Le donne con il seno grande sudano meno

Risultato sorprendente di uno studio sulle ghiandole sudoripare

Uno studio pubblicato su Experimental Physiology da un team dell'Università di Southampton mostra risultati sorprendenti legati alla quantità di sudore prodotta dalle donne durante uno sforzo fisico.
Alla ricerca hanno preso parte 22 giovani donne con dimensioni del seno diverse, fisicamente attive, a cui è stato chiesto di praticare jogging per 45 minuti a una temperatura di 32 gradi all'interno di una camera climatica dello University Hospital di Southampton.
La superficie del seno è stata calcolata grazie a una scansione 3D, mentre la densità delle ghiandole sudoripare è stata misurata utilizzando carta imbevuta di iodio che, posizionata sulla pelle, reagisce con le sostanze chimiche presenti nel sudore.
Sono stati presi in esame 3 punti specifici: sopra e sotto il capezzolo e nel triangolo centrale del reggiseno fra un seno e l'altro. Il sudore è determinato da una serie di fattori, fra cui la dimensione corporea, il metabolismo e le condizioni ambientali, ma l'ipotesi del gruppo di lavoro era che anche le dimensioni del seno potessero avere un ruolo.
In effetti è così, ma con risultati probabilmente opposti a quelli che si attendevano. Infatti i seni più grandi sembrano avere meno ghiandole sudoripare, di conseguenza producono una minore quantità di sudore durante un allenamento.
La riduzione della densità delle ghiandole sudoripare tra il seno più piccolo monitorato e il seno più grande è stata di 7 volte.
Una differenza che tuttavia non ha prodotto cambiamenti della temperatura interna fra le diverse donne.
«I nostri risultati potrebbero favorire lo sviluppo di modelli di reggiseno sportivi specifici per le donne - hanno commentato gli autori dello studio -. Ciò potrebbe aumentare il comfort e le prestazioni dell'abbigliamento, riducendo gli ostacoli al mantenimento di uno stile di vita attivo, soprattutto in condizioni di caldo, quando le donne hanno maggiori probabilità di sperimentare problemi come sfregamenti e un significativo accumulo di sudore nel petto».

28/06/2024 09:50:00 Andrea Sperelli


Notizie correlate