Ridurre l'alcol per allontanare il cancro

Minori probabilità di tumore della cavità orale e dell'esofago

Ridurre o meglio ancora eliminare il consumo di alcol consente di abbattere il rischio di insorgenza di alcuni tipi di cancro, nello specifico quello della cavità orale e dell'esofago.
A dirlo è una revisione realizzata da esperti dell'International Agency for Research on Cancer (IARC), che hanno pubblicato sul New England Journal of Medicine i dettagli della loro analisi.
«Per altri siti in cui è noto che l'alcol provochi il cancro, abbiamo riscontrato prove inadeguate di riduzione del rischio da parte di politiche o interventi volti a ridurre o eliminare il consumo di alcol. In particolare, saranno necessari ulteriori studi per meglio comprendere la situazione per il cancro della laringe e del colon-retto, e per il cancro al seno, al fegato e alla faringe, per i quali sono state trovate prove limitate», spiega Susan Gapstur, autrice principale del lavoro.
I ricercatori hanno esaminato i risultati di oltre 90 studi che riguardavano tumori correlati all'uso di alcol per capire se ci fosse una riduzione del rischio in caso di cessazione del bere.
Dalle analisi è emerso che ridurre o cessare il consumo di alcol ha l'effetto di diminuire il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro, anche se non ci sono prove sufficienti sull'eventuale riduzione del rischio di altri tipi, fra cui il cancro al seno, alla laringe o al colon-retto.
A provocare il cancro non sarebbe l'alcol in sé, ma l'acetaldeide, ovvero la sostanza generata dagli enzimi nel fegato nel corso dei processi di smaltimento dell'alcol. Si tratta della stessa sostanza alla base dei tipici sintomi legati a un'ubriacatura.
Ridurre il consumo di alcol fa diminuire la quantità di acetaldeide prodotta dall'organismo, e questo fatto a sua volta fa scendere la probabilità di sviluppare alcuni tipi di cancro.
Non è chiaro quale sia il grado di riduzione del rischio associato alla cessazione dell'alcol, o dopo quanto tempo si manifesti il beneficio.
«Questa pubblicazione descrive le prove a favore della riduzione del danno derivante dalla diminuzione o dall'eliminazione del consumo di alcol, e lavori successivi del nostro gruppo esamineranno gli interventi per motivare le persone e le popolazioni ad apportare questi cambiamenti comportamentali», concludono gli esperti.

Fonte: Fonte: NEJM 2023. Doi: 10.1056/NEJMsr2306723
NEJM

23/01/2024 11:23:00 Andrea Sperelli


Notizie correlate