ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 91 a 100 DI 100

12/12/2024 15:35:00 Oltre 1 italiano su 3 vive le feste con malinconia, ansia e stress

Christmas Blues, la malinconia del Natale
Natale: il periodo dell’anno in cui tutto si colora di luci, amore e allegria. Ma non è tutto oro ciò che luccica. Se per 8 italiani su 10 questo periodo evoca sentimenti positivi come affetto, gioia e serenità, c’è anche chi lo vive negativamente. Secondo la ricerca condotta da Human Highway per Assosalute, l’Associazione nazionale farmaci di automedicazione, parte di Federchimica, 1 italiano su 3 associa a questo momento dell’anno anche sensazioni negative e per 1 su 5 (il 20,4%) la pausa ... (Continua)

12/12/2024 09:39:57 Le funzioni cognitive vengono potenziate per almeno 24 ore

L’attività fisica migliora la memoria
Fare sport significa anche migliorare le proprie funzioni cognitive, prima fra tutte la memoria. A dirlo è una ricerca pubblicata sul Journal of Behavioral Nutrition and Physical Activity da un team dello University College London, secondo cui l’attività fisica produrrebbe un miglioramento delle funzioni cognitive per almeno 24 ore.
Aumentando il flusso sanguigno al cervello e favorendo il rilascio di neurotrasmettitori, lo sport ha l’effetto di migliorare le funzioni cognitive e l’umore. ... (Continua)

05/12/2024 12:23:00 Un approccio di genere per la condizione garantisce vantaggi

Stenosi aortica, un intervento a misura di donna
Anche per le malattie cardiovascolari esiste un gender gap: le donne sono poco attente ai fattori di rischio, sottorappresentate negli studi clinici e hanno minori probabilità di ricevere trattamenti basati sull’evidenza, nonostante le patologie a carico di cuore e arterie causino complicanze più gravi e quindi prognosi peggiori nel sesso femminile, soprattutto con l’avanzare dell’età.
Una piccola grande rivoluzione verso un approccio di genere arriva dallo studio RHEIA che, per la prima ... (Continua)

28/11/2024 16:10:00 Parte la sperimentazione di fase I

Le staminali per il Parkinson
Dalla ricerca europea sulle cellule staminali embrionali alla prima fase di sperimentazione clinica nell’uomo di una terapia per il Parkinson. È questo il risultato chiave – tutto “made in Ue” – degli studi condotti, a partire dal 2008, nel contesto di tre consorzi di ricerca finanziati dall’Unione Europea (con bandi del 7° programma quadro e Horizon 2020), coordinati dal “Laboratorio di Biologia delle Cellule Staminali e Farmacologia delle Malattie Neurodegenerative”, Dipartimento di ... (Continua)

28/11/2024 10:30:00 Scoperte differenze fondamentali nell’invecchiamento cerebrale

Il cervello invecchia in maniera diversa in uomini e donne
Uomini e donne sono diversi in molte cose. Una di queste è l’invecchiamento cerebrale che, a quanto pare, avviene in forma differente a seconda del sesso di appartenenza.
A rivelarlo è uno studio dell’Università di Waterloo e dell’Università della California di San Francisco pubblicato su Science Translational Medicine. La ricerca, coordinata da Abel Torres-Espin, ha coinvolto 515 persone fornendo nuovi spunti sulla relazione fra invecchiamento cerebrale e rottura dell’angiogenesi, cioè la ... (Continua)

28/11/2024 09:35:00 Una trasfusione di sangue che può evitare retinopatie e altre gravi condizioni

Il cordone ombelicale può salvare i nati prematuri
Donare il sangue è vitale. Ma accanto alle forme tradizionali di donazione, esiste anche quella meno conosciuta di sangue di cordone ombelicale, cioè di sangue rimasto nella placenta e nel cordone dopo il parto e chele mamme e i papà possono decidere di donare. Il sangue donato viene abitualmente utilizzato come sorgente di cellule staminali ematopoietiche, da utilizzare per il trapianto di pazienti con malattie ematologiche che non hanno un donatore familiare.
Tuttavia, è possibile ... (Continua)

26/11/2024 09:27:56 Le donne che ne sono vittime rinunciano ad altri figli

Le complicazioni in gravidanza riducono la natalità
Fare esperienza di complicanze durante la gravidanza non è il miglior viatico per pianificarne un’altra nel futuro. A scoprirlo è uno studio del Karolinska Institutet di Stoccolma pubblicato sul Journal of American Medical Association da Eleni Tsamantioti e Neda Razaz.
Lo studio, che ha coinvolto oltre un milione di donne svedesi che avevano avuto un primo figlio fra il 1999 e il 2021, suggerisce l’utilizzo di un monitoraggio nell’assistenza prenatale per affrontare il problema delle ... (Continua)

25/11/2024 10:55:00 Gli astrociti bloccano la risposta immunitaria

Cancro, scoperto meccanismo che causa le metastasi cerebrali
Nell'ambito del progetto di ricerca europeo RISEBrain, che ha visto coinvolti ricercatori della Città della Salute e dell'Università di Torino si è potuto identificare un meccanismo che contribuisce allo sviluppo delle metastasi cerebrali e alla definizione di possibili bersagli terapeutici. Lo studio, i cui risultati sono stati recentemente pubblicati sulla prestigiosa rivista scientifica internazionale Cancer Discovery, ha visto coinvolto il professor Luca Bertero della Anatomia Patologica ... (Continua)

22/11/2024 11:00:00 Non garantirebbero la sicurezza necessaria in ambito ospedaliero

No alle mascherine con gli elastici dietro alle orecchie
I medici e gli altri operatori sanitari impegnati ogni giorno nelle strutture ospedaliere dovrebbero porre maggiore attenzione all’uso delle mascherine. Secondo alcune autorità europee per la salute e la sicurezza, ad esempio la britannica Hse e la francese Inrs, le mascherine con gli elastici dietro alle orecchie non possono garantire la sicurezza necessaria e rappresentano un rischio per gli operatori sanitari.
Diversi studi dimostrano infatti che la presenza degli elastici ear-loop, cioè ... (Continua)

22/11/2024 10:10:00 Le ricerche online negative contribuiscono ad aggravare la condizione

Internet può peggiorare una salute mentale precaria
Se ci si trova in una condizione di disagio mentale forse è meglio prendersi una pausa da Internet. A dirlo è uno studio dello University College di Londra secondo cui la relazione fra salute mentale e navigazione sul web è causale e bidirezionale, ovvero le ricerche online di un individuo con disagi mentali hanno caratteristiche negative che finiscono per aggravare il quadro psichico.
Lo studio, pubblicato su Nature Human Behaviour, suggerisce l’utilizzo di tag specifici da applicare alle ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale