ARTICOLI TROVATI : 55

Risultati da 31 a 40 DI 55

03/07/2019 Vivere una vacanza coi bambini senza preoccupazioni

Bambini e vacanze, vademecum per mamme serene
Non c’è solo il caldo negli incubi delle mamme in vacanza. Sono molte, anzi, le insidie per la salute del bambino alla vigilia del viaggio nelle località di mare e di montagna.
Lo conferma il primario di Pediatria dell’ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli di Erba (Como), Gaetano Mariani: «Le domande che le mamme ci rivolgono in questo periodo estivo vanno dai farmaci da portare in vacanza, alla prevenzione del mal d’auto o di mare, dalla corretta esposizione al sole o la prevenzione ... (Continua)

21/01/2019 Fondamentale il controllo per proteggere il bambino

Malaria congenita, lo screening riduce i rischi
Lo screening per la malaria congenita su donne incinte e su neonati a rischio può rendere più efficaci i trattamenti.
La malaria congenita è una forma rara di malaria che si trasmette dalla madre al bambino in gravidanza o durante il parto. A rivelare che i protocolli di screening costituiscono una valida arma per la riduzione della mortalità e della morbilità associate a questa patologia, è uno studio realizzato dall'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, in collaborazione con l'Istituto ... (Continua)

25/09/2018 Ricercatori inglesi ne studiano la fattibilità

Zanzare ogm per fermare la malaria
Un team di ricercatori dell'Imperial College di Londra sta studiando la possibilità di modificare geneticamente il Dna delle zanzare Anopheles per fermare la diffusione della malaria.
Il progetto, denominato Target Malaria, coinvolge 16 istituti e squadre distribuiti tra Italia, Mali, Burkina Faso e Uganda. Lo studio è finanziato dalla fondazione del miliardario Bill Gates.
I ricercatori hanno introdotto nelle zanzare un gene drive, un gene artificiale “egoista”, capace cioè di forzare la ... (Continua)

08/05/2018 Virus presente nel liquido seminale di un paziente guarito

Dengue, possibile trasmissione per via sessuale
Il virus Dengue potrebbe avere la capacità di trasmettersi per via sessuale. Ad avanzare l’ipotesi è uno studio dell’Istituto nazionale per le malattie infettive Spallanzani che si è basato sulle analisi del liquido seminale di un paziente recentemente guarito dall’infezione.
L’uomo, rientrato da un viaggio in Thailandia, mostrava la presenza del virus all’interno del proprio liquido seminale.
I ricercatori hanno dimostrato che il virus persiste in attiva replicazione nel liquido seminale ... (Continua)

11/04/2018 16:45:00 Cerotti e penne rendono superflua la fastidiosa puntura

Basta aghi, nuove soluzioni per misurare la glicemia
Non ci sarà più bisogno di pungere la pelle e farsi uscire il sangue per misurare la glicemia. Uno studio pubblicato su Nature Nanotechnology e condotto dalla University of Bath è giunto alla messa a punto di un cerotto per la misurazione del parametro, fondamentale in caso di diabete.
Sulla superficie del cerotto vi sono dei microsensori che rivelano la presenza dello zucchero presente nei fluidi sottocute.
Ma c’è anche un’altra soluzione che promette ai diabetici una gestione della ... (Continua)

07/11/2017 Nuovo test rende obsoleto l’esame del sangue

La malaria si diagnostica con il respiro
Basta soffiare in uno speciale dispositivo per avere o meno la conferma di essere stati colpiti dalla malaria. Un nuovo test del respiro è infatti in fase di sperimentazione nei laboratori della Washington University di St. Louis.
Fra gli odori che confermano la presenza della malaria vi sarebbe il profumo naturale che attira le zanzare portatrici del parassita. Si tratta di un odore emesso dai pini e da altre conifere per attirare gli insetti e favorire l’impollinazione.
Secondo gli ... (Continua)

21/08/2017 15:00:00 I farmaci per le vacanze scelti in base al luogo di villeggiatura
Le 10 medicine in valigia se vai al mare o in montagna
E' giunto il momento di pensare a cosa mettere in valigia. Non importa se al mare, in montagna, all’estero o nelle nostre belle città, ciò che conta è essere preparati al meglio per potersi godere il periodo estivo senza imprevisti.
Per proteggersi in questo periodo dell’anno in cui ci si rilassa al sole e si dà spazio alle attività all’aperto, ASSOSALUTE (Associazione nazionale farmaci di automedicazione) dà una serie di consigli e propone un kit “salva-vacanze” da portare sempre con ... (Continua)
26/04/2017 14:30:00 Diagnosi meno costosa, più veloce e sicura
L’impronta della malaria
Ogni anno decine di migliaia di persone muoiono a causa della malaria, una delle malattie più mortali dei nostro tempo, nonché una delle più difficili da rilevare. Solo il 10% delle persone infette sono accuratamente diagnosticate.
Questo stato di cose potrebbe presto cambiare grazie al primo test automatizzato e computerizzato per rilevare la malaria, sviluppato dall'ematologo olandese Jan van den Boogaart e dal biochimico austriaco Oliver Hayden alla Siemens Healthineers.
Unendo ... (Continua)
08/11/2016 10:42:00 Zikv-117 protegge sia i feti che gli adulti

L'anticorpo che ferma Zika
Un nuovo anticorpo potrebbe risultare letale per il virus Zika. A dimostrarlo è una ricerca della Vandebilt University coordinata da James Crowe e pubblicata su Nature. «Il più potente degli anticorpi che abbiamo individuato mostra di essere in grado di bloccare i ceppi del virus presenti in Africa, Asia e nelle Americhe», scrivono i ricercatori su Nature.
L'anticorpo, denominato Zikv-117, fa parte di quella famiglia di anticorpi isolati nei globuli bianchi di 3 persone infettate dal virus. ... (Continua)

16/09/2016 17:00:00 Il caso di una donna rientrata dalla Repubblica di Santo Domingo

Zika, virus presente nei genitali e nel sistema nervoso
Una donna rientrata da Santo Domingo ha mostrato la presenza del virus Zika nel sistema nervoso centrale e nei genitali. Lo rivela la rivista dei Centers for Diseases Contol “Emerging Infectious Diseases”, che ha pubblicato quanto rilevato da una équipe multidisciplinare composta da infettivologi, virologi e neurologi dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani e dell'Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini.
La donna di 32 anni ad aprile scorso ha manifestato 4 ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale