013 Studio americano segnala l'esistenza di un nesso

Rischio linfoma legato alla celiachia
C'è un rischio di linfoma per chi soffre di celiachia. A dirlo è una ricerca condotta dagli scienziati del Celiac Disease Center presso il Columbia University Medical Center (CUMC) e del New York-Presbyterian/Columbia.
La ricerca, pubblicata su Annals of Internal Medicine, mostra come i pazienti affetti da celiachia e con un'atrofia ai villi intestinali presentino un rischio più elevato di linfoma rispetto a quei pazienti che non avevano problemi all'intestino.
Peter Green, direttore del ... (Continua)

  1|2|3

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale