I contraccettivi aumentano il rischio di depressione

Depressione post-partum più probabile per le donne che li hanno assunti

Fra le donne che hanno sofferto di depressione associata all'uso di un contraccettivo ormonale è più alto il rischio di soffrire anche di depressione post-partum. A dirlo è uno studio pubblicato su Jama Psychiatry da un team della University of Copenhagen diretto da Soren Vinther Larsen, che spiega: «La sensibilità agli ormoni può contribuire al rischio di depressione in alcune donne, come si può osservare durante il periodo pre-mestruale, nel post-partum e nella peri-menopausa, oltre che quando si inizia la contraccezione ormonale. Tuttavia, esistono poche prove a sostegno del fatto che tali episodi depressivi siano collegati attraverso la durata della vita riproduttiva».
I ricercatori hanno analizzato i dati di 188.648 neomamme ricavati dal registro sanitario danese. 5.722 (il 3%) avevano una storia di depressione associata all'inizio dell'uso di contraccettivi ormonali e 18.431 (9,8%) di depressione non associata all'assunzione di ormoni.
Le donne del primo gruppo mostravano un rischio più elevato di depressione post-partum rispetto alle donne con precedente depressione non associata a contraccettivi ormonali.
«Questi risultati suggeriscono che una storia di depressione associata all'assunzione di ormoni può essere legata a un rischio più elevato di depressione post-partum, e offre una nuova strategia nella stratificazione del rischio clinico per la depressione post-partum indicando l'esistenza di un sottogruppo di donne sensibili agli ormoni», concludono gli autori.

Fonte: Jama Psychiatry 2023. Doi: 10.1001/jamapsychiatry.2023.0807
Jama Psychiatry

03/05/2023 14:24:00 Andrea Sperelli


Notizie correlate