Il fumo ha l'effetto di accelerare la comparsa della degenerazione maculare legata all'età , fino a 5,5 anni prima rispetto a chi non fuma. Chi vive con un fumatore vede raddoppiare le proprie probabilità di soffrire della malattia a causa del fumo passivo.
Ma a determinare un effetto negativo è anche il fumo elettronico. Lo dice un rapporto dell'Organizzazione mondiale della sanità redatto insieme all'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità e all'Università di Newcastle.
"Il fumo aumenta il rischio di sviluppare gravi patologie oculari e perdita permanente della vista. Smettere di fumare e sottoporsi a controlli oculistici regolari può aiutare a migliorare la salute degli occhi e prevenire la perdita della vista evitabile", spiega Jude Stern, responsabile della gestione della conoscenza, dell'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità .
La soluzione, tuttavia, non può venire dalle sigarette elettroniche. Scrive infatti l'Oms: “Gli aromi delle sigarette elettroniche possono aumentare la produzione di radicali liberi, che danneggiano il DNA e possono portare alla cataratta. Svapare, inoltre, può ridurre il flusso sanguigno agli occhi, alterare la funzione retinica e aumentare il rischio di sviluppare il cancro agli occhi".
"L'Oms esorta tutti - ha affermato Vinayak Prasad, capo dell'unità No Tobacco presso l'Organizzazione mondiale della sanità - a non usare tabacco e sigarette elettroniche per proteggere la propria salute generale, compresa la salute degli occhi".
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
247145 volte